[Strumentazione da 52mm]

[3° Tentativo] Attualmente in USO
Volmetro + Temp. Olio (°C) + Press. Olio (Bar)

 

Non è facile trovare e realizzare quello che si ha nella propria testa, lo dimostran spesso gli architetti; io no sono architetto ma sono ancora capace di non arrendermi mai almeno fino a quando non arrivo a dove mi ero prefisso, motivo principe per cui faccio triathlon a li vello amatoriale. Gira e rigira volev omettere dei manometri "belli" sul serio, magari sempre cinesi ma anche quelli digitali mi hanno stancato: Il problema principale è che su ebay ne vendono di ogni fatta, e difficilemente si trova un venditore serio che sa cosa fare. O spuntano strani loghi personalizzati che stonano molto nei fondini, o lo stile non è sempre propri identico a livello estetico.. o ancora più facilmente, le scale (unità di misura) sono sempre più facilmente in PSI anzichè Bar, o °F invece che °C

Stavolta almeno ho trovato davvero qualcosa che si avvicina in maniera quasi definitiva a quello che ho sempre voluto dal principio. Ci ho messo un pò di tempo ma ne è valsa la pena.

PRIMO: Ricerca del No Brand / Logo - Cioè nessun logo personalizzato o noto in mezzo al fondino (come Type R, AutoGauge, Swoosh, Autometer, o qualsiasi altro...)
SECONDO: Stile quanto verosimile a quello del cruscotto originale della mia Hyundai Coupe: ANALOGICI a Fondo NERO con illuminazione BIANCA e lancetta ROSSA.
TERZO: Non i soliti manometri con apertura di 90° per evitare un eccesso di approssimazione. Infatti con 270° si è già molto più precisi :)

Di Bello questo nuovi manometri "Smoke" hanno la lente oscurata che fa molto racing :) Scherzi a parte sono neri specchiati che ha il suo bel effetto estetico. Il cablaggio è fatto molto meglio (straaano) in quanto ognuno dentro ha un connettore standard molex a 5 pin con i fili ben inguainati. Come capita spesso gli unici fili che serve far passare ai sensori sono solo due: quello della Temperatura e quello della pressione Olio.

Da accesi danno un bel tocco di "Cabina di pilotaggio C130" come al solito come quando ogni volta uno si siede ed'è subissato di manometri strumenti ecc.ecc. Devo ammettere che a 270° di angolo un manometrino da comunque un indicazione più precisa, mentre quelli da 90° spesso è un problema persino scriverci i numeri sopra... Poi non di meno importanza, la temperatura con scala fino a 150°C che non è male dato che in autostrada dopo qualche ora si raggiungono facilmente misure tra i 120 °C e i 130°C. (20Km in guida normale su traffico cittadino di solito sui 100 °C). Anche la pressione ha il suo motivo di vanto stavolta: Mentre la maggioranza dei manometri ariva a 7 bar come scala, o al più 100/120 PSI ho notato che il motore va oltre il max della scala in pressione, e con 10 si arriva onestamente molto oltre a voler segnale il più preciso possibile la vera pressione dell'olio. Nessuna zona "rossa" nel fondo scala, ne odiosi led rossi rompipalle quando c'è una situazione di "warning" Tecnicamente sarebbe meglio ma non mi ha mai entusiasmato.

 

Ormai cambiare manometri, non fosse per i sensori là di sotto il filtro dell'olio mi è diventato facile come uno di quei lavoretti da 10 min :) 

[2° Tentativo] - Cancelled

Digitale 3 CIFRE - Colorazioni Green/Yellow

Sostituzione diretta dei 3 precedenti con piccoli dettagli:
Manometro  Pressione Olio con logo "Type-R" scala in PSI (Pascal per pollice) quindi range in lettura da 0 a 120, tenendo conto che 100 PSI sono circa 7 bar.
Temp. Olio che parte da freddo ma sempre a 40° anche d'inverno.

In un certo senso è bello essere un pelo più precisi: Non sono troppo intuitivi i numeri rispetto alle lancette ma la puntualità è notevole. La temperatura segnata è esatta e non approssimata, la pressione cambia (a caldo) abbastanza velocemente (più della lancetta). Il voltmetro bene o male è sempre fermo.

L'unico punto a sfavore è il fatto di essere un poco visibile se al tramonto i manometri esposti alla luce solare (da dietro). Il contrasto dei display è leggibile a fatica. Di buono c'è che non c'è un illuminazione tale da infastidire nella guida nottura. Bene o male i diosplay vanno sempre, anche se nel resto dell'auto c'è poca strumentazione digitale (solo l'orogologio! ;)

 

 

 

[1° Tentativo] - Cancelled

Analogico a 90° - 7 Colorazioni a LED

Eccolo! Finalmente, dopo tanta attesa e molti salti carpiati per poter sincronizzare quando e come: terminato il Montante personalizzato a 3 Manometri da 52mm
Il tutto è stato preparato con lo stampo apposito a 3 sedi, raccordandolo tutto con il montante originale in maniera professionale da sembrare quasi OEM Hyundai. Il fondino è bianco con illuminazione selezionabile a 7 colori. La ghiera dei manometri è di color argento satinato e si intonano perfettamente col il resto della plancia dove i pulsanti A/C e ricircolo sono dello stesso colore:

A Sinistra: Questa è la vista da portiera aperta. Coprono esattamente il montante stesso senza essere di impedimento a chi guida e nemmeno al tweeter nell'angolo in fondo. Sarebbe lo scopo ideale della strumentazione, quello di mostrare senza essere troppo di distrazione o ingombrante al campo visivo mentre si guida.

A destra: Questo è il profilo montante preso un pò più indietro per tutta la lunghezza. Ecco come nascondere bene lo stampo raccordolo senza MAI mostrare il punto di giunta. E' proprio vero, vale sempre la pena aspettare ma fare un lavoro bello e incontestabile, invece che tirar via tutto.

Il Cablaggio ovviamente è tutto all'interno del montante, e dovuto al peso compressivo raggiunto è stata necessaria mettere una bella vite che ancorasse a metà strada del montante tutto il blocco dei manometri al telaio dell'auto, onde evitare che per qualche ragione tutto cadesse giù.

 

Non biasimo chi non ha fatto le mie stesse scelte sulla strumentazione, ma io ho deciso in base ad un banale ragionamento: Mettere quello che non posso sapere dal cruscotto. Inutile quindi mettere la temperatura dell'acqua o altro.

VOLMETRO Per Capire al volo se la batteria ha lasciato a piedi o meno. Nello specifico il manometro nel suo piccolo è anche abbastanza preciso; difatti si vede la differenza di tensione a secco (a motore spento), in moto (13.7) , e i "quasi" 14(14.2 dal condensatore) di quando accendo l'impianto stereo ed entra in funzione con il Soft Start il condensatore dietro  :) figata!!
Tecnico: Bhè, c'è poco di tecnico, questo è l'unico strumento con cui basta toccare qualunque punto in cui possa esserci tensione e già funziona
Pressione Olio
Così tanto per tenere monitorata la pressione, a freddo si vede l'effetto dell'olio duro, mentre a caldo di vede la pressione salire e scendere in base al gas che si dà al motore... Quantomeno se vedo che scende, di un pelo, può essere motico di "warning" per l'olio che sta finendo, così uno se ne accorge prima di sentire un brutto battito in testa .. o di grippare proprio...
Tecnico: Il bulbo per la pressione è questo in foto... forma tipica di tutti, col termpo tende a rompersi ma il ricambio costa poco... viene alimentato dal cavo che parte dal manometro.
Temperatura Olio
In concomitanza con la pressione, pò essere ancora più utile  aver idea di quanto l'olio motore sia "caldo" o freddo... ogni sensibile variazione può quindi destare sospetti che spero possano evitare prossimi danni. Dal lato pratico almeno uno si può rendere conto se ci sta tirando troppo nel gas o da troppo tempo (tipo guida in autostrada per diverse ore) che qualche volta l'olio non raggiunga temperatura notevoli per cui no valga la pena fare una breve sosta (o rallentare) per perdere qualche grado
Tecnico: Il bulbo per la temperatura è un bulbo tipico (vedi foto) che porta direttamente il segnale al manometro

Il dramma esistenziale dei manometri non è comprarli o accenderli ma installare bene le sonde quando spesso non c'è la sede o bisogna trovare davvero una soluzione dedicata alla proprio auto. Per poter istallare bene le sonde in modo che non siano nel mezzo, che non si svitino o trafilino olio in questo caso, che non diano problemi in futuro.. insomma, la basetta qui sotto ha risolto tutti i problemi... c'è voluto l'incredibile per farsi arrivare la basetta parchè questa "basetta sandwich" va frapposta tra il filtro e la coppa olio AVVITANDOLA, quindi serve sapere quale filetto uno ha nella propria auto. Di solito con un pò di buon senso si riesce a trovare tranquillamente una posizione adatta ad alloggiare (avvitare nella basetta stessa) i sensori in modo tale che non siano troppo esposti.

A freddo, l'olio resta in pressione e la temperatura resta bassissima (ovviamente) tempo i soliti 5/10 km di strada, l'olio inizia a scaldarsi e quindi solo dopo parecchio il manometro della temperatura inizia a segnare qualcosa alzando la lancetta.. alla lunga poi in proporzione a quando è caldo l'olio, la pressione varierà in base ai giri motore.. in marcia  resta in pressione proporzionatamente a quanto gas si dà alla macchina e al minimo o in folle la pressione cala.. per risalire non appena sente l'aumentare dei giri...

I colori dell'illuminazione solo 7, ciclabili mediante micro-switch + stato di spento (OFF) selezionabile separatamente per ogni manometro. Illuminazione omogenea che accontenta gli affezionati dei manometri EL.


Questa foto volutamente in penombra (sennò al buio totale la luminosità dei manometri sarebbe stata eccessiva) per mostrare che con l'illuminazione Blu si ottiene la stessa intensità di un led blu a 5000mcd

Per chi stesse per rimpiangere la vera strumentazione EL, posso dire che esiste anche il colore ciano (aqua marine) che replica perfettamente il tono dell'elettro-luminescenza con l'unica differenza che l'illuminazione è 3 volte forte

Anche se a fatica a vedersi, in verde (led) durante la guida di giorno. Pur vedendosi appena i manometri restano pur sempre visibili notevolmente avendo li fondino bianco. Senza contare la possibilità di tenerli cmq spenti...

 

Ho fatto il possibile per rendere l'idea (questa l'ho presa con la mia DSC-P32). C'è solo un dettaglio in merito all'illuminazione: A volte utilizzare toni come il BLU per dire, fa troppa luce e potrebbe dare un pelo di fastidio alla guida. Non a caso chi conosce bene questo effeti mira a fare tutto di colori caldi come AMBRA o ROSSO, proprio perchè soprattutto in guida notturna questi effetti sono molto più accentuati.