GROTTE di TOIRANO
Scenderemo nelle viscere della terra e contempleremo le fantasiose architetture della natura…Ascolteremo i suoni delle stalattiti e scopriremo misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi / Grotta del treno di Bergeggi).
PREISTORIA: FINALBORGO, IL MUSEO ARCHEOLOGICO
Dopo un’introduzione sulla formazione delle grotte finalesi, rifugio dei nostri antenati fin dal paleolitico, inizierà il percorso nel Museo archeologico. Qui ci imbatteremo nel gigantesco scheletro dell’orso delle caverne, con il suo cucciolo, e i bambini conosceranno la commovente vicenda del “giovane principe” e del “bambino degli scoiattoli”. Laboratorio didattico di archeologia sperimentale presso il Museo (a scelta: il mestiere dell’archeologo, la pittura sulle pareti delle caverne, la produzione di oggetti in ceramica…).
UNA GIORNATA CON… GLI ANTICHI ROMANI
ALBENGA, VIVERE SOPRA UN ‘CASTRUM’ ROMANO. L’itinerario nel centro storico sarà articolato in momenti
ludici in cui scopriremo le vestigia di Albingaunum e approfondiremo aspetti di storia romana
(il divide et impera, lo scontro con le tribù liguri, vita sociale…). I bambini, in piccole squadre,
avranno le immagini di reperti romani riutilizzati nella città medievale: i particolari verranno scoperti
durante il percorso. Visita del Museo Navale Romano: tra anfore e preziosi reperti della nave oneraria
affondata scopriremo alcune curiosità, come i dadi da gioco dell’equipaggio, nocciole del I sec. a.C.
ed un fedele modellino della nave. In alternativa visita a “Magiche trasparenze”.
LA VIA JULIA AUGUSTA. Passeggiata storico-naturalistica lungo la necropoli romana e la via Julia Augusta, di fronte all’isola Gallinaria, dalla curiosa forma di tartaruga. Otium e negotium: le passioni e gli svaghi dei romani (visita ai resti dell’anfiteatro e delle terme).
FINALBORGO… ALLA RICERCA DEGLI ANIMALI NASCOSTI !!!
Attraverso un originale percorso i bambini verranno guidati alla scoperta di dipinti, sculture, intarsi, in cui si cela una grande varietà di animali (leoni, conigli, lumache, farfalle, porcospini…): sono allegorie di vizi e virtù, personificazioni di casate nobiliari, simboli legati a curiose vicende. Rivivremo in modo divertente la storia di Finale, uno dei “Borghi più belli d’Italia”! Scopriremo insieme il… “castello fantasma”: i resti di Castel Gavone (distrutto nel 1713) reimpiegati nei secoli dai finalesi (capitelli che diventano fontane, caminetti trasformati in portoni...), perché in Liguria non si butta via niente! [indicato anche per 1° - 2° elem.]
NOLI, ANTICO BORGO SUL MARE, PAESE DI PESCATORI
La V° Repubblica Marinara è oggi un tranquillo borgo dove molte famiglie vivono della pesca, praticata ancora con metodi tradizionali. Percorso giocato nei carruggi per conoscere la storia di Noli e il funzionamento dei principali sistemi per difendersi da nemici e pirati (torri, castello, case-forti, cinta muraria…). VITA DA… lupi di mare! I commerci tra mare ed entroterra, la navigazione, l’alimentazione in mare, le tempeste e i naufragi… ci faranno comprendere il significato del detto nolese: “U mâ u l’a u numme cun le”). In spiaggia, tra reti e gozzi, incontro con i pescatori.
DALL’ULIVETO AL FRANTOIO
LA CIVILTA’ DELL’OLIVO. COME FUNZIONA UN FRANTOIO? Passeggiata in un uliveto di fronte al mare (Varigotti). “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Presso un frantoio (entroterra di Albenga) conosceremo l’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea –, le tecniche di coltivazione e raccolta. Degustazione.
LABORATORI E ATTIVITA’ DIDATTICHE a VARIGOTTI
Attività che uniscono una fase teorica di spiegazione ad una attività pratica. Durata: 2 ore.
Materiale che ogni bambino dovrebbe portare: astuccio con matite colorate, scotch,
vinavil, colla, forbici.
INFORMAZIONI: 339.4402668 guideliguria@libero.it
LA VEGETAZIONE DELLA COSTA LIGURE
Le attività si svolgono prevalentemente a Varigotti. Si inizia con una passeggiata tra storia e natura lungo un sentiero che, salendo tra “fasce”, ulivi e macchia mediterranea, con begli scorci sul mare, raggiunge l’Area Naturale di Punta Crena. Tra un panorama di candide rocce a dominio della Baia dei Saraceni, i bambini apprenderanno le peculiarità della vegetazione costiera ligure.
Laboratorio A): il Sentiero dei “cinque sensi”
Lungo un sentiero che dalla spiaggia conduce all’antica torre di avvistamento dei pirati, i bambini
impareranno ad ascoltare i messaggi dell’ambiente naturale attraverso l’uso dei sensi. Guidati dai simpatici indizi della farfalla Isabella scopriremo le piante principali della vegetazione costiera ligure ed il loro rapporto con il mare.
Laboratorio B): Profumi di terra e di mare, caccia al tesoro nella natura
Tramite l’ausilio di schede didattiche e seguendo gli indizi della guida i ragazzi dovranno orientarsi alla ricerca di piante tipiche della vegetazione mediterranea. La caccia al tesoro ci farà scoprire curiose strategie di difesa e adattamento alle condizioni climatiche dell’ambiente: luce, siccità, temperatura, salinità (con le formazioni alofite)…
L'AMBIENTE MARINO
Le attività si svolgono nella suggestiva cornice del molo di Varigotti tra le antiche case di pescatori affacciate sulla spiaggia. I bambini conosceranno i principali organismi marini ed i pesci dei nostri fondali.
Laboratorio A): Costruiamo l’acquario mediterraneo
In spiaggia si svolgerà il laboratorio in cui verrà costruito un piccolo acquario mediterraneo. I bambini raccoglieranno sassolini, sabbia, conchiglie, alghe….da incollare per creare il fondale.
Quindi verranno realizzate sagome di pesci, stelle marine, cavallucci… da colorare ed appendere nell’habitat più idoneo all’interno dell’acquario.
Laboratorio B): Alla scoperta dei quattro ambienti marini
Il laboratorio si svolgerà in spiaggia: attraverso simpatici indovinelli i bambini, divisi in squadre, dovranno riconoscere pesci ed organismi e posizionarli nel relativo ambiente marino (fondale sabbioso – razze, sogliole…-, fondale roccioso – polpi, murene, stelle marine…- , mare aperto – squali, pesci spada, delfini, meduse, tartarughe…-, fondale a prateria di posidonia – cavalluccio marino…-).
E per chi ama camminare…
Dal borgo vecchio di Varigotti un suggestivo sentiero raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo: cenobio benedettino in un passato ormai remoto, fu parrocchia di Varigotti fino al 1585. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove Vincenzo Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”.
(visita interno – necessarie calzature comode).
ALTRI LABORATORI: Costruiamo un accampamento romano in miniatura – Albisola, produzione di oggetti in ceramica.
E INOLTRE…
ACQUARIO DI GENOVA. (mezza giornata)
ALLA SCOPERTA DI…GENOVA! (mezza giornata)
Le tante facciate a trompe l’oeil fanno di Genova una città dipinta (Genua picta). Percorso guidato dai popolari “carrugi” alla magnifica “Via Aurea” una delle più belle strade d’Europa. Visita di una dimora dell’antica nobiltà genovese: Palazzo Rosso, con salita al belvedere del tetto (magnifica vista sulla città e sul porto). In alternativa il Galata - il Museo del Mare.
Per le classi quarte: preistoria, antichi egizi, greci al Museo Archeologico di Pegli.
PORTOFINO e il Parco Naturale.
A) Escursione in battello con visita di piccoli borghi affacciati sul mare e della splendida baia di Portofino, l’antica "Portus Delphini" per il gran numero di delfini che si rifugiavano nelle sue acque.
B) Escursione naturalistica sui sentieri del Parco di Portofino (calzature idonee)
Le CINQUE TERRE, le isole, il Golfo dei Poeti.
A) La via dell’Amore, i suggestivi borghi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Monterosso. Spostamenti in battello (o treno) e lungo semplici sentieri.
B) Escursione naturalistica sui sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre (calzature idonee)
IL FASCINO DELL’ENTROTERRA LIGURE - L’IMPERIESE.
Dove il tempo si è fermato: Dolceacqua, Apricale, Pigna. – Triora, il paese delle streghe… –– Cervo, come un’ostrica sullo scoglio. – San Remo e il Museo civico (preistoria). – Ventimiglia roman.a – Taggia. – I Giardini Hanbury. –– Imperia e il Museo dell’Olivo. – i Balzi Rossi.
MONACO – COSTA AZZURRA
Escursioni a Monaco, Montecarlo, Eze. Presso il Museo Oceanografico/Acquario: laboratori didattici (ex: la vasca tattile).
ESCURSIONI IN BATTELLO /BARCA A VELA - SOGGIORNI IN LIGURIA
1) PREISTORIA E NATURA in Liguria.
Primo giorno: Finalborgo, in viaggio nella preistoria (Visita del Museo Archeologico e laboratorio di archeologia sperimentale) – Pranzo – Attività didattica a Varigotti: dal mare alla macchia mediterranea.
Secondo giorno: Noli, il borgo e i pescatori – Pranzo. – Le grotte di Toirano e le misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…
2) L'ETA’ ROMANA e gli antichi borghi liguri.
Primo giorno: una giornata con gli antichi romani: Albenga, vivere sopra un castrum romano – Pranzo. – La antica strada romana Julia Augusta.
Secondo giorno: Finalborgo, alla ricerca degli animali nascosti – Pranzo. – Attività didattica a Varigotti: dal mare alla macchia mediterranea.
3) LA CIVILTA’ DELL’OLIVO, mare e borghi antichi.
Primo giorno: Noli, il borgo e i pescatori – Pranzo. – Finalborgo, alla ricerca degli animali nascosti.
Secondo giorno: Passeggiata nell’ uliveto e visita di un frantoio. – Pranzo. – Le grotte di Toirano: chi ha paura del buio?
4) PORTOFINO e le CINQUE TERRE.
Primo giorno: Scopriamo Genova (o ACQUARIO) – Pranzo. – escursione nel Parco di Portofino.
Secondo giorno: Percorsi guidati nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Disponibili anche programmi per tre o più giorni.
Contattateci per ricevere il dettaglio delle attività e per conoscere i programmi delle gite di più giorni.