ASPETTI GENERALI & FAQ -
info dal sito BRC
COS’È IL CARBURANTE GPL?
La denominazione GPL deriva dall’acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti.
A livello internazionale si usa la sigla LPG. È un prodotto di
raffinazione del greggio, ed anche un Gas Naturale, proveniente dai
giacimenti petroliferi. Il GPL è un idrocarburo con composizione
piuttosto complessa, ma principalmente costituito da propano e butano.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PECULIARI
DELL’ALIMENTAZIONE DEI VEICOLI A GPL?
Impiegato in auto-trazione il GPL conferisce alle auto ottime
prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del
motore. Previene un prematuro logoramento del motore, allunga la durata
delle candele, delle valvole e dei pistoni e mantiene inalterate più a
lungo le proprietà dell'olio motore. Per le vetture a benzina e a
gasolio è diffusamente riconosciuto che i due principali elementi
inquinanti sono gli ossidi di carbonio, gli ossidi di azoto ed il
particolato (particelle microscopiche contenenti un mix di elementi
chimici – solo per i motori diesel), che rappresentano ancora un grosso
problema da risolvere. Il GPL ha emissioni di ossidi di carbonio ed
azoto molto inferiori rispetto ai motori benzina e nel caso di ossidi di
azoto e particolato inquina circa il 90% meno rispetto a qualsiasi
vettura diesel.
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ASPETTI TECNICI
COME VIENE RIFORNITO IL VEICOLO ALIMENTATO A GPL E QUANTO TEMPO SI
IMPIEGA?
Il rifornimento di un autoveicolo a GPL si effettua agganciando
l'apposita pistola al bocchettone di carica dell'automezzo (posizionato
a seconda dei casi sul paraurti posteriore o nello sportellino di
rifornimento benzina), diverso a seconda dei paesi. E’ bene, prima di
mettersi in viaggio in un paese straniero, controllare se il bocchettone
di carica in uso è adeguato: altrimenti sarà necessario dotarsi della
prolunga di carica idonea.
QUALE AUTONOMIA HA LA VETTURA TRASFORMATA CON
IMPIANTO A GPL?
Il calcolo va eseguito caso per caso partendo dalla dimensione del
serbatoio (la sua capacità in litri è stampigliata sullo stesso). Per
motivi di sicurezza le normative prevedono il riempimento all’80% della
capacità del serbatoio. A titolo di esempio in un serbatoio da 60 litri
è possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL. Se si ipotizza per
esempio di percorrere mediamente 10 km con un litro di GPL (equivalente
alla percorrenza di circa 12 km/l a benzina), l'autonomia sarà intorno
ai 480 km. (Nel mio caso attorno ai 420 Km d'inverno con una differenza
potenziale di +30Km d'estate)
PERCHÉ PUÒ ACCADERE CHE L'AUTONOMIA DI UN
AUTOMEZZO POSSA VARIARE DA UN PIENO ALL'ALTRO?
Differenti condizioni di guida ed in taluni casi la differente
composizione chimica del GPL possono influenzare molto i consumi. E'
importante quindi paragonare i consumi a parità di utilizzo.
E’ VERO CHE L’IMPIANTO GPL DANNEGGIA IL MOTORE?
L’impianto GPL non danneggia assolutamente il corretto
funzionamento del motore, anzi ne allunga il periodo di vita.
SI PUO’ TRASFORMARE A GPL IL VEICOLO….. TURBO….
CATALITICO… 3 o 8 CILINDRI?
La BRC Gas Equipment dispone di sistemi di alimentazione a GPL
compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni
che equipaggiano le vetture presentati sul mercato. Si possono di
conseguenza trasformare a GPL, senza alcuna complicazione di natura
tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano
queste a carburatore, ad iniezione non catalizzata ed ad iniezione
catalizzata, anche sovralimentate.
Si consiglia comunque di recarsi presso un officina BRC che verificherà
nel dettaglio la tipologia di motore e fornirà informazioni specifiche.
QUAL’E’ LA PERDITA DI POTENZA DI UN MOTORE
TRASFORMATO A GPL?
Nel caso degli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint
sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell'uso
pratico dell'autoveicolo è inavvertibile alla guida (dell’ordine del
2-3% di perdita potenza), mentre diviene più sensibile nel caso degli
impianti meno evoluti (impianti tradizionali a miscelazione).
COME VARIANO I CONSUMI UTILIZZANDO IL GPL?
E' nella natura del GPL avere una energia specifica minore della
benzina; l'aumento di consumo si attesta sul 20%.
NONOSTANTE I POSITIVI ASPETTI ECONOMICI ED
ECOLOGICI DEL GPL, DIMINUISCE LO SPAZIO NEL BAGAGLIAIO?
E’ bene sottolineare che sull’autovettura è possibile installare
due tipologie di serbatoio GPL: il serbatoio toroidale ed il serbatoio
cilindrico. Nel primo caso è norma installare il serbatoio nel vano
ruota di scorta (interno od esterno al veicolo) salvaguardando del tutto
il bagagliaio della vettura. Il serbatoio cilindrico viene invece
generalmente posizionato nel baule della vettura e quindi andrà
parzialmente a limitare la capacità di carico della vettura a seconda
delle dimensioni.
GLI IMPIANTI A GPL NECESSITANO DI UNA PARTICOLARE
MANUTENZIONE?
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di
attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del
sistema.
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ASPETTI ECONOMICI
QUAL È INDICATIVAMENTE IL PREZZO DEL GPL?
Il GPL che viene erogato nei punti di rifornimento è misurato in
litri. Un litro di GPL costa mediamente dai 0,650 a 0,680 Euro. Per
contro un litro di benzina verde costa mediamente 1,350 Euro.
QUANTO COSTA MEDIAMENTE LA TRASFORMAZIONE DA
UN'ALIMENTAZIONE A BENZINA AD UN'ALIMENTAZIONE BENZINA-GPL (BI FUEL)?
Il costo di una trasformazione a GPL è influenzato da molti
fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (carburatore,
iniezione, ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale,
iniezione fasata. ecc.), il tipo di serbatoio, ecc. Per fornire comunque
un’indicazione numerica, il costo medio di una trasformazione,
considerando di installare un serbatoio cilindrico, si aggira su: 800,00
€ per auto a carburatore o iniezione EURO 0 o EURO 1 ai 1.200,00 € per
auto ad iniezione con controllo della carburazione EURO 0 o EURO 1
1.650,00 € per auto catalizzata con sistema ad iniezione gassosa;
1.800,00 € per auto catalizzata con impianto ad iniezione sequenziale
fasata. Questi valori sono puramente indicativi e non comprendono extra
per il serbatoio toroidale (ca. 100,00 Euro), per l’indicatore di
livello (50,00 €), collaudo (110,00 € se l’auto è oggetto di incentivi,
80,00 € se l’auto non usufruisce di incentivi). Per il prezzo preciso
della trasformazione si consiglia di rivolgersi ad un installatore BRC.
ESISTONO DEGLI INCENTIVI ECONOMICI SE TRASFORMO IN
UN SECONDO TEMPO UN VEICOLO ALIMENTATO A BENZINA ?
La Finanziaria 2007 (LEGGE 24 novembre 2006, n. 286 Conversione in
legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262,
recante disposizioni urgenti in materia tributaria e Finanziaria)
autorizza la spesa di 50 milioni di euro l’anno dal 2007 al 2009 per
interventi finalizzati a incentivare l’installazione di impianti a GPL o
a metano su veicoli euro 0 o euro 1 (incentivo di 350,00 € a vettura) o
su veicoli che siano stati immatricolati da meno di 3 anni (incentivo di
650,00 € a vettura).
La stessa Finanziaria prevede anche che veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2,
Euro 3, Euro 4, trasformati a GPL o metano anche precedentemente la data
di entrata in vigore della presente legge finanziaria, mantengano la
stessa tariffa pagata nel 2006 per la tassa automobilistica, senza
introduzione di alcuna maggiorazione. Esistono inoltre una serie di
PROVVEDIMENTI LOCALI e di altri incentivi (I.C.B.I per veicoli Euro 2 ed
Euro 3, Progetto Metano, ecc.) che agevolano gli utilizzatori di veicoli
a GPL o Metano. Per tutti i dettagli su tali provvedimenti si rimanda ai
siti www.ecogas.it o www.federmetano.it o si consiglia di rivolgersi ad
un installatore BRC.
E’ POSSIBILE CIRCOLARE CON VEICOLI ALIMENTATI A
GPL NEI PERIODI DI RESTRINZIONE DEL TRAFFICO?
Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a GPL
possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di
restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.
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LA SICUREZZA
E’
CONSENTITO PARCHEGGIARE IL VEICOLO, ALIMENTATO ANCHE A GPL, NEI BOX
INTERRATI O NEI GARAGE PUBBLICI? ESISTONO ALTRE RESTRIZIONI?
Tutti i veicoli dotati di un impianto GPL successivo al 2002 (e
quindi rispondente alla normativa ECE/ONU 67/01) possono parcheggiare
fino al primo piano interrato delle autorimesse, anche se comunicante
con altro piano sottostante. Per quanto riguarda i veicoli a GPL, non
dotati di sistema di sicurezza conforme al R. 67/01, continuano a poter
sostare nelle autorimesse soltanto nei piani fuori terra non comunicanti
con piani interrati.
Per quel che riguarda invece il trasporto via mare con traghetti, le
autovetture alimentate a GPL vanno dichiarate al momento della
prenotazione del viaggio. E’ altresì importante informare gli ufficiali
addetti all’imbarco dei mezzi, i quali provvederanno a collocare l’auto
in un luogo riservato alle autovetture a GPL. Oltre a ciò nessun divieto
è previsto per quel che riguarda il trasporto delle vetture via aerea e
via rotaia. Non sussistono inoltre divieti di transito in gallerie,
trafori e viadotti.
COME SI PUÒ VERIFICARE LA CONFORMITÀ DELL'IMPIANTO
GPL AL REGOLAMENTO ECE/ONU 67-01?
Sulla carta di circolazione deve essere indicata la dicitura:
"IMPIANTO DOTATO DI SISTEMI DI SICUREZZA ECE/ONU 67.01".
CHI HA INSTALLATO L'IMPIANTO GPL SUL PROPRIO
AUTOVEICOLO PRIMA DEL 1° GENNAIO 2001 E QUINDI CON OGNI PROBABILITÀ NON
È IN REGOLA CON IL REGOLAMENTO ECE/ONU 67/01 A QUALE NORMATIVA DEVE FARE
RIFERIMENTO? DEVE QUINDI RINUNCIARE A PARCHEGGIARE NEI GARAGE INTERRATI?
Fa riferimento al Decreto 1 febbraio 1986, che permetteva il
parcheggio degli autoveicoli a GPL solo nei piani fuori terra non
comunicanti con pianti interrati. Questo non significa che debba
rinunciare a parcheggiare nei garage interrati, perché può decidere di
adeguare il proprio impianto alla normativa europea con una spesa
abbastanza contenuta ed un fermo macchina piuttosto breve. Dovrà infatti
rivolgersi ad un'officina di installazione per sostituire il serbatoio e
il gruppo valvole, con un costo medio di circa 200 - 300 euro a seconda
che venga installato un serbatoio tradizionale oppure un toroidale, per
intenderci la ciambella che viene inserita al posto della ruota di
scorta.??
E' NECESSARIO RIPETERE IL COLLAUDO?
E' necessario un aggiornamento della carta di circolazione che è
possibile fare recandosi presso gli uffici DTT (ex Uffici Provinciali
Motorizzazione Civile) o personalmente o incaricandone, dopo
l'adeguamento, l'installatore di fiducia.
A QUALI OBBLIGHI DI LEGGE E’ SOTTOPOSTO IL
SERBATOIO GPL DELL’AUTOVEICOLO ?
Ogni serbatoio contenente GPL per auto-trazione deve essere
sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo. Le operazioni di
smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un officina
autorizzata.
AL MOMENTO DELLA SOSTITUZIONE DECENNALE DEL
SERBATOIO COSA SUCCEDERÀ?
Verrà installato (lo richiedono le norme vigenti) un serbatoio
con apparati di sicurezza rispondenti alla ECE/ONU 67-01 e, di
conseguenza, la vettura sarà abilitata al parcamento anche al primo
piano interrato.
E’ VERO CHE IL GAS E' PERICOLOSO?
Tutti gli impianti devono essere collaudati presso l'ufficio
provinciale del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. I serbatoi devono
superare severissimi test di resistenza con pressioni circa dieci volte
più alte di quelle di esercizio. In caso di incidente il serbatoio
diventa un elemento di irrobustimento alla cella dell'abitacolo. Le
nuove norme recepite in Italia e in Europa garantiscono standard di
sicurezza elevatissimi, anche superiori agli impianti di alimentazione a
benzina e gasolio. |