..::°° Cerchi in Lega 17" °°::..

Marca FOX Misura 7,0" x 17" - PCD 4 x 114,3 - ET 42

:) Non nascondo la contentezza di avercela fatta!

Partiamo subito dalle uniche DUE Informazioni Disponibili in partenza:

La Misura STOCK (OEM) sono:
205/50 R15 86 V
tenendo conto che il cerchio in lega originale è un (bel) 15" con J6 e ET 42
Indice di carico 86 = 530 Kg e V = fino a 240 Km/h (magari!)

La misura NUOVA è:
215/40 R17 87 W
tenendo conto che il cerchio il lega nuovo è un (modestissimo) 17" con J7 con ET 42
Indice di carico 87 = 545 Kg e W = fino a 270 Km/h (see! buonanotte!)

NOTA (che oserei definire un RISCHIO più che "nota"):

L'indice di carico è uno standard INTERNAZIONALE utile per determinare il massimo carico sopportabile per un pneumatico. La legge Italiana prevede che la sostituzione di un pneumatico sia vincolata da due condizioni (di responsabilità del proprietario del veicolo) : PRIMO che la misura sia prevista esattamente come quella trascritta sul libretto di circolazione e SECONDO, che sia rispettati anche l'indice di carico e il codice della Velocità sostituendo una gomma al massimo con parametri UGUALI o SUPERIORI a quelli già presenti e specificati sul libretto.

Quindi significa che se sul libretto oltre la misura c'è scritto 86, anche la nuova gomma dovrà essere 86 o Superiore.
Idem per il codice della Velocità: Nel mio caso c'è scritto V quindi dovrò prima accertarmi di trovare una gomma "V" o Superiore.

Note: Ai fini legali, era possibile chiedere alla Hyundai anche il 205/40 R17 che sarebbe stato presumibilmente un pò meno "pesantuccio" per il mio povero 1.6 o comunque ideale come cambio dai 15" (difatti è stato il primo nulla osta che ho avuto tra le mani) ma al fine pratico, SOLO IO mi sono accorto di un dettaglio che mi avrebbe incastrato (meglio dire inc#lato) sul più bello e di cui nessuno mi aveva preventivamente messo al corrente: questa misura da 17" si trova SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con Indicie di Carico 84 (= 500Kg) da tutti i produttori del mondo e non oltre, quindi mi avrebbe lasciato impossibilitato causa l'obbligo di montaggio di una gomma inesistente (un 205/40 da 17" con carico almeno 86 che appunto non produce nessuno).

La massa MASSIMA (cioè a pieno carico, 4 passeggeri, baule pieno, pieno di carburante e anche annessa porchetta legata nel tettuccio) della mia Coupe è nota e scritta sul libretto: 1600 Kg. 1600Kg / 4 = 400Kg per gomma (un 76 se vogliamo cercare nella tabella degli indici di carico) Questo è il valore nominale che un Pneumatico dovrebbe avere per supportare il peso della mia Coupe a massimo carico (che non c'è mai stata e manco ci sarà mai in queste condizioni, è un Coupe, non un SW o SUV da usare come rimorchio o da riempire se non con la mia Pinarello da 7Kg!). E' evidente che la Hyundai per stare dalla parte del sicuro, ha voluto omologare ben un 86, ed altresì evidente che anche un 84 non avrebbe fatto alcuna differenza fisica/pratica ne avrebbe messo in pericolo il veicolo in nessuna condizione (dato che 84= 500Kg * 4 = 2000Kg, che sono più si 1600Kg a libretto). Il problema dell' 84 è solo "burocratico" su un fatto di potenziale controllo da parte delle autorità. Montare un pneumatico di misure previste ma indice di carico e velocità inferiori è sanzionabile nella stessa maniera di mettere un pneumatico di misure differenti nemmeno scritte a libretto. Con conseguente multa, sequestro e revisione forzata. Ma soprattutto nel caso uno abbia gia comprato Cerchi e Gomme, se viene a scoprire questa cosa, c'è rischio di aver compiuto in acquisto errato di un treno di gomme che non è nemmeno possibile rifilare a qualcuno, data la sua atipicità come misura.

Da qui il cambio con una misura nuova che differisce davvero di poco: il 215/40 R17 ma che almeno è possibile trovare più ampiamente con indice di carico 87 - chiamate tutte XL: EXTRA LOAD (Rinforzate) e di codice ben oltre la V: si trova da W a Y

A sto punto, armato di mooolta calma ho decido di contare anche i MILLIMETRI di differenza, quando ormai i cerchi li avevo già comprati ed ero ormai alla fine dell'opera ho fatto due calcoli e conti alla mano è saltato fuori questo:

Anche se la domandona finale è in realtà, quella che si dovrebbe porre FIN DALL'INIZIO: MA CI STA come grandezza? Tocca? che differenza c'è ?

Quindi, dato che mi son stancato di sentire chi parla per "sentito dire" o "pareri personali" ho deciso di fare due conti su carta, e mandare a cagare tutti gli opinionisti improvvisati in merito:

CERCHIO: A SINISTRA A DESTRA
Misure: 15x6 ET 42 17x7 ET 42
BackSpace 130 mm 143 mm (13 mm in Più)
Bordo Cerchio   13 mm (0.5'') Largo
GOMMA: A SINISTRA A DESTRA
Tire size 205/50-15 215/40-17
Larghezza 205 mm 215 mm
Spalla 103 mm 86 mm
Diametro 587 mm 604 mm (+17 mm / +2.9%)
Canale (J) Da 5.5 a 7.5 Da 6 a 8
Circonferenza 1843 mm 1897 mm
Tachimetro

Si assume che la gomma originale dia la lettura Corretta nel contachilometri

Quando il contachilometri legge 96.6km/h la velocità reale è 99.3km/h
+2.8% più veloce.

Alloggiamento: A SINISTRA A DESTRA
Sospensioni

Si assume che con le misure originali non ci siano problemi di alloggiamento in entrambi i lati (SX e DX)

E' di 5 mm più vicino al blocco sospensioni/freni. Di solito Accettabile (in tolleranza)
Cuscinetti E' di 5 mm in fuori (0.2'') più lontano. Di solito Accettabile (in tolleranza)
Passaruota Riempie di 9 mm in più. Di solito Accettabile (in tolleranza)

E' stato alla fine una gara dura, ma vinta, e il cerchio nuovo da 17" un buon compromesso: design sobrio, nessun disegno eccessivamente contorno o misure impossibili. Se sembrava facile, mi sbagliavo. E di grosso anche. Stavolta non era nemmeno una questione di soldi, ma di pazienza, calma per fare tutto come si deve e in regola. L'avventura è durata non poco, e a farmi coraggio lungo tutte queste sfighe ed impedimenti nel percorso, c'era solo una foto che ho fatto di volata col cellulare mentre ero dal Gommista per accertarmi e per convincermi che io non stessi sognando ma trovassi la voglia di continuare ...

Questa è una GRAN foto! e il paragone spesso gli altri lo fatto solo al Computer o per sentito dire i qualche forum ambiguo. Ecco Il 15" Originale (che ha un J6) e davanti il nuovo 17" (che ha un J7) E' inutile: lo avevo visto già chiaro e tondo da subito appena presa l'auto che un 17" sarebbe stato una delle modifiche più apprezzabili da un punto di vista estetico, ma mi ha fatto sempre desistere oltre al fatto che i primi 3 anni era espressamente vietato, il fatto del costo era difficile da ammortizzare. Ho guardato questa foto ogni volta che ho avuto un "no", oppure un "..ti arrangi" o il meglio conosciuto "..son cazzi tuoi adesso". E adesso invece ci sono. Sono veri. Ed'è stato merito della perseveranza di non mollare mai un sogno che ha portato finalmente alla fine con successo.

Quindi andiamo per Gradi con le ultime foto prese la volo col Cellulare (il mio N73 fa davvero miracoli!)

Lo so lo so, non mi deciso mai a ridimensionare le foto tutte alla stessa maniera, ma questa volta un 1280 ci stava!! :P ...ero appena uscito da Gommista che le gomme fischiavano ancora nelle prme sterzate! devo essere onesto, il lavoro alla fine ne è valsa la fatica!

Appena sono passato a fare GPL, anche il ragazzo del distributore (mai visto prima) appena mi ha guardato la macchina si è voltato e mentre faceva il pieno mi ha chiesto se il 17" li montasse già dalla casa :) ..seee.. nemmeno se lo immagina l'avventura che c'è stata dietro :D

Ok, non saranno delle migliori ma almeno due foto le ho fatte, ho fatto caso che prima non c'era nulla nel mozzo dei cerchi, ma mentre le montava è comparso il logo Hyundai :) che è molto più estetico da vedere! Devo ammettere che dal vero è notevole la differenzatra 15 e 17 pollici.

Adesso, dopo tutto quello che ho passato devo dire che rifarei tranquillamente tutta la storia fin dall'inizio perchè fa davvero differenza! Poi avendole provate entrambe le misure, il 215/40 è quel filo più largo da essere molto più "giusto" e spianato sul canale da 7 che non il 205.

Forse non si noterà, ma io la vedo eccome la differenza! Rispetto a prima, come guida non si è irrigidita più di quello che non fosse già con l'assetto e tutto il resto. Come sensazione alla guida in buona fede uno non avverte alcuna differenza sostanziale degna di nota. E' solo un fatto estetico che forse dimostra come appunto questa misura sia davvero equivalente a quella da 15" originale.

Gomme un pò più costose ma ho imparato a mie spese che le Gomme DEVONO essere buone e mai guardare al risparmio... è davvero l'unica cosa che ti salva nel momento del bisogno dato che è l'unica cosa che di tutta una moto/macchina ti tiene attaccato alla strada.

Stavolta è stata DURA, ma sono arrivato alla FINE anche con i Cer5chi da 17" ;)