..:: ContaGiri Digitale a LED con ShiftLight ::..
by GlowShift Gauges

Questo Contagitri è davvero apprezzabile: Non si tratta della solita paccottilia cinese a Led ma è un ottimo Contagiri Digitale a LED (4 numeri) con Luce di Cambiata fatta ben 8 Led SMD ad alta lumiosità. Il Banale come al solito è l'acquisto, basta spendere due soldini e avere come al solito mooolta pazienza che l'oggetto arrivi dagli USA, per una volta arrivato fa la sua bella figura: Involucro interamente in Metallo ben rifinito e anodizzato Nero, Display luminoso a 4 cifre molto ben leggebili e soprattutto, IMMEDIATO. Già, questoi è una delle cose che più mi piace, che non ci sia il tipico delay di oltre il secondo e mezzo, ma vedere crescere i numeri repentinamente con un refresh che mi ricorda molto la Corvette di SuperCar quando accelerava :)))

la qualità di questa foto è triste in quanto fatta nelle solite condizioni impossibili di luce e cercando di mettere a fuoco con una mano sola. Di seguito arriveranno alcune un pelo migliori.

SOLO TRE FILI da collegare:

ROSSO: +12 (Alimentazione)
NERO: Massa (Negativo)
VERDE: Segnale dei GIRI Motore

Dopo aver già detto questo, oltre la metà dei "pipponi" che leggono sicuramente crederanno di sapere fare già tutto in anticipo e meglio perchè è scontato che abbiano detto "embhè! che ci vuole!?" quindi la risposta, che ovviamente non possono sapere è "un bel pò di pazienza nei collegamenti..." altrimenti se lo sapessero sul serio non avrebbero neppure pensato una cosa così stupida.

Infatti il segnale dei giri è logicamente facile da intuire, ma abbastanza complicato da andare a prendere in maniera "pulita":

1° Caso: Alla peggio lo si prende dal Negativo delle Bobine, però spesso avendone due primari (uno per coppia cilindro come il coupe) se lo si prende solamente da uno dei due, con buona probabilità si leggeranno solo metà dei giri reali. Quindi serve prendere un negativo "comune" che è da andare a cercare sperimentalmente. Senza contare che un filo in mezzo al cofano non prottetto e soggetto a tutto (calore del motore, pioggia e quant'altro) non è proprio il massimo della riuscita...

2° Caso: Dietro il Cruscotto. Al 99% di tutte le Auto, già dietro il cruscotto (di chi almeno ha il contagiri analogico) c'è sicuramente una vite in corrispondenza del perno dell'ago o lì vicino, da cui è possibile prelevare velocemente il segnale dei numero di giri corretto per portarlo all'esterno. Peccato che la Coupe abbia bisogna di essere sventrata, in quanto per arrivare a sfilare il cruscotto (a batteria staccata) bisogna smontare TUTTA la plancia intera (lavoro da fare in due considerando il numero di viti implicate e la dimensione delle parti da smontare). Poi divertirsi anche a rimontarla senza rischiare di rompere plastiche o perdere viti, o rimontarla peggio.

3° Caso: Direttamente dalla Centralina: Questo Secondo me, è il caso migliore: non solo dalla centralina esce il segnale corretto (lo stesso che arriva sopra al cruscotto) ma resta un lavoro di precisione, pulito (nel senso che non si rischiano fili volanti come alle bobine, nascosto (esce solo il filo per il contagiri) ... basta solo cercare quale sia il filo giusto però!!

CERCARE LA CENTRALINA:


(foto originale da HMASercie.com)

Allora: Dal connettore della Centralina (foto presa da RDTibuton.com da uno che ha montato un'unità esterna Apexi) il filo che ci serve è il 47 (qui segnato in verde, ma il filo è BIANCO) e lo si può distinguere perchè il 47 e il 48 sono vicini e ai lati non hanno nessun'altro pin.