Guppo Sportivo Pino Attene

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

... la storia della nostra squadra ...

 

 

 

La storia del nostro gruppo è di 28 lunghissimi anni, fatti di gioie e dolori, grandi vittorie ma anche delle sconfitte sempre in nome del sacrificio e della fatica e pieni di orgoglio per la maglia che indossiamo.

 

Il Gruppo Sportivo PINO ATTENE, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana dall'anno 1979 per la promozione dell'attività sportiva in generale e dello sport ciclistico in particolare nel corso degli anni ha tesserato tantissimi atleti

 

 

Anno 1992: 

Nella stagione sportiva 1992 il G.S. PINO ATTENE ha tesserato 22 atleti che hanno partecipato a tutte le gare del calendario regionale della Federazione Ciclistica  Italiana ottenendo ottimi risultati.

Nell'anno 1992 l'atleta Tamara Atzei ha conquistato il titolo regionale su strada nella categoria Donne Esordienti e con Nicola Attene hanno partecipato al Campionato Italiano delle rispettive categorie. Nel corso della stagione sportiva il Sodalizio ha organizzato 2 gare ciclistiche a carattere regionale riservate alle categorie Giovanissimi e Allievi, che hanno riscosso una larga partecipazione.

 

Anno 1993:

Nella stagione sportiva 1993 ha tesserato 24 atleti tra cui il campione regionale della categoria Esordienti e il campione regionale della categoria Allievi, che hanno partecipato a tutte le gare del calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana con ottimi risultati. Infatti quest'anno agonistico è stato molto soddisfacente, gli atleti hanno ottenuto 10 vittorie e il titolo regionale della Categoria Allievi con l'atleta Luca Attene. Gli atleti, Luca e Nicola Attene, per i loro ottimi risultati, hanno fatto parte della rappresentativa Regionale che ha partecipato ai campionati Italiani.

Nel 1993 il G.S. Pino Attene ha organizzato 6 manifestazioni ciclistiche ha carattere regionale che hanno visto la partecipazione di numerosi atleti isolani.

Anno 1994:

Nella stagione 1994 la società ha tesserato ben 26 atleti. Tra gli atleti tesserati nel 1994 spiccano degli atleti che nella stagione precedente hanno ricevuto dei titoli regionali sia nella categoria Esordienti, che nella categoria Allievi. I corridori sono divisi in categorie in base all'età; cat.Esordienti età 13/14 anni (10 tesserati); categoria Allievi 15/16 (7 tesserati); cat. Juniores 17/18 anni (6 tesserati); cat. Diletamti, da 19 anni in su (3 tesserati).

Durante la stagione agonistica gli atleti della squadra hanno partecipato a tutte le gare del calendario regionale della F.C.I., con ottimi risultati vincendo ben 15 gare con gli atleti, Marcello Serra, Ivan Fadda, Marco Serra, Nicola Attene, Iuri Cannea, Francesco Manunza, Alessandro Faedda, inoltre anche con gli altri ragazzi hanno ottenuto tantissimi piazzamenti nei primi cinque conquistando tantissimi trofei messi in palio degli organizzatori.

Gli atleti Alessandro Faedda, Lorenzo Spanu e Nicola Attene per gli ottimi risultati conseguiti hanno partecipato ai Campionati Italiani nelle rispettive categorie, da segnalare la maiuscola prestazione di Alessandro Faedda arrivato con il gruppo dei migliori classificandosi nelle prime posizioni.

Il sodalizio con gli atleti della categoria Allievi ha effettuato anche una trasferta a Perugia dove hanno partecipato ad una gara interregionale con circa 80 atleti, organizzata dalla locale Società Ciclistica. Due dei nostri ragazzi arrivavano con il gruppo di testa (circa venti). Gli stessi si sono distinti durante la corsa per i vari tentativi di fuga.

Nel corso dell'anno sono state organizzate 7 manifestazioni ciclistiche cosi divise, 3 per la categoria Allievi, 2 per la categoria giovanissimi e 2 denominate Tipo Pista dove partecipano tutte le categorie agonistiche (Esordienti, Allievi, Juniores, Dilettanti).

 

Anno 1995:

Nella stagione sportiva 1995, ha tesserato 22 atleti così suddivisi: 10 Esordienti, 5 Allievi, 4 Juniores, 3 Dilettanti e un Direttore Sportivo di 2° Livello.

Nella categoria Esordienti, l'atleta Carta Cristian ha vinto il titolo di Campione Regionale. 

Sono state vinte 13 gare con gli Atleti: Attene Giuseppe, Carta Cristian, Faedda Alessandro, Manunza Francesco, si sono ottenuti tantissimi piazzamenti nei primi cinque arrivati anche dagli altri ragazzi.

Gli atleti Carta Cristian, Faedda Alessandro e Attene Nicola, per gli ottimi risultati ottenuti, durante la stagione, hanno fatto parte della rappresentativa Regionale nelle rispettive categorie che ha partecipato ai Campionati italiani, Faedda e Carta nella categoria Esordienti in Veneto, mentre Attene Nicola, categoria Juniores in Toscana.

Gli atleti Juniores Cherchi Salvatore e Attene Nicola, hanno fatto parte di una rappresentativa Regionale che ha disputato la 1^ Coppa del Meridione, manifestazione Nazionale che si è svolta a Potenza in Basilicata.

Il sodalizio inoltre, ha scritto i propri atleti al Centro di Avviamento alla Pista, gestito dalla Federazione Ciclistica italiana nella pista di Quartu Sant'Elena.

Anno 1996

Nell'anno 1996 il sodalizio ha tesserato 7 atleti, 6 nella categoria allievi, dai 15 ai 16 anni ed un'atleta nella categoria Juniores, dai 17 ai 18 anni, programmando un lavoro più sullo specifico in quanto è intendimento della società effettuare delle trasferte per partercipare a gare interregionali nella penisola, conquistando diversi piazzamenti di prestigio; 31 marzo l'atleta Nicola Attene ha partecipato alla manifestazione per la categoria Juniores svoltasi a Tramezzo di Cavaria (Varese), il 8 Aprile con la categoria Allievi e Juniores trasferta a Baragiano (Potenza), il 28 Aprile e il 1° Maggio trasferta per la categoria Juniores, Palestrina (Roma) e Manopello (Pescara), il 12 Maggio altra trasferta a Civitavecchia con la categoria Allievi, il 16 Giugno trasferta per la gara Internazionale per la categoria Juniores ad Atri (Teramo), 23 giugno sempre per la categoria Juniores trasferta a Pescara, il 6 Ottobre trasferta per la categoria Allievi a Bergamo.

Tutte queste trasferte sono state organizzate dal Sodalizio, mentre per le gare nazionali e internazionali, gli atleti sono stati convocati dalla Commissione Tecnica Regionale e Nazionale, per essersi distinti nelle corse regionali.

Gli atleti, Attene Nicola, Categoria Juniores e gli Allievi Faedda Alessandro, Casella Roberto, Carta Cristian, Manunza Francesco e Cannea Iuri, hanno fatto parte della rappresentativa regionale che hanno partecipato alla Coppa del Meridione, gara nazionale che si è svolta in provincia di Lecce per gli Juniores e a Messina per gli Allievi, inoltre l'atleta Manunza Francesco ha partecipato sempre con rappresentativa ragionale ai campionati Italiani su pista che si sono svolti a Crema dal 22 al 25 Luglio e alla coppa Meridione, campionati Intercentri su pista che si sono svolti a Palermo dal 16 al 18 Luglio.

l'atleta Nicola Attene categoria Juniores 11 Agosto ad Orani conquistava il titolo di Campione Regionale, Il 25 Agosto con la Rappresentativa Regionale partecipava ai Campionati Italiani su Strada che si sono svolti a Canosa di Puglia, dal 3 all'8 settembre, partecipava con la rappresentativa mista Sud, su proposta della commissione tecnica della FCI, alla gara internazionale a tappe, 22° Giro ciclistico della Lunigiana. L'atleta Faedda Alessandro con la Rappresentativa Regionale, ha partecipato ai campionati regionali su strada che si sono svolti il 16 Giugno a Pieve Vergonte in Piemonte.

Durante la stagione sono state vinte 34 gare Regionali, dagli Atleti, Nicola Attene, Cristian Carta, Alessandro Faedda, Luca Massa,Roberto Casella, Francesco Manunza e Iuri Cannea e inoltre tantissimi piazzamenti nei primi cinque.

Il sodalizio, nella classifica di rendimento delle società a livello nazionale, per le vittorie ottenute si è piazzata al nono posto.

 

Durante l'anno ha organizzato tre manifestazioni ciclistiche regionali, tra cui spicca il campionato regionale per categorie Esordienti I° e II° anno che si è svolta a Silì il 23 Giugno 1996, l'11 Agosto, gara regionale per la categoria Allievi a Zerfaliu e il I° Settembre Gara Regionale per la categoria Juniores a Villa S.Antonio.

Anno 1999

II Greppo Sportivo PINO ATTENE Oristano, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana dall'anno 1979, per la promozione dell'attività sportiva in genere e dello sport del ciclismo in particolare, nella stagione agonistica 1999, la società ha tesserato n. 21 atleti, 12 nella categoria Allievi, età dai quindici ai sedici anni, n. 9 nelle categorie dilettanti, (7 Juniores, 1 Under 23, 1 Élite) e due Direttori Sportivi di 1 ° e 3° livello.

Gli stessi partecipano a tutte le gare del calendario regionale della Federazione Ciclistica Italiana con ottimi risultati, hanno vinto 17 corse regionali corr gli atleti Atterre Nicola (1), Falchi Luca (6), Pontis Paride (3), Vinci Daniele (2), Matta Matteo (1) e Attene Giuseppe (2), Putmlu Giuseppe (1), Arru Andrea (1). Ai Campionati Sardi su Pista, pur noti riuscendo a vincere nessun titolo, l'atleta Vinci Daniele ha conquistato un secondo posto, nelle Velocità e nell'inseguimento, Aliene Giuseppe, nella categoria Juniores, otteneva due terzi nella Velocità e nel Km. Da ferma L'atleta Attene Giuseppe, cat. Juniores, è stato convocato con la rappresentativa regionale per partecipare ai Campionati Italiani su strada a Solbiate Arno (Varese) il 22 agosto. Altre convocazioni come rappresentativa regionale: il 21 marzo a Brescia, gli atleti Carta Cristian e Attene Giuseppe; il 25 aprile ad Artena (Roma) gli atleti Attene Giuseppe, Vargiu Omar e Pontis Pericle; il 9 maggio Monsummano Terme l'atleta Attene Giuseppe. Per la categoria Allievi, è stato convocato coir la rappresentativa regionale: per i Campionati Italiani, svoltosi a Piatto (Biella) il 4 luglio, l'atleta Putzolu Giuseppe; altre gare extra regionali, il 9 maggio a Cintolese, gli atleti Vinci Daniele e Puizolu Giuseppe, il 16 maggio a Tarquinia (VT), gli atleti Vinci Daniele e Falchi Luca.

Tutti gli atleti, sono stati iscritti al Centro di Avviamento alla Pista, gestito dalla Federazione Ciclistica Italiana nella pista di Quartu Sant'Elena.

La società ha organizzato cinque manifestazioni ciclistiche Regionali: una per la categoria Dilettanti, si è svolta con partenza e arrivo ad Oristano, la manifestazione ha attraversato tutto il territorio dell'alta Marmilla, coinvolgendo oltre 14 comuni della Provincia di Oristcnzo, vi è stata una grossa partecipazione di corridori provenienti dalla penisola e numeroso il pubblico lungo il percorso, 3 gare per la categoria Allievi tra cui spicca il Campionato Regionale strada, svoltosi a Macomer il 13 giugno, l'altra si è svolta a Sorgono, i122 agosto, la terza ad Ollastra i119 settembre transitando nei comuni di Siapiccia, Siamanna e Simaxis. Mentre a Simaxis (OR) il 19 luglio è stata organizzata una gara Tipo Pista per tutte le categorie agonistiche, in occasione di dette manifestazioni si è registrato un alto numero di pubblico e di partecipanti, sicuramente, anche in queste in queste occasioni, la società ha avuto modo di mettere in risalto la propria immagine oltre che coinvolgere un alto numero di giovani.

Per la prossima stagione agonistica, per mezzo della collaborazione con altre società curanti il settore giovanile, è previsto un organico ben qualificato e tecnicamente valido, sia nella categoria Allievi con almeno 12 atleti, che nella categoria Juniores con 8; mentre nella categoria Under-23 Élite si confermano quelli del 99, 4 atleti. Si preventivano almeno quattro trasferte, dando così l'opportunità ai nostri atleti di misurarsi con atleti di regioni ciclisticamente più all'avanguardia della nostra. Inoltre si prevede di organizzare il Campionato Regionale per la categoria Dilettanti ed almeno altre quattro manifestazioni Regionali nelle varie categorie agonistiche.

Anno 2000

Il Gruppo Sportivo PINO AT7EIVE Oristano, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana dall'anno 1979, per la promozione dell'attività sportiva in genere e dello sport del ciclismo in particolare, nella stagione agonistica 2000, la società ha tesserato n. 21 atleti, n. 11 nella categoria Allievi, età dai quindici ai sedici anni, n. )t nelle categorie Ciclo-amatori, n. 1 categoria Juniores, n. 1 categoria Under 23 e n. 1 Direttore Sportivo di 3° livello

Gli stessi partecipano a tutte le gare del calendario Regionale della Federazione Ciclistica Italiana con ottimi risultati, hanno vinto 20 corse Regionali con gli atleti Falchi Luca (6), Putzolu Giuseppe (5), Arru Andrea (3), Serra Fabio (3), Arru Antonio (1), Mannai Roberto (1), Cabella Stefano (1). L'atleta Falchi Luca ha vinto il Campionato Regionale della categoria Allievi su Strada, nella stessa gara Putzolu Giuseppe e Serra Fabio si sono classificati rispettivamente a12° e 3° posto. Gli Atleti Falchi Luca, Putzolu Giuseppe, Serra Fabio e Arru Andrea, sono stati convocati dalla Struttura Tecnica Regionale con la Rappresentativa Regionale per partecipare ai Campionati Italiani su strada che si sono svolti nella regione Puglia.

Tutti gli atleti, sono stati iscritti al Centro di Avviamento alla Pista, gestito dalla Federazione Ciclistica Italiana nella pista di Quartu Sant'Elena.

La società ha organizzato 6 manifestazioni ciclistiche Regionali ed una da effettuare: tra cui il Campionato Regionale strada per la categoria Dilettanti (Juniores, Under 23, Élite), ad Oristano l' 11 giugno 2000, si è svolta con partenza e arrivo ad Oristano, ha attraversato tutto il territorio dell'alta Marmilla, coinvolgendo oltre 14 comuni della Provincia di Oristano, vi è stata una grossa partecipazione di corridori e numeroso il

pubblico lungo il percorso. - Una prova di Campionato Regionale per la categoria M TB. che si è svolta il 2 aprile in un area che ha interessato le pendici del Monte Arci nel comune di Palmas Arborea. - 3 gare per la categoria Allievi una a Simaxis che si è svolta il 16 Luglio, una a Nuraxinieddu svoltasi il 20 agosto e una da organizzare, la Ruinas Ales che si svolgerà il 10 settembre, gara che coinvolgerà parte dell'alta Marmilla, transitando in 12 paesi. - Altre 2 gare sono state organizzate a Sili il 8 maggio e a Macomer il I5 giugno, per tutte le categorie, agonistiche, (Esordienti, Allievi e Juniores Under 23, Élite).

Per la prossima stagione agonistica, per mezzo della collaborazione con altre società curanti il settore giovanile, è previsto un organico ben qualificato e tecnicamente valido, sia nella categoria Allievi, che nella categoria Juniores; Si preventivano almeno quattro trasferte, dando così l'opportunità ai nostri atleti di misurarsi con atleti di regionì ciclisticamente più all ' avanguardia della nostra. Inoltre si prevede di organizzare il Campionato Regionale per la categoria Esordienti 1° e 2° anno ed almeno altre 6 manifestazioni ciclistiche Regionali nelle varie categorie agonistiche. Il Gruppo Sportivo PINO ATTENE Oristano, affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana dall'anno 1979, per la promozione dell'attività sportiva in genere e dello sport del ciclismo in particolare, nella stagione agonistica 2001, la società ha tesserato n. 12 atleti, n. 5 nella categoria Allievi, età dai quindici ai sedici anni, n. 6 nelle categorie Cicloamatori e n. 1 Direttore Sportivo di 3° livello, Lucio Arru.

Gli stessi hanno partecipato a tutte le gare del calendario Regionale della Federazione Ciclistica Italiana con ottimi risultati, hanno vinto 10 corse Regionali con gli atleti Falchi Roberto (1), Arru Antonio (3),Piras Paolo (4), Podda Matteo (1), Atzei Federico (1). L'atleta Piras Paolo ha vinto il Campionato Regionale della categoria Allievi sii Pista, specialità Inseguimento, mentre nella specialità della velocità l'atleta Podda Matteo si è classificato al 2° posto, inoltre l'atleta Arru Antonio nella classica di rendimento a punti regionale si è classificato al primo posto.

Gli Atleti Ami Antonio e Podda Matteo, sono stati convocati dalla Struttura Tecnica Regionale con la Rappresentativa Regionale per partecipare ai Campionati Italiani su strada categoria Allievi che si sono svolti a Grosseto.

Tutti gli atleti, sono stati iscritti al Centro di Avviamento alla Pista, gestito dalla Federazione Ciclistica Italiana nella pista di Quartu Sant'Elena.

La società ha organizzato 3 manifestazioni ciclistiche Regionali: tra cui spiccano le due manifestazioni interregionali per la categoria Dilettanti, (Juniores, Under 23, Élite), ad Oristano (Nuraxinieddu) e Macomer, dove c'è stata una massiccia partecipazione di atleti provenienti dalla penisola, Veneti, Emiliani, Laziali e Lombardi, numeroso il pubblico che

ha seguito le due corsa. - Un altra gara è stata organizzate a Simaxis, per tutte le categorie, agonistiche, (Esordienti, Allievi e Juniores Under 23, Élite).

Per la prossima stagione agonistica, per mezzo della collaborazione con altre società curanti il settore giovanile, è previsto un organico ben qualificato e tecnicamente valido, sia nella categoria Allievi, che nella categoria Juniores. Si preventivano almeno quattro trasferte, dando così l'opportunità ai nostri atleti di misurarsi con atleti di regioni ciclisticamente più all'avanguardia. Inoltre si prevede di organizzare il Campionato Regionale per la categoria Esordienti 1° e 2° anno ed almeno altre 6 manifestazioni ciclistiche Regionali nelle varie categorie agonistiche