Home - News
HYUNDAI Coupe FX
APRILIA RSV Mille
Personal (B)Log Book
More About Me :)

 

Solo quando le situazioni sono estreme succedono le cose più impensabili; Da 5 anni stavo tentando di studiare un modo di cambiare macchina, e, nel momento meno opportuno la mia cara Uno va' ormai in fiamme e mi trovo obbligato a cambiare macchina subito, sennò non ho modo  neanche di andare a lavorare. Visto che i presupposti erano quelli di prenderne una nuova, da portare fino alla fine (e si spera sempre col minimo dei problemi) ho deciso di fidarmi dei Coreani e di comprarmi la nuova Hyundai Coupe MY 2000....Poi, già che si fa una fatica bestia a trovare le informazioni tecniche, ho deciso di fare questa piccola home dedicata appunto alla mia macchina con tutte le informazioni che ho raccolto per esperienza e le pagine migliori sul web che parlano del Tiburon 2000.


Il Cofano e il gruppo ottico frontale sono davvero alcuni dei punti forti della sportività e l'eleganza dell'auto.

Ok.. la parte posteriore è nettamente diversa dalla versione precedente ma è come voler dare un taglio netto tra vecchio e nuovo.

Questa è a scheda tecnica veloce del Coupe (1.6 FX):

Carrozzeria Coupé Velocità max. data 193 km/h
Numero porte 3 Accelerazione 0/100  9,9 secondi (2000)
Numero posti 4 (2+2) Consumo (litri/100 km) U. 10,7 XU. 6 - Mix 7,7
Motore 4 cilindri in linea Dimensioni 435 cm * 173cm Alt. 130 cm
Cilindrata cm3 1599 Passo 248 cm
Alimentazione benzina Massa 1265 Kg
Potenza max/regime 85 kW (116 CV) a 6100 rpm  Prezzo 17.323 €uro (1.6 FX)
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 5 rapporti

 

Accessori e Ponghini Vari... 1.6 16v 1.6 16v
 Air
1.6 16v
FX
2.0 16v
 FX
ABS + EBD (Anti sbandamento) Serie Serie Serie Serie
Airbag fullsize Pilota Serie Serie Serie Serie
Airbag fullsize Passeggero Serie Serie Serie Serie
Barre Anti-intrusione nelle portiere Serie Serie Serie Serie
Cambio Manuale 5 marce Serie Serie Serie Serie
Cinture di Sicurezza anteriori con pretensionatori Serie Serie Serie Serie
Contachilometri Parziale Serie Serie Serie Serie
Contagiri Serie Serie Serie Serie
Fari Anteriori fendinebbia Serie Serie Serie Serie
Immobilizer System Serie Serie Serie Serie
Terzo Stop Posteriore Serie Serie Serie Serie
Trattamento anticorrosione Serie Serie Serie Serie

Equipaggiamento comfort

Alzacristalli Elettrici Anteriori Serie Serie Serie Serie
Antenna Elettrica   Serie
Antifurto con telecomando a distanza GT Serie
Apertura dall'interno Sportello Carburante Serie Serie Serie Serie
Apertura dall'interno Vano bagagli Serie Serie Serie Serie
Bracciolo Anteriore con portaoggetti Serie Serie
Chiusure centralizzate Serie Serie Serie Serie
Climatizzatore manuale Serie Serie Serie
Regolatori Intero per Fari anteriori Serie Serie Serie Serie
Impianto Stereo/CD Pioneer
Macrom
Serie
Predisposizione autoradio con 4 altoparlanti Serie Serie Serie Serie
Servosterzo Serie Serie Serie Serie
Tergilavalunotto Serie Serie Serie Serie
Vetri Atermici Serie Serie Serie Serie
Volante Regolabile in Altezza Serie Serie Serie Serie

Finiture Esterne

Cerchi in acciaio Serie Serie
Cerchi in lega leggera (6,0J x 15) Serie Serie
Pneumatici Ribassati (205/50 R15) Serie Serie
Paraurti in tinta Serie Serie Serie Serie
Specchi retrovisori esterni in tinta Serie Serie
Specchi retrovisori esterni elettrici Serie Serie
Vernice Metalizzata O O Blu O

Equipaggiamento interno

Illuminazione Vano bagagli Serie Serie Serie Serie
Orologio digitale Serie Serie Serie Serie
Portalattine Serie Serie
Portaocchiali Serie Serie
Regolazione Altezza Sedile Pilota Serie Serie
Regolazione Lombare Sedile Pilota Serie Serie
Sedili posteriori reclinabili separatamente Serie Serie Serie Serie
Rivestimenti Sedili in pelle Serie Serie
Rivestimento Volante / Pomello del cambio in pelle Serie Serie

Di Serie I modelli FX, sia il 1.6 che il 2.0 hanno lo stesso allestimento (Interni in pelle, clima, cerchi in lega ecc.), cambia solo che con il 2000 c'è l'antenna elettrica (!?) e l'antifurto della casa. Visto che una delle pochissime cose che non sono di serie nel 1.6 è l'antifurto, ho deciso dopo qualche mese, di metterne uno almeno più conosciuto, sempre volumetrico, col pretesto di avere il radiocomando per la chiusura a distanza. Io ho fatto montare un GT AUTO ALARM, della nuova serie Digital Line. L'impianto è stato egregiamente realizzato dal Laboratotio Martignani a S.Agata sul Santerno (RA) senza sventramenti di guarnizioni e portiere. La macchina presenta tuttavia la predisposizione per gli attacchi di un qualunque antifurto attualmente in commercio. A detta del tipo che lo ha montato ha detto che rispetto al vecchio modello è totalmente differente: ora ci sono tutte centraline elettroniche con circuiti più complessi, mentre prima nella vecchia coupe c'erano (tra sì e no) solo dei cavi che portavano il (+) e il (-) dappertutto

Impianto stereo Pioneer: Per l'impianto Stereo CD mi sono davvero tolto una voglia che da anni mi perseguitava. Per tutti i dettagli sull'impianto stereo ho fatto una sezione dedicata. Non avevo mica voglia di metterci uno di quei cessi che danno "da predisposizione" come in ho visto in  concessionaria...

Vernice Blu Metalizzata:  Anzi nello specifico si dice "micalizzata" che costa 700.000 in più al listino. Poi si aggiungono sempre tasse IPT che al momento per me erano 350.000. Il Nero non è micalizzato e insieme al giallo ed i colori "pastello" sono i colori + a rischio usura. poi secondo me Nera o bianca non fa vedere bene le curve del telaio, mentre colori come il Rosso e il Blu ne risaltano la luce.

(VARIE/Non citate esplicitamente nella mia versione)
Di Serie: Gomme Michelin Pilot SX in 205/50r15 (classe V quella di scorta è uguale con tanto di cerchio in lega). Io le ho gonfiate con l'Azoto anche se sono sicuro che non faccia alcuna differenza. è bello per il tappino blu :-P... però è vero che almeno nei viaggi lunghi non si alza troppo la pressione delle gomme...
Di Serie: Regolazione altezza fari anteriori servo-assistita (c'è lo gnomo regolatore vicino al freno a mano che gira la ghiera :).
Di Serie: Climatizzatore attivato automaticamente se il flusso d'aria e diretto ai vetri.
Nota: La macchina è rilassatissima e silenziosa, ma cambia completamente faccia dopo i 4000 giri (coppia)  :-))