PIAA Deno Style Driving Lights

Da tempo mi diverto a cercare accessori alternativi, che spesso nascono in altrri continenti e a sperimentarli direttamente. Questo intervento ovviamente, ha un significato più denso di quel che può apparire, dato che soddisfa una vecchia golosità che parecchio tempo fa dovetti abbandonare.

Si tratta di un gadget in primis inventato da PIAA Corp., leader nel campo lighting automotive, inizialmente poi solo la divisione JAPAN, che fece uscire 2 anni fa due modelli di faretti a led bianchi (anche blu volendo) facenti funzioni come luci di guida diurna, per una QUESTIONE DI SICUREZZA ATTIVA.

Il concetto era ed è giusto più anche adesso, in quanto con questi faretti a led, si otteneva lo scopo di farsi *ben* visibili su strada (e parecchio direi visto la potenza di un led a lente) soprattutto di giorno, MA senza ABBAGLIARE come potrebbe fare un faro comune anabbagliante. Risultato ottenuto: piccoli faretti installabili ovunque, zero calore e corrente dissipati. La differenza è che PIAA aveva i modelli a 6/9/12 led, con "shell" in alluminio cromato ecc.ecc. io invece ho preso la "copia" compatibile cinese a prezzo incredibili (40€ s.s. comprese dagli U.S.A. arrivati in meno di 10 gg) che sono in ABS cromato come le frecce a led della Lampa. Non credo ci sia troppa differenza alla fine, in quanto questi sono sempre solo per mercati USA e JAP, percui scordatevi l'omologazione :)

Ok, forza e coraggio che si parte col montaggio! Pinze, Morsetti ecc.ecc. ...e molta calma :)

Non ce la faccio ad evitare il beta test ;) ovvero, prima di concludere il fissaggio fare un test di funzionamento onde evitare di trovarsi fregati alla conclusione. Considerando che sono le 3 del pomeriggio c'è una giornata di sole folle, mi son messo un po' in basso all'altezza targa perchè si vedessero bene.. anzi, per vedere proprio se facevano lo scopo per cui li ho voluti montare. Devo dire che anche di giorno, come del resto succede per i fari allo xeno, si notano subito senza dar fastidio.. appena accesi mi son davvero stupito del bel bianco prodotto...

Un dettgalio: Ho deciso di prendere i +12V dalla posizione di Sinistra. Ovviamente il filo è quello chiaro (rosa?) da cui con un rubacorrente ho portato la tensione e attraverso un  porta fusibile (con fuse da 10A per evitare possibili corti) ai faretti... e il negativo l'ho portato direttamente su al (-) della batteria. Di buono c'è che così, togliendo il fusibile, è possibile scollegare i faretti in modo sicuro senza doverli smontare (si sa mai per un collaudo o simili). I cavi passano attraverso l'interno dello spoiler/paraurti originale, a sua volta coperto da quello Cadamuro.

Ecco come si vedono se lascio SOLO le posizioni accese, con l'auto in ombra, di giorno.
Per me, stando imparziali, specie quando auto come queste hanno luci di posizioni in angoli poco felici e fanno davvero troppo per essere utili, luci come queste dovrebbero montarle tutti. Perchè è vero, fann olo scopo per cui sono nate, si fan vedere, a volte prima che un anabbagliande essendo così piccole e bianche, ma senza dar alcun fastidio.

Sarà, ma per me sono lo stato dell'arte dell'illuminazione. Piccoli, discreti, apprezzabili esteticamente, utili, tecnicamente diversi.
Ma soprattutto: non li ha nessuno :)
Gli unici che hanno provato a fare una sorta di Driving Lights omologati per la CEE in Europa mi pare siano sono quelli della Hella (e relativi copioni) che alla fine, hanno comunque fatto dei faretti con delle alogene di 5W tutto vetro esteticamente troppo ingombranti e un po' meno funzionali. L'idea originale era quella di mettere il collegamento dei faretti, sotto un relè radio, come quello utilizzato in alcuni kit neon sottoscocca, per evitare di forare e mettere l'interuttore nella plancia. Solo che alla fine, visto che quel tipo di radiocomando a 12v meno di 30/40 euro non si trova, ho preferito collegare cmq tutto alle posizioni.

Bhè, la prova a muro ci voleva no ?! Ecco la differenza del colore tra il giallo delle posizioni originali (alogene) e il bianco dei faretti a led.
Ovviamente in faccia al sole i faretti si vedono giusto appena da farci caso, al buio il loro potere aumenta, ma considerando che al buio (di notte) molto probabilmente di acceso ci saranno anche gli anabbaglianti, la loro presenza viene un po' (giustamente) affievolita - del rest era previsto.