TOIRANO E LA VAL VARATELLA

Back to Homepage

CONTENUTO DELLA PAGINA

  • Visite guidate a Toirano su prenotazione:
    • Le Grotte di Toirano
    • Il borgo medievale di Toirano
  • Escursioni naturalistiche nelle Aree Protette delle Alpi Liguri della Val Varatella:
    • Il Monte San Pietro
    • Le rupi sopra le grotte
    • Il Poggio Balestrino
    • Il Salto del Lupo
    • Il Monte Carmo
    • Il La Rocca Barbena


VISITE GUIDATE A TOIRANO SU PRENOTAZIONE

LE GROTTE DI TOIRANO E IL BORGO MEDIEVALE
Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte di Toirano, un mondo incantato! Il centro storico di Toirano conserva numerosi scorci medievali, e preziosi edifici.


ESCURSIONI NATURALISTICHE NELLE AREE PROTETTE DELLE ALPI LIGURI DELLA VAL VARATELLA

IL MONTE SAN PIETRO
Cima simbolo della Val Varatella con i suoi pendii ripidi e spogli, il Monte San Pietro (890 m) ospita l'antica abbazia benedettina di San Pietro in Varatella (IX sec.), situata in cima alla montagna in posizione dominante. L'abbazia viene aperta tutti gli anni il 1 maggio, in occasione della festa di San Pietro. Il monte può essere raggiunto con un sentiero piuttosto impegnativo da Toirano o con un agevole sentiero in quota dal versante nord.

LE RUPI SOPRA LE GROTTE
Partendo dalle Grotte di Toirano é possibile compiere un breve ma impegnativo percorso sotto le spettacolari falesie della Valle del Vero e raggiungere un grande prato in posizione panoramica, Prato Pietrino, sulle pendici del Monte San Pietro. La zona é caratterizzata da un ambiente mediterraneo selvaggio e frequentata da uccelli rupicoli e da grandi mammiferi (daini, cinghiali). Piuttosto impegnativo, l'itinerario è comunque ideale come abbinamento ad una visita alle Grotte.

IL POGGIO BALESTRINO
Un percorso ad anello collega Toirano al borgo di Balestrino (dove é possibile prenzare in un buon ristorante) tra uliveti e ambienti di boscaglia e macchia mediterranea, raggiungendo la cima panoramica del Poggio Balestrino (539 m), importante sito da orchidee all'interno dell'Area Protetta del Poggio Grande. L'itinerario si presta ad essere percorso tutto l'anno.

IL SALTO DEL LUPO
Un'antica via del sale segue il corso di un limpido torrente in fondo ad un canyon alla base di imponenti falesie dolomitiche e sale fino al Giogo di Toirano (810 m), alla testata della valle. La zona, appartata e selvaggia, é frequentata da uccelli rapaci e rupicoli e da grandi mammideri (daini, cinghiali).

IL MONTE CARMO
Il versante sud-orientale del Monte Carmo (1389 m), caratterizzato da affioramenti dolomitici alternati a boschi ed ambienti aperti, rappresenta un interessante punto di incontro tra la flora mediterranea e la flora alpina. Nella zona sono presenti fiori protetti, specie botaniche endemiche delle Alpi Sudoccidentali e un vasto assortimento di orchidee spontanee. Anche la fauna é ricca e significativa. Il versante nord, coperto da freschi boschi di castagno e faggio, é percorso da sentieri che collegano il paese di Bardineto, in alta Val Bormida, alla cima del Monte Carmo.

LA ROCCA BARBENA
Splendida cima dolomitica, la Rocca Barbena (1154 m) domina lo spartiacque tra tre valli (Varatella, Neva e Bormida) offrendo un panorama spettacolare sulla costa e sulle Alpi. Lungo il sentiero di cresta si possono incontrare in primavera ed estate fiori alpini endemici, alcuni dei quali molto rari. Notevoli anche le fioriture di fine inverno. La zona, ricca di boschi e ambienti rupestri e aperti, offre rifugio a un buon numero di uccelli tra cui sono particolarmente significativi i rapaci.


Back to Homepage