..::FRENI EBC::..

www.ebcbrakes.com

Questa volta ho fatto una pagina come memorandum perchè la EBC è una Compagnia INGLESE SERIA che produce freni, alla stessa maniera della Brembo o Tarox per le più svariate esigenze, dall'auto, al SUV; alla Mountain Bike, al Quad ecc. e mi sono reso conto che con la sterlina debole l'effetto di comprare direttamente in UK i ricambi per dischi e pastiglie freni era favorevole.

Nello specifico l'ordine fatto nel sito

insieme a cui vorrei segnalare anche

per l'estrema funzionalità di entrambi e per la grande assistenza diretta in tutto fino alla fine, e nello specifico del secondo sito per il Kit Tubi Freno della GoodRidge (atteggiamenti che qui in Italia ormai sono solo un ricordo)

NOTA su un "dettaglio" LEGALE che molti danno per scontato ma che è sempre meglio chiarire (sempre preso dal sito EBC perchè in questo caso la spiegazione è impeccabile):

ECE R90 o Regolamento 90 - Di cosa si tratta?

Il nuovo Regolamento europeo denominato ECE R90 è entrato in vigore nel settembre del 1999 e prevede che tutte le pastiglie per freni vendute per applicazioni sui veicoli prodotti successivamente a questa data debbano essere collaudate e risultare conformi agli standard R90. Il test, che riguarda tutti i veicoli omologati utilizzati sulle strade pubbliche su tutto il territorio europeo, mette a confronto le prestazioni dei freni anteriori e posteriori offerte dai componenti originali con quelle dei prodotti aftermarket e ha sbarrato la strada, ovunque in Europa, alle pastiglie di importazione economiche e di scarsa qualità. Se un componente supera i test previsti dall'approvazione R90, fra cui l'analisi dell'attrito a freddo e a caldo, si può tranquillamente supporre che le prestazioni risultino analoghe, se non superiori, a quelle dell'equipaggiamento originale. Le pastiglie vengono quindi contrassegnate con un codice R90 e un codice nazionale racchiuso in un cerchio, ad esempio E1 per la Germania o E11 per il Regno Unito, che indica il luogo in cui sono stati eseguiti i test. EBC Brakes esegue tutti i suoi test presso il centro collaudi VCA (Vehicle Certification Agency) della MIRA, a Nuneaton (Regno Unito). MIRA significa Motor Industries Research Association (Associazione di Ricerca per l'Industria Motoristica); l'associazione dispone di un circuito di prova ad alta velocità per l'esecuzione dei test, utilizzato regolarmente da EBC Brakes. Se vogliamo confrontare tale metodo di certificazione con alcune approvazioni polivalenti ottenute (almeno apparentemente) da alcuni soggetti, per così dire, meno scrupolosi, apparirà subito chiaro a chiunque possieda un minimo di esperienza che il metodo di collaudo utilizzato da EBC Brakes è affidabile al 100%.

L'approvazione dello stabilimento rientra nel processo di verifica del Regolamento R90, che implica un'ispezione tecnica e il riconoscimento dello stabilimento produttivo prima di concedere l'autorizzazione.
Quali sono i vantaggi? Se vendete pastiglie per i veicoli europei e il materiale che offrite non è conforme al prodotto originale in termini di attrito, potreste compromettere la sicurezza dei vostri clienti. Tenendo presente che, nel 90% dei casi, le pastiglie del freno anteriore si consumano prima rispetto a quelle del freno posteriore, capita piuttosto spesso di dover sostituire le pastiglie anteriori con un prodotto aftermarket, mentre le pastiglie posteriori vengono lasciate sul veicolo. È la fisica fondamentale a dire che un veicolo con attrito maggiore nella parte posteriore rispetto alla parte anteriore risulta pericoloso. Un tale squilibrio dei freni può provocare il blocco della ruota posteriore quando il conducente aumenta la pressione sul pedale del freno nel tentativo di arrestare il veicolo, con un risultato molto prevedibile: se la ruota anteriore si blocca, il veicolo si arresta IN LINEA RETTA... al contrario, se si blocca la ruota posteriore, il veicolo va in testacoda. In cosa differiscono le pastiglie europee e in che modo sono coinvolto? La maggior parte dei veicoli europei è costruita con impianti dotati di pinze a pistone singolo con pastiglie "lunghe", con uno spessore (altezza della pastiglia dall'estremità superiore a quella inferiore) notevolmente maggiore rispetto agli impianti frenanti utilizzati sui veicoli prodotti in Asia o in America. Questa differenza strutturale fondamentale ha portato i produttori di automobili europei a utilizzare pastiglie con ATTRITO SUPERIORE rispetto alla maggior parte dei produttori asiatici o statunitensi. L'utilizzo combinato di pastiglie ad attrito ridotto, diffuse sui mercati asiatico e americano, con pastiglie europee ad attrito più elevato è una ricetta perfetta per la catastrofe. Un altro importante vantaggio offerto dai prodotti EBC è la notevole riduzione del tasso di usura del disco rispetto a numerosi componenti originali. I test condotti internamente hanno dimostrato una notevole riduzione dell'usura del disco con l'utilizzo del materiale Ultimax di EBC.

Tanto perchè la reputo interessante, esiste una bellissima pagina delle Domande Più Frequenti chiarissima e molto esplicativa da leggere, soprattutto quanto riguarda i possibili rumori dei dischi baffati (punto 4)

Allora, visto che non serve altro che vedere COSA comprare ecco di seguito l'ordine delle parti di ricambio direttamente dal catalogo EBC

 

Rif. Catalogo EBC Numero Riferimento Catalogo EBC Dimensioni / Diametro
GD1018 Front Discs (Pair)
EBC Dimpled and Slotted Sport Discs"British Made"
Peso: 6.6 Kg ca. AUTOVENTILATI (4 Fori)
Diametro: 257mm
Altezza: 45,5mm (alcuni riportano 46)
Spessore: 24mm (min. 22mm)
GD1017 Rear Discs (Pair)
EBC Dimpled and Slotted Sport Discs"British Made"
Peso: 7 Kg ca. SOLIDO (4 Fori)
Diametro: 258mm
Altezza: 41mm
Spessore: 10mm (min. 8mm)
DP21358 Front Pads " Both Wheels "
Greenstuff Pads Upgrade
DP2528 Rear Pads " Both Wheels "
Greenstuff
Pads Upgrade

Dal Sito EBC - Specifica sui DISCHI EBC 3GD:

Dischi scanalati e perforati per un minor surriscaldamento

Le ampie scanalature del disco sportivo EBC attirano aria fredda al di sotto della pastiglia durante le frenate prolungate, riducendo la temperatura dei freni e aiutando contemporaneamente a rimuovere sporcizia, polvere, residui e gas dall'area di contatto della pastiglia durante la frenata. Inoltre, le scanalature migliorano le prestazioni di frenata in fuoristrada e in presenza di umidità, fango o sabbia e risultano quindi una scelta ottimale per i veicoli 4x4. Il metodo di foratura cieca (non completa) elimina i rischi di formazione di fessure, fenomeno ricorrente con la foratura completa da parte a parte.

 

Dal Sito EBC - Specifica sulle Pastiglie EBC GREEN:

Pastiglie sportive Premium per automobili fino a 200 cv. Per guida generica e vivace su strada.

Il prodotto è concepito per l'uso su strada e offre prestazioni ottimizzate in termini di frenata, fino a una temperatura di 600°C (1100°F). EBC Greenstuff offre un potente effetto frenante iniziale e trasmette sicurezza e fiducia al pilota fin dalla prima pressione sul pedale del freno. Non esistono pastiglie che NON PRODUCONO POLVERE. Il principio stesso di funzionamento di un freno implica la produzione di polvere per evitare la vibrazione del disco ("shimmying"). Le pastiglie EBC producono una quantità di polvere limitata e questa viene rimossa più facilmente rispetto ad altri prodotti. Ogni altra pastiglia produce una quantità di polvere maggiore durante la fase di rodaggio, specialmente se i dischi sono consumati. Coefficiente di frizione nominale di 0,55. Per automobili e veicoli più pesanti e più veloci, superiori a 200 cv, raccomandiamo caldamente la formula Redstuff, che produce una quantità di polvere notevolmente RIDOTTA.

 

Devo essere onesto: io non sono nè di quelli col piede perennemente appoggiato al freno con la frenata più o meno modulare nè di quelli che frenano poco ma quando lo fanno ormai inchiodano.. io credo di frenare "normalmente" incluse le eccezioni di quando capita la frenata di emergenza, un rapido rallentamento in autostrada o un appoggio morbido se sono in mezzo al traffico del centro.

Questa è una di quelle RARE volte in cui cambio qualcosa di "consumabile" come i freni solo più per il gusto di voler fare un "upgrade" sostanzioso alla Coupe (del resto se lo merita dopo quasi 10 anni di instancabile lavoro!). Tubi in Treccia GOODRIDGE inox con ANCHE gli attacchi in INOX già fatti fare su ordinazione il mese scorso, e già arrivati; serve solo montare tutto.Per quanto riguarda i Dischi Originali di Casa Hyundai devo ammettere che peccano in nulla, tant'è che a onor del veri dischi originali li ho voluti sostituire a ormai 150.000Km che erano ancora in condizioni utili per essere usati, non molto perchè si tratta comunque di 9 anni di uso per 150mila km ma a mio avviso un 20mila Km se non oltre li avrebbero certamente tenuti... sta di fatto che la mia valutazione è stata questa:

Dischi Anteriori: Verso la fine ma ancora utilizzabili -  ancora un buon 30/35% di disco primo di arrivare davvero al limite del "min. th."
Dischi Posteriori: Praticamente nuovi: ancora oltre un buon 80/85% dato il loro minor carico di lavoro
Pastiglie Anteriori: Prima Sostituzione effettuata a circa 75.000Km. Ora ci sono delle Ferodo Premium (pasta normale/stradale) attualmente circa a metà strada: 45/50%
Pastiglie Posteriori: Ancora quelle di primo equipaggiamento attualmente circa metà (60/65% di spessore)

A titolo personale ho voluto provare a metterci questi EBC che spesso saltano fuori da ogni angolo del web e di cui in buona sostanza TUTTI bene o male si son trovati bene e nessuno tornerebbe indietro. Onestamente mi hanno ispirato tantissimo, tanto più che sono tranquillamente omologati (per chi se lo chiedesse) e a maggior ragione che con la sterlina debole, il costo dei 4 dischi e le 4 pastiglie (verdi, non le normali nere) è stato attorno ai 420/430€ spedizione inclusa direttamente da uno de tanti magazzini in Inghilterra che abbia anche uno shop online. (Se avessi voluto prendere semplicemente i dischi "lisci" oem e le pastiglie Nere - equivalenti alle oem avrei risparmiato quasi un centinaio di euro abbondante ancora!). Cosa che qui attualmente è improponibile, sarà la solita scusa accampata da tutti, quella della "crisi", ma un paragone diretto con i Tarox G88 per dire mi sarebbero costati 440/450€ da soli (2 ant. + 2 post.) a cui aggiungere un buon 150€ (poco più) di pastiglie nuove... insomma con quasi 700 Euro avrei avuto una sorta di equivalenza (giusto un pelino minore il prezzo se gli stessi pezzi li avessi chiesti direttamente alla Hyundai).

A ragion veduta, deduco che sia scontato evitare come la peste quei vigliacchi che vendono su ebay dischi anonimi (vallo a sapere se sono importazioni con acciaio cinese di bassa qualità, che dopo 2 mesi si piegano o peggio) anche se la gente ormai ha deciso di viverci direttamente su questa piattaforma e di cui molti ne sono inconsciamente DIPENDENTI. E al solito si ripropone il solito malcostume Italiano di chi vuol cercare la bazza impossibile di spendere la metà per credere di avere più del doppio: non è così. Almeno io, dopo 30 anni l'ho capito. La teoria che "dimpled" cioè il foro cieco aiuti a dissipare ilcalore mentre il foro completo rischia solo di provocare crepe (da un foro all'altro tipicamente) alla lunga non può che essere un colpo di genio...

Come un bambino di 12 anni non riuscivo ad aspettare il corriere Lunedì e quindi SABATO mattina sono andato IO al deposito (spedizione incredibilmente veloce: 30Kg secchi da UK > ITA in 3 giorni, considerando pure un errore logistico del corriere che li ha prima portati in Germania e quindi reinstradati in Italia, sennò erano davvero 48 ore come dichiarato da ParcelForce. Qua in italia se spedisci una raccomandata rischi di vederla bene che va 8 giorni prima, se un paccocelere3 non solo il tracking è monitorabile dopo che la consegna è già stata evasa, ma colpa le feste o di San Gennaro, a volte di pagano quasi 10€ per un pacco che arriva con moooolta calma... ecco perchè le poste sarebbe meglio evitarle come la peste)... ma torniamo al magazzino: ECCOLO Lì il mio bel pacco con tanto di EBC Bakes di fuori... prendo, firmo, scappo a casa: ecco cosa ho trovato:

Qui sotto invece una bella foto dei Tubi in treccia della Goodridge fatti fare su ordinazione a metà Marzo, come si vede dalla foto, ho scelto la colorazione "clear" con il Logo impresso sopra, e aggiunto come opzione la SIA la TRECCIA che i connettori (banjo ecc.) tutti in INOX (e non Zincati che col tempo si ossidano un pò). Il banjo è quello che va alla pinza freno mentre il dado filettato dall'altra parte. Il "puntino" nero (sopra il mio pollice) in corrispondenza della crimpatura del tubo, dimostra che il tubo è stato TESTATO appositamente per vedere che tenesse e non trafilasse olio in pressione, dettaglio che nei kit già fatti a volte non compare. Nel Collarino Giallo, è visibile anche il riferimento all'omologazione per chi l'ha richiesta nelle note durante l'ordine, non solo la data di produzione dei tubi. In genere è possibile anche scegliere tubi in maglia colorata, ma il colore neutro a me è quello che è sempre piaciuto più di tutti. Comunque a discapito del solito kit anonimo di tubi in treccia, dove a volte si vede la scarsa qualità della magllia/treccia metallica, o dei connettori, è palese che si tratta di un prodotto di otima qualità e di ottima fattura.

Eccoli lì i miei Dischi Anteriori + Posteriori con le due scatolozze di pastiglie nuove GreenStuff. Tutto Preciso e Perfetto. Ci voleva tanto ? Nello specifico GODO nel notare che la loro produzione non è stagnante di magazzino ma quanto più fresca: infatti le prime versioni dei loro blasonati "Dimpled & Slotted" - da qui la sigla "GD" (per intendere appunto la baffatura e foratura cieca) era a 5 baffi, mentre solo recentemente, per abbassare il rumore in frenata (del baffo che colpisce la pastiglia in rotazione) sono passati ad un disegno di 3 Baffi, chiamandoli appunto 3GD.

 

Ecco qua, ci è voluto un pochino a smontare i tubi, per assicurarsi di montare quelli Goodridge come si deve, e controllare in modo molto approfondito che non perdessero o trafilassero olio. Spurgato tutte e 4 le pinze e messo Olio DOT4 nuovo nella vaschetta, Dischi EBC 3GD Nuovi (avevo ragione! davanti sono 45,5mm in altezza nella Turbulence) e tutte pastiglie "verdi" nuove. Sarà un pò tutto nuovo, ma adesso la pompata ai freni e sensibilimente migliorata. I tubi in treccia meritano le ore perse di lavoro dietro (tanto poi non si cambieranno mai più), ma è una di quelle modifiche che fa senitire la differenza. Poi devo ammettere che l'accoppiata dischi pastiglie EBC è davvero azzeccata: lo dice il fatto che non ci sono rumori di alcun tipo, fischi, vibrazioni, dovuti spesso alla scarsa qualità dei materiali o brutti accoppiamenti dischi/pastiglie,  soprattuto quando si mettono dischi baffati con pastiglie non adatte o simili...