..::[ Cycling ZONE ]::..

15 LUGLIO 2008
ANTEPRIMA ASSOLUTA:
PINARELLO FP3

A volte è necessario seguire le cose e non abbandonarle mai, perchè io sono la dimostrazione che a furia di insistere prima o poi qualcosa di grande succede. Ed'è successo.

Non fosse che Luglio per me è un mese decisionale e porta sempre ad acquisti di grosso calibro, anche stavolta mi sono convinto che fosse arrivato il momento di cambiare bici. E questa era la volta di sparare più in alto possibile, come al solito. Da mesi seguivo occasioni per vedere eventualmente di potermi permettere qualcosa di veramente professionale. Budget triste, ero partito con una cifra attorno ai 2000 Euro.. e già li non riuscivo a darmi pace se cercare un MOLTO usato professionale di qualche anno o se accontentarmi di qualcosa di più modesto ma nuovo. 10 minuti dopo a questo ragionamento sono arrivato alla conclusione che sparare una cifra tale rischiando in un usato che non mi dava magari soddisfazione non ne valeva la pena e quindi ho insistito a cercare il massimo per 2mila euro.

Mi sono armato di coraggio, ho guardato online, e la mia intenzione era di arrivare a prendere una Pinarello FP5. Sono Andato nel negozio/rivenditore di riferimento della mia zona, che sto iniziando ad odiare fortemente ed evitare quanto possibile dato che come uno entra tutti (dipendenti/titolari) ti guardano con sufficienza quasi a voler insinuare che tu li entri per rompergli le palle, ma li c'era la sorpresa, oltre il prezzo (a mio avviso alto) La FP5 come volevo io (taglia, Gruppo Campagnolo Centaur 2009, Ruote Shamal Ultra Titanium ecc.) era solo su ordinazione, e da li poi, un attesa di 3 mesi per poterla vedere arrivare. Sono uscito sconsolato un pò, perchè quel negozio fa tutto fuorchè un minimo di sconto per incoraggiarti, e il listino loro risulta essere molto più alto (non tanto di chi è online come negozio) ma anche di altri che sono in zone diverse, per non parlare che fra 3 mesi, la stagione di triathlon è bella che finita, e la Gara di Bellagio (il mio piccolo IronMan) me la sarei dovuta fare con la vecchia che ogni giorno che passa sento sempre che tira la sella più indietro che avanti.

Poi succede l'imprevedibile: a forza di stancare gli altri con la mia disperazione di non trovare una FP5 (per la cronaca: terminate a febbraio 2008!) cade sul tavolo u "Jolly" un mio grane amico, Paolo (non grande solo ORA, ma da sempre perchè da lui ho imparto parecchio) parla per coincidenza con un suo collega/amico di uscite in bici e gli dice se ci sono novità o occasione proprio perchè sa che io in quel momento stavo cercando una Pinarello d'occasione, se non nuova. Tra amici spunta fuori la giocata vincente: per via traverse il rappresentante della ragione, proprio da lì a una settimana (eravamo inizio Giugno) avrebbe portato in anteprima (40 telaio in Anteprima in TUTTA Italia) a far vedere un nuovo modello che andava a sostituire proprio la FP5, talmente tanto in anteprima che nessuno appunto ne era a conoscenza dato che sarebbe stata rivelata a tutti solo qui a fine stagione per la linea di modelli del 2009. Se la volevo davvero, potevo andar lì ad ordinarla in chiaro, configurata come volevo io, e la consegna per i primi 40 sarebbe avenuta entro il 15/20 di Luglio ...   :O    .. panico!! da li a 6 ore ero già al telefono per chiedere informazioni su quale fosse l'iter da seguire per non fare cappelle, un'occasione del genere non mi sarebbe mai più ricapitata. Detto - Fatto: Vado come da accordi, da BALDONI BIKE SHOP (a Forlì, riv. aut. Pinarello) e già ad entrare tutto, sia ambiente che le persone mi fanno già un ottima impressione di chi SA veramente fare senza compromessi o altro. Entro, non facci oin tempo a dire che io ero quello che cercava la FP5 nuova che LA VEDO!! è la nuova!! nessuno sapeva nemmeno come si chiamasse, ma io l'ho vista i 26 Giugno: si chiama FP3, è un'evoluzione astronomica di quella che era la FP5 (che pur modello attuale, la fa sembrare già vecchia). Ci parlo, VOGLIO il Gruppo CAMPAGNOL CENTAUR, e le ruote a profilo medio MILGLIORI in assoluto: Le SHAMAL ULTRA TITANIUM 2009. Ultima cosa: il colore...

Venerdì 11 Luglio una telefonata che mi fa ringiovanire di 5 anni: La bici è arrivata in negozio posso passare quando Voglio a ritirarla.

Mi porto dietro i pedali portafortuna che ho preso preventivamente su eBay perchè i Keo Carbon li hanno tutti, ma l'edizione 2008 IRONMAN quasi nessuno. Ovviamente ho preso i Keo Carbo IronMan - 115gr l'uno.
Mai avuto pedali cosi buoni nella bici.
Tacchette Nuovissima MAI provate

Insieme mi porto dietro le Nike T-Speed che ormai da un anno avevo ma che con moolta lungimiranza ho acquistato sempre su eBay. Tg.46, Carbonio bianco. Leggerissime. Presa d'aria nella suola. Una figata e al contempo una vera rarità da trovare.

Monto tutto in negozio, faccio 30 metri di prova ma (quello sborone, è il caso di dire) mi ha già messo a misura perfetta sella, forcella, manubrio. tutto.
Smonto velocemente la ruota davanti, carico la bici in macchina e scappo al lavoro. Il 19 c'è un olimpico, proverò tutto lì, ma la cosa più bella è che per il Doppio Olimpico di Bellagio la ici C'E'.

Telaio a trama 12k (che io adoro a differenza della 3k) la fasciatura larga mi è sempre piaciuta. Moscocca in Carbonio. Forcella NUOVA chiamata FPK, massiccia come quella della Prince, forse un pò più ancora. Anche il carro monta una nuova e mai vista prima FPK.

Gruppo CENTAUR 2009. Ruote Shamal Ultra Titanium. ROSSA, Bianca e NEra/Carbonio a vista.

 Così come in foto, senza il bosellino della camera d'aria di scorta 7.7 Kg. Un numero che mi piace.

non mi ricordavo ma il nuovo Centuar 2009 è un pò "flesso" e si vede anche la leva ha una forma lievemente differente. Sempre in Carbonio come l'anno scorso, ma SOLTANTO milgiorato ulteriormente. Cambia morbido e preciso come il Record del 2008. Anche quando c'è la 34 col 25 in salita tipo ferrata :) Fa Paura.

Questa è perchè ADORO la trama in varbonio a fascia larga. Non ci posso fare nulla ;) Era lo stesso motivo percui avrei voluto la FP5.

questa è la nuova FPK, lievemente "muscolosa" come la Prince, ma non così poco come la FP5. Come si vede dalla foto molto "larga"

solo per avere un altro profilo, dove si vede anche il mozzo in CARBONIO delle Shamal Ultra Titanium, che figata!

La Compatta moST in carbonio tanto agognata. La 53/39 era davvero dura in certe gare. Questa va su da sola.
La catena forata penso per grattare anche gli ultimi grammi....

Il pacco pignoni è un 11-25.

Ok, così sì vede meglio :)

Adoro queste finezze: nel tubo orrizzontale, il passaggio dei cavi è interno. Tutto Molto Pulito. Anche sulle guaine ci hanno scritto Camapgnolo in cromtao :)

Il carro è qualcosa di decisamente nuovo, come del resto la forcella. E' "quadrato" e credo (dalle mie prime impressioni) che migliori in maniera decisa la rigidità del telaio intero. Non è affusolato come la FPX, questo è proprio "grosso"

.

Adesso è davvero un Altro Pedalare :)
 

Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a farmi felice!

 

 

 

MY FIRST BIKE (2003)

..:: PINARELLO SURPRISE ::..
..:: Tuned by Mr.Hyde NT ::..

Tutto inizia un bel giorno quando grazie ad Omar, compro questa bici che di troppo tecnico, alla fine, non ha nulla, ma come spesso accade, quando nelle cose ci scopro quella attrazione intrinseca che mi dice "Sì, è quella giusta.." come per l'auto, la moto... allora ci credo e vado fino in fondo...

Ecco com'è lo stato attuale della mia Bici
(Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2006)

Questa è in sostanza in assoluto la mia prima bici seria: una Pinarello Surprise. Almeno questa è la foto di partenza prima che la consueta malattia di tuning come al solito si manifestasse come in tutte le mie cose :)
Le caratteristiche principali in due righe: Telaio (Surprise) in alluminio 7005 T6 con Forcella in Carbonio Pinarello VELA - Gruppo Completo Campagnolo Mirage/Veloce 9 Velocità con attacco manubrio Ritchie Pro, Ruote Camapgnolo Vento 2006, Pedali Pinarello (Look), Sella Flite Titanium GEL... condizioni, molto buone direi... semplicemente stava per andare in disuso per anzianità... ma l'anzianità di un professionista delle bici, per un principiante come me, significa ancora il futuro...

L'attacco ora è il ritchie Pro, per una questione di altezza (ho sempre l'originale Pinarello volessi mai cambiarlo).

La forcella in carbonio mi piace esteticamente, anzi nel momento in cui cercavo un usato, avrei voluto anche il carro posteriore ma onestamente già così com'è il peso totale della bici mi ha stupito e  di molto. Anzi a dire il vero, mai sentita una così leggera... questi dettagli li metterò in conto alla prossima bici...

Aggiunto ContaKm Digitale Sigma 1200 + RDS Wireless che riduce i fili esposti ed'è di una precisione incredibile.

Sostituito Nastro Selev (Carbon) Argento che pare esteticamente dare un pò più di luce e tono a tutta la bici.

Sostituiti Cerchi con dei nuovissimi e pò più performanti Campagnolo VENTO G3 2006 + Copertoncini Michelin Pro 2 Race BLU 700*23

Sella (by Selle Italia) GIALLA Flite titanium GEL + Più leggera e confortevole dell'originale.

Aggiunto piccolo portaoggetti sottosella (soliti per Attrezzi per riparazione sostituzione camera d'aria di scorta)

Gruppo (Cambio) Campagnolo MIRAGE/VELOCE 9v - impeccabile. Non so come riescano a storcere il naso quando si trovano davanti ad un "signor" gruppo. comunque è buono ricordare che l'Entry Level Campagnolo non è da considerare nell'ottica "meno non ce n'è" ma da reputare ad un livello comunque altissimo.
Da quando l'ho presa, nel mio piccolo ho fatto (forse) 2000Km e il cambio non fa una grinza. Preciso, scattante, veloce... c'è chi si ammazza dalla manutenzione ma mi sto chiedendo "quando" visto che di sto passo ce ne vuole per finirlo! ;)

Comunque bisogna anche fare un paio di considerazioni, almeno nel mio caso:

Primo: Per Una bici da corsa, tanto per testare il terreno, è sempre meglio non aver mai a che fare subito con una fuoriserie (come la prima macchina da appena patentati) nel senso che si rischiano inavvertenze nel non sfruttare subito alcuni dettagli, non si ha l'esperienza dello sfruttamento, si soffre la svalutazione inutilmente.. insomma, tanto vale vedere che se sarà il caso, il "vero" investimento" sarà quello successivo. Secondo: nel mercato dell'usato sono comunque incappato in un ottimo compromesso che per 450€, avere una Pinarello di 2/3 anni è un piccolo successo dato che mi sono già visto lo stesso livello proposto fino a 700/800 Euro o oltre..

Tengo questa foto per ricordo del primo giorno che l'ho portata a casa per ricordarmi com'èra all'inizio.
A dire il vero, sembra effettivamente vecchia parecchio rispetto a come si trova adesso :)