Mappa:

Manuale redatto traendo informazioni dalla rete e rielaborandole a mio uso e consumoFRONT PAGE EXPRESS
(Cliccando su un argomento nell'indice si viene rimandati esattamente al punto in cui viene trattato)

Indice argomenti

Note per pagine Digiland

  • Pagina: File->Proprietà pag.
    -Fondo: grigio chiaro, Testo: grigio 49/49/49 e Collegamenti: grigio 49/49/49 in tutti e 3 i casi
    -Margini: superiore 0. sinistro 0
  • Pulsante Home Page (da inserie prima di tabella)
  • Tabella base (centrare)
    -Larghezza massima 620 pixel - -Fondo: grigio chiaro
    -Bordi: misura 2 - sfondo predefinito - bordo personalizzato grigio 48/48/48 - bordo chiaro: grigio chiaro- bordo scuro:grigio
  • Tabelle interne (Centrare)
    -Larghezza in percentuale 99 - Bordo 0
  • Margini elenchi puntati: Formato> El.puntati> Estesi>Aggiungi>
    Nome: style; Valore: margin-left: 17
  • Testo a fianco immagini: in Proprietà immagine> Aspetto> margine orizzontale: 5
  • Formattazione testo nessuna - carattere Times New Roman normale - titoli tutto in maiuscolo

La prima cosa da fare è creare una cartella in cui raccogliere mano mano tutte le pagine che comporranno il nostro sito. (Operazione consigliata: oltre alla cartella principale creare anche sottocartelle per le immagini, suoni, parti delle nostre pagine.)
Creata la cartella si può iniziare.

COME APRIRE FRONT PAGE EXPRESS
Avvio >Programmi> Internet Explorer >Front Page Express.

Diamo subito un nome alla nostra pagina. (Se è quella iniziale usare index.htm )
Index è infatti un nome di “default”, predefinito, che i browser ricercano per partire nel visualizzare le pagine di un sito. Consiglio di specificare sempre l’estensione dei file che creiamo.

Per salvare la nostra pagina scegliere Salva con nome… dal menu File. Scrivere il titolo dove è evidenziato in blu e salvare cliccando su Come file...
Il titolo è importante perché verrà visualizzato nella barra del titolo del Browser (programma che legge i files HTML)
È possibile aggiungere o modificare in seguito il titolo scegliendo Proprietà pagina dal menu File



Impostare dove vogliamo salvare il nostro file.

Scrivere il nome del file dove è evidenziato in blu, inserendo l’estensione (.htm; .html)il tutto in minuscolo*. Confermare con Salva
*Consiglio di usare sempre il minuscolo per evitare problemi di lettura maiuscolo minuscolo che Windows accetta ma che creerebbe problemi con piattaforme UNIX.
Abbiamo così salvato la nostra pagina sul disco rigido C:\ in una cartella e tutto il salvataggio automatico di Front Page Express avverrà d’ora in avanti in questa cartella.




PROPRIETA’ DELLA PAGINA

L’opzione Proprietà della pagina che troviamo nel menu File serve per impostare le proprietà che dovrà avere la pagina che andremo a creare.
Vi si aprirà una finestra come quella sotto a dx








File>Proprietà pagina>Cavaliere "Generale">TITOLO e SUONO DI SOTTOFONDO

Qui è possibile modificare il TITOLO (basta scrivere nella zona evidenziata in blu) ed inserire un SUONO.
Dal menu Inserisci scegliere l’opzione Suono di sottofondo… con sfoglia si cercherà il file *.mid o *.wav che si troverà nella sottocartella Suoni che abbiamo creato all’inizio. In Ciclo imposteremo il n.ro di volte che vorremo il brano venga ripetuto o spunteremo Continuo se vogliamo si ripeta all’infinito (soluzione che potrebbe dare noia).





File>Proprietà pagina>Cavaliere "SFONDO"

Nella pagina posso inserire un’immagine spuntando Immagine di sfondo questa verrà ripetuta su tutta la pagina creando così uno sfondo omogeneo, se notate vi é un altra opzione Filigrana, questa opzione, se selezionata, fa in modo che l'immagine di sfondo resti ferma nella pagina mentre il testo, usando le barre di scorrimento verticale o orizzontale, ci scorre sopra: questo se il testo esce dalla pagina, diversamente non si nota l'effetto.
(clicca qui per vederne un esempio)
Oppure posso inserire, come sfondo, un colore. Cliccando sulla freccina a dx di Sfondo si aprirà una finestra come quella sottostante

Per scegliere il colore, scorrere col mouse e cliccare sul colore prescelto, confermare con OK.
Alla stessa maniera si procede per il TESTO


Se non si è soddisfatti dei colori proposti scegliere Personalizzato (si trova alla fine della lista) e si aprirà una nuova finestra.
Muovendo col mouse quella specie di crocetta nera ci si porta sul colore desiderato ed alzando o abbassando la freccina dell'indicatore di dx si può determinarne l'intensità, si può anche memorizzare il colore cliccando su AGGIUNGI AI COLORI PERSONALIZZATI e apparirà nelle caselle bianche a sx. Basta dare l'OK e quel colore verrà utilizzato per la funzione scelta.



Colore Collegamenti: File>Proprietà pagina>Cavaliere "SFONDO" si decidono i colori delle parole linkate.

Nella scelta dei colori per i collegamenti (le parole calde o link), fate attenzione affinché i colori scelti non si confondano con il colore dello sfondo.
Se lo sfondo è blu e il colore del collegamento è blu otterremo l’effetto di una “notte in cui tutte le vacche sono nere”. (........?!?)
Il procedimento è lo stesso che abbiamo usato per lo sfondo.


File>Proprietà pagina>Cavaliere "PERSONALIZZATE"


In Personalizzate è importante inserire alcune Variabili Utente riguardanti l’autore e altre informazioni della nostra pagina che permetteranno di meglio identificarla e trovarla nel web. Il browser o il server utilizzano le informazioni che noi inseriamo per indicizzare, catalogare e identificare mata-informazioni sul documento: queste informazioni devono essere puntatori, indici o parole chiave per altre fonti di informazioni.
Cliccare Aggiungi
In Nome scrivere Author e in Valore il proprio nome.
Un’altra Meta Variabile Utente (sempre con Aggiungi)è:
in Nome scrivere Keyword e in Valore inserire alcune parole chiave della vostra pagina.
Se si tratta della home page non dimenticate la Meta Variabile Utente Description e in Valore scrivere una breve descrizione della vostra pagina.

PROPRIETA’ CARATTERE

Questa funzione serve a definire tutte le proprietà del carattere che utilizziamo: Tipo (utilizzare caratteri standard: Arial, Verdana, Tahoma e Times New Roman), Stile, Dimensione, Effetti come il sottolineato-il barrato ..., Colore. In Esempio se ne vede l'anteprima.
Per applicare questa funzione evidenziare la parola o la parte di testo che interessa e cliccare il tasto destro del mouse oppure, sempre dopo aver selezionato, aprire Formato e scegliere Carattere ...









FORMATTARE IL TESTO
(in genere all'estrema destra della barra degli strumenti, a sx del "tipo carattere")

Per impostare le pagine con uno stile uniforme, per non avere cioè un titolo di un certo font e di una certa dimensione e il titolo di un’altra pagina completamente diverso, o addirittura testi completamente differenti che creerebbero l’effetto arlecchino si consiglia di utilizzare le impostazioni di formattazione che Front Page Express offre come predefinite.
Probabilmente molti di voi utilizzano questo sistema anche in Word.

Cliccare sulla finestra della barra degli strumenti (solitamente alla estremità di sinistra della barra) e scegliere la formattazione desiderata. Ad esempio Titolo 1 per il titolo della pagina, Titolo 2 per i sottotitoli, Normale per il testo ecc…


INSERIRE UN TESTO DA FILE
(Inserisci>file)
È possibile inserire nella pagina un testo contenuto in un file. Scegliere File… dal menu Inserisci. Se il file che si vuole inserire è in formato *.txt, cioè di solo testo Front Page chiederà se si vuoe inserire il testo come Un solo paragrafo formattato, allora il testo verrà inserito con l’istruzione HTML <pre>testo</pre>. Il programma utilizzato come Browser manterrà la formattazione del testo contenuto tra <pre>testo</pre>, rispettando i caratteri e la spaziatura tra le linee, presentandolo in un carattere standard e monospazio. Utile opzione se il testo che si vuoleinserire ha già inserita una formattazione

LINK - COLLEGAMENTI - HOT WORD-PAROLE CALDE
(Inserisci>Collegamento ipertestuale oppure clic su )

I collegamenti ipertestuali servono per poter aprire altre pagine, spostarsi su un altro indirizzo internet, permettere di vedere ingrandita una immagine che per necessità di spazio si è inserita rimpicciolita, permettere il prelievo dei file.
Evidenziare la parola o l'immagine che si desidera rimandi ad un'altra pagina, cliccare su Inserisci e scegliere Collegamento Ipertestuale si aprirà una finestra come quella a sx. Cliccando la voce Pagine Aperte comparirà la lista delle pag. in linea in quel momento e selezionando quella che ci interessa .....






Esempi di collegamenti:

Padova - Cappella degli Scrovegni<--- Collegamento ad una pagina del sito
Collegamento a una pagina sul Web ---> AIUTAMICI da cui ho tratto molte delle informazioni che si trovano in questo stesso manuale


Continuerà quando mi riprende la pazienza ..... hahaha
(ultimo trasferimento: mart. 3 febbr. ore 17:40 circa
ultima modifica: mart. 3 febbr. ore 17:35)

Mappa: