..:: BLACK Tail Lights ::..

Essere o Comprare da Power Seller da oltre 6mila feedback è già una garanzia, e allora mi sono buttato. La sostituzione dei fari non comporta alcuna difficoltà in quanto sostituiscono pari pari gli originali ed è sufficiente solo rimettere le stesse lampadine al posto giusto. A discriminazione delle solite polemiche al riguardo, mi sono accorto di un paio di cose, me ne sono accorto da prima che si parlasse di tuning in Italia, appena presi il Coupé, mentre cercavo qualcosa di alternativo in Korea o USA che qui da noi non si fosse ancora visto. Dal 2000 infatti, per quanto riguarda i Fari LEXUS Style, nello specifico per questa macchina, si possono trovare in 5 tipi diversi al mondo: Cromati, Carbon Style, Black Chrome, Black, by APC.

Anche per chi si finge Tuner e Preparatore nel panorama Italiano e si inventa nomi a catalogo tipo HOMOLGATED (che non esistono in nessun dizionario! e che però inducono banalmente al concetto, probabilmente perchè la parola di fantasia in inglese rende più veritiera un cosa altresì scritta o detta in italiano evidentemente... chiedete ad un americano e ditegli questi termini.. vedrete che giustamente non capirà) che fanno, non solo parecchio ridere, ma spesso confondere sul serio le persone volevo mettere nel dettaglio una cosa: Per le legge italiana è necessario che una parte di ricambio (come i fari in questo caso) debba essere omologata e quindi idonea all'uso stradale. A seguito dell'omologazione, i fari (anteriori, posteriori e frecce) hanno apposta un marchio identificativo (serigrafia a rilievo interna o esterna al faro) che si può constatare trovando i tipici marchi (e11) o (e13).

Se i fari sono omologati (quindi significa l'esistenza del marchio) è possibile utilizzarli su strada come sostituzione agli originali, diversamente non sono ammessi. Da qui la passibilità di verbale o il non superamente di una revisione alla motorizzazione.

Però, a parte il piccolo dettaglio di essere in ITALIA per capire che la fiscalità dei controlli in ogni luogo, sia dalle forze dell'ordine, che nelle varie motorizzazioni per non dire delle officine autorizzate volevo sottolineare un dettaglio che potrete benissimo verificare anche voi stessi: oggi, mentre andavo al lavoro ho controllare 32 veicoli parcheggiati e mi sono reso conto di una cosa: ben 16, con i fari oem della casa produttrice, non avevano il marchio "a vista". Ultimamente infatti, dal 2003, molte case costruttrici, hanno omesso il marchio di omologazione sui fari e quindi, seppur si dia per scontato che lo siano omologati per oggettività, non presentano visibile il marchio di omologazione e quindi, a parità di condizioni dei fari Lexus, non dovrebbero essere ammessi (oppure se la volete vedere nell altro senso: sono passibili tutti di verbale).

In questo caso, anche i miei sono di importazione, e nel dettaglio ho scoperto una cosa "toccandoli da vicino" ovvero che ognuna delle 3 parabole interne presenta un foro di circa 4mm che molto probabilmente, serve ad evitare il surriscaldamento nel caso di bulbo alogeno. Ma qui scatta la mossa "furba" ovvero di poter finalmente ottenere la combo di questio fari con le lampadine a LED PowerTower a 18 SuperFlux byi TMI Led, per cui problemi di surriscaldamento ZERO. Però, essendo in stagione fredda e piovosa, spero fungano anche da anticondensa perchè sarà proprio adesso che si veridicherà se la fattura è resistente come si spera oppure inizieranno le infiltrazioni.

Tanto per dirne una, ai rompipalle perfezionisti e ai puritsti del caso, già appurato che anche i fari omologati (e fabbricati da gente seria) per le Tedesche provenienti da serissimi tuner europei (in Germania) con i tipici Angel's Eye, presentano addirittura più frequentemente lo stesso fenomeno di appannamento/infiltrazioni anche se spesso solo in caso di pioggia intensa. Però il difetto è stranamente più Europeo che "non" europeo.

Allora, per riassumere un fattore che a posto molti dubbi e rischi.

Visto che in 4 Shop online di tuning per i fari Hyundai, prezzi restano di poco inferiori ma non c'è l'affare in termini di rischio/risultato, decido di cazzeggiare e Cercare i fari su eBay, perchè in Italia costano troppo e quindi se li possono tranquillamente tenere. E i rischi sono poi, a conti fatti, gli stessi (in termini di qualità pessima/ottima o multe più o meno ingiuste). Dopo aver Scartato la solita merda, miro a chi avesse proprio i BLACK (Neri) NON i soliti orrendi carbon, cromati ecc...
Trovo un PowerSeller, e dopo 8 giorni che consulto le sue aste, data la recidività delle sue aste, decido di mettere i puntini sulle "i" con un po' più di attenzione.
Leggo nelle note di fondo che le spese di spedizioni sono 65 US$ per le internazionali + 2.5$ di assicurazione via DHL Express. No tracking per le internazionali (mmm segno di dubbia affidabilità perchè Se la spedizione non è tracciabile, non è nemmeno dimostrabile l'effettività della stessa ai fatti, nel senso che il venditore potrà dire di averli spediti ma non essendo visibili, potrebbe essere un trucco per fregare l'acquirente)
Decido di interpellarlo e chiedergli le spese per l'Italia. Mi risponde immediatamente il giorno dopo (sintomo di fiducia, un PowerSeller con 6600+ feedback positivi che risponde così immediatamente significa efficienza, che guarda bene tutti i mila messaggi che gli arrivano) dicendomi 80 US $ + 2.5 di Assicurazione Obbligatoria.
In un giorno di ordinaria follia, complice un mio amico che per in realtime chat insiste con "dai! comprali! dai!!" decido di comprarli.
Pagando con PayPal ma il form è bloccato e invece di 80$ posso solo selezionare 65$ come dice l'asta... nel dubbio di non fare casini, chiedo il totale al venditore mettendoci nelle note di fondo che chiedevo il TOTALE dato che potevo solo mettere 65 invece che gli 80 come mi era stato detto in principio. Il giorno Dopo mi arriva la mail confermandomi il prezzo dei fari + 82,5 US$ = totale 157US$, che al giorno che fu, equivalevano a 130 € tondi.

Ora di certo c'era solo che io avessi pagato il "giusto" e dovevo solo aspettare. Per certo se il tutto si revelava una fregatura, potevo richiedere il risarcimento a PayPal entro 45gg dal giorno di chiusira asta. Alcuni powerseller avvisano di aver visto il pagamento, o quando la merce è in partenza... altri no..

Passa una settimana, e non ho notizie.. del resto è presto e dell'ansia me ne faccio un bel sacchetto da tenere in tasca :)
Passa la seconda settimana e nessun segno in email... confido sul fatto che è ancora prematura la pretesa di vedere qualcosa...
Alla terza settimana, ostentando un fintissima preoccupazione, con una banale scusa, riscrivo al Powerseller perche, pur sapendo che è la 3a settimana e con il ponte di ferie nel mezzo non è nè presto nè tardi, chiedo se è possibile avere il numero di tracking della spedizione di DHL per vedere dov'era il pacco. Anche perchè di solito i pacchi piccoli con le poste USA arrivano di solito non oltre la seconda settimana. Il powerseller da lì a due giorni mi dice il numero di tracking di DHL che è inesistente. Qui mi viene un pochetto di panico perchè dopo 3 settimane dall'acquisto se era vero che l'avesse fatta, la spedizione sarebbe stata visibile per forza sul sito. Qui la bilancia segnava improvvisamente un 85% di fregatura in arrivo. Allo scadere della 3a settimana lascio l'ultimo messaggio per chiedere una copia della lettera di vettura di DHL per dimostrare dal vero che li avesse spediti. Che ne caso allo scadere della 4s settimana avrei reputato frode il tutto e avrei esposto reclamo a PayPal per il risarcimento.
Il PowerSeller neanche risponde all'ultimo messaggio in cui chiedevo un ulteriore controllo del numero di tracking (magari sbagliato dato che non esisteva). Qui la bilancia era arrivata al 90% dato che del 10% restante di certezza mi rimaneva soltanto che potessi attaccarmi al reclamo di PayPal e sperare nel risarcimento. Nel frattempo sia per telefono che via email DHL mi conferma che quel numero di spedizione, dopo 23 giorni dalla presunta partenza non esisteva neppure.

Mi faceva incazzare non solo il fatto di inoltrare reclamo e perdere tempo e tutto il resto, ma che con 6600+ feedback positivi, proprio me voleva incul#re ? e guarda caso, l'aggravante è che i pochi feedback negativi, era di gente che dopo 1 mese non aveva ricevuto ancora nulla. Grazie alla mi pigrizia, non ho esposto reclamo perchè mi son detto: aspetto fine settimana, così scade effettivamente la 4a settimana per fare "tardi" a sufficienza per il reclamo.

Al chè succede l'imprevisto:

a 24h dal giorno in cui avrei fatto reclamo, senza motivo, controllo l'ultima volta il numero di tracking su DHL , sapendo che dava "spedizione non trovata".. tanto per farmi un bel JPG da tenere a disposizione... e invece baaaam.. un tabulato di una spedizione ESISTENTE dal 14 Nov. 05 alle 17:05 NY -> LosAngeles per tutto il 15 novembre volando con DHL era arrivata in europa a Bruxelles e all' 1 di notte del 16 era in arrivo a Bergamo :))) Sono senza parole non solo la spedizione è COMPARSA, ANCHE SE DOPO 25 giorni che avevo pagato, ma in 3 giorni stava arrivando dagli USA a casa mia!!! Nella giornata del 16 è stata sdoganata a Bergamo, in direzione Destinatario (Bologna) e quindi Destinatario. Chiamo a voce chiedendo un controllo sulla spedizione che fosse *proprio* la mia.. e infatti LO è !!

Non dormo la notte e nel tipico primo pomeriggio arriva DHL con il pacco, mia mamma ritira (mentre io sono in piscina) e arrivo a casa.

Il pacco di fuori ha scritto GEN 3 .. la prima cosa che mi colpisce è .. cuoi vedere che sono per la GK invece che la RD ?? Apro il pacco e.. sono loro!!

CHE BELLI!!  MEritano un sacco. Poi quel genio del powerseller, sapendo evidentemente della dogana, ha dichiarat 20$ di "gift" "document" poichè non venisse tassata e mi evitasse anche le tasse doganali. Che spettacolo. Lasciato feedback positivo immediatamente.

Lustri, nel senso di luccicanti e trasparenti lo sono :) ma ho  attualmente la macchina tanto sporca che non c'è verso che li monti.. oggi poi piove da far schifo. .mi tocca aspettare finesettimana.. ma è questione di poco :))

Esiste (come si vede in foto sul fondo del faro) la corrispondente "omologazione" americana per l'idoneità all'uso stradale, che si chiama DOT SAE. Questa omologazione non è equivalente a quella Europea. Per l'ennesima volta volevo fare una modifica diversa dai soliti tuner che come massimo exploit comprano sempre e solo gli stessi lexus cromati o (più raramente dato la loro bruttezza) in stampa finto carbon. Io li ho presi neri perchè:
1) Non esistono neppure sul mercato europeo e quindi sono nuovi sotto molti punti di vista qui in Italia
2) Secondo me lo stop tondo senza riflessi attorno e in plafoniera scura incattivisce maggiormente lo sguardo dando un gran tocco di sportività maggiore (come gli stop tondi della Lotus) e soprattutto l'illuminazione resta nitida schiedda senza riflessi che confondono la vera forma del faro.

Non resistevo per cui "a mano" ho fatto una foto al volo per vedere come ci stessero e ne sono molto soddifatto. Adesso, ammesso che no debba rifarli causa infiltrazioni, questo fine settimana non è belllo, ma almeno non dovrebbe piovere.. per cui vedrò di montarli e fare un paio di foto definitive.

..::[ Aggiornamento  del 19 e 20 Novembre ]::..

Appena finito di installarli, anche se fuori è un freddo cagnaccio, posso dire di aver notato un paio di cose: la prima che le plastiche seppur come quelle oem hanno un bordo che spero tenga contro l'acqua nel caso di pioggia. poi non sono così male anche se dall'interno (come tutti i lexus in generis) si vedono i riporti di colla termoplastica magari un dubbio infondato, ma con la plastica rossa non si nota. Sono neri, sono una figata mai vista prima, può essere che i graffi si facciano prima *E* si vedano meglio che nei cromati, ma di sicuro hanno il loro effetto. Da quello che leggevo nei forum, Il fitting mi preoccupava e a differenza dei fari oem e di tutti quelli che montandoli soffrivano e hanno sofferto di adattamenti artigianali causa stampi storti con divari di troppi mm rispetto al faro originale, posso dire di non aver (fortunatamente) avuto problemi. i fari sono a esagerare 1mm (uniformemente, quindi vuol dire che è proprio per la loro fattura) sporgenti rispetto agli originali ma NON è assolutamente degno di nota. In regalo con i fari c'erano gli spessori di spugna nuovi ma erano troppo spessi percui ho deciso di sfilare e riutilizzare le guarnizioni dei vecchi fari perchè già "adattate" mentre le nuove erano troppo spesse per avvitare il faro correttamente.

Il faro di suo ha solo 4 viti, il connettore maste che collega il cablaggio al faro e le tre lampadie (posizioni/stop, freccia, retro) per cui è sufficiente svitare le 4 viti che il faro viene via con comodo. Un pò di delicatezza nello sfilarli e nello svitare le lampadine.

A sto punto, dovesse durare anche solo un giorno, sono al top della combinazione che da anni covavo: non solo non l'avrei mai detto che il Nero ci stesse così bene (i tendi bianchi delle frecce e delle retro si intona stranamente col doppio scarico tondo cromato!) ma come stop ho i PowerTower che sono insostituibili:


Impagabili. Più luminose e potenti con 18 Superflux che la lampadina alogena. Garantisce il sottoscritto. Il miglior ricambio che si possa avere. Dovesse costarmi altri 9 mesi di attesa e diatribe, torno in USA a ricomprarle.

 


Visto il prezzo (11 euro spedite!!) fanno persino la loro figura: un pò meno arancioni delle silvervision, ma perfettamente idonenee alla tipiche aranciodi in dotazione originale, almeno, proprio nel caso dei fari lexus, tolgono l'alone arancione a volte fastidioso.. Guardate la foto QUI SOPRA e capirete... La freccia è la parabola bianca più in basso... vedete la lampadina cormata !?

Questa foto non rende giustizia, perchè fatta in totale buio solo per vedere come era la a prima vista. Devo ammettere che ora che li vedo montati, SONO SEMPRE più convinto che i cromati non li comprerò mai, piuttosto rimetto su gli originali... dopo tutti i fotomontaggi per vedere come stavano, dopo aver visto quanto male stessero con i ncarbon look e quanto poco mi soddisfacessero i chromed, questi fari neri, sul blu metallizzato danno un bel tocco sportivo..

LA parte esaltante, del tipo: LO SAPEVO. E AVEVO RAGIONE. Lo stop oltre ad essere bello tondo da spento e acceso, col catarifrangente nel centro rende il faro di una visibilità imprevista. Infatti non è un cerchio pieno come la msart, acceso ma fa l'effetto "halo" ovvero bordato come una Lotus eccop erchè anche se di qualità patetica, ho fatto un mini divx tanto per dare l'idea. zoomate 2x per vedere decente, ma è il concetto che volevo spiegare che a parole non è facile :)

Ecco due foto che rendono un pò meglio l'idea.. effettivamente di giorno sono ancora più belli.
Forse per via delle griglie originali nere o per cia che non c'è niente che sia cromato che forse i lexus cromati non ci stavano del tutto bene

Questa è presa lievemente dall'alto.. tanto per vedere un pò di profilo ad altezza uomo...
quel tristissimo fendinebbia di destra è 3 anni che è incastrato male ma credo proprio di stampo.... vhè alle volte i colpi di sfiga!! vabbhè che non rischia certo di sfilarsi ma il fatto che ne sia cosciente me lo fa pesare tre volte tanto anche se nessuno lo nota. Ma io come al solito inciampo nei soliti dettagli che nessuno guarda..

QUESTA è QUELLA CHE PREFERISCO. Era così che la vedevo.
Ed è stato esattamente così che è DIVENTATA.