Storia

 

 

 

Il Gruppo Sportivo Patronato Pio X° è sorto come aggregazione spontanea dei giovani del centro parrocchiale San Lorenzo di Abano alla fine degli anni  ‘40 e successivamente organizzatosi in Gruppo Sportivo nel 1954 senza fini di lucro per le attività calcistiche nel settore giovanile scolastico.

La propria sede è in via San Pio X° n. 3 ad Abano Terme.

Storicamente è stato il punto di riferimento sportivo calcistico per moltissimi atleti di Abano che iniziando nel campo del Patronato sono poi passati a  squadre di categoria superiore anche professionistiche, ma mantenendo sempre uno stretto legame e ricordo della struttura parrocchiale dove oltre alle motivazioni sportive avevano imparato un comportamento educativo, base per un corretto svolgimento delle attività sportive a qualsiasi livello.

Ancora adesso il Gruppo Sportivo svolge le proprie attività all’interno della struttura  parrocchiale del Duomo di San Lorenzo, unica realtà sportiva del centro storico di Abano.

Dall’inizio degli anni ’70 il gruppo è regolarmente iscritto alla Federazione Italiano Gioco Calcio con matricola  numero 59299, e da allora ha sempre partecipato a tornei provinciali della FIGC ottenendo anche ottimi risultati e promozioni arrivando a disputare un Campionato di II^ categoria, limite massimo per le dimensioni della propria struttura.

Da sempre il gruppo è impegnato nelle attività sportive del territorio partecipando in maniera costruttiva alle varie manifestazioni mettendo a disposizione anche i propri impianti, inoltre siamo sempre stati componente attiva nei vari incontri comunali a tema sportivo, promovendo il nostro spirito educativo e collaborativo anche all’esterno delle nostre discipline.

Lo scorso anno abbiamo portato il nostro contributo alla realizzazione di un accordo tra il Comune e le parrocchie di Abano finalizzato alla ristrutturazione e manutenzione degli impianti sportivi e tramite questo piano di investimenti stiamo realizzando lavori per un impegno di circa 100.000,00 Euro in tre anni, come ad esempio il nuovo impianto di illuminazione, l’adeguamento termo-sanitario degli ambienti, un nuovo impianto di irrigazione del campo e una ricostruzione interna completa revisione dei locali adibiti a spogliatoi.

La nostra attività si svolge esclusivamente nelle strutture parrocchiali che disponiamo: locali spogliatoi atleti, magazzino e direzione e un campo sportivo recentemente rinnovato.  

Negli ultimi anni abbiamo iniziato un ciclo di rinnovamento finalizzato ai ragazzi del settore giovanile scolastico, focalizzando la nostra attenzione nel settore “Primi calci” che vede coinvolti bambini dai sei agli otto anni dove iniziano a conoscere le regole del calcio socializzando e divertendosi con elementi base su campi di gioco ridotti. L’evoluzione tecnico sportiva si concretizza negli anni futuri con le squadre superiori che vedono coinvolti i bambini su un campo a dimensioni normali.

 Il nostro impegno è quello di insegnare un’attività sportiva ai bambini “Scuola Calcio” per poi continuare a seguirli nel loro cammino sportivo ed educativo negli anni futuri. 

Attualmente il gruppo sportivo è composto da circa 100 atleti e 30  collaboratori  che svolgono attività di preparatori atletici, accompagnatori e dirigenti.

 

 

 

Le squadre partecipanti a tornei sono 5 suddivise:

 

·        Primi calci  da 6 – 7 -  8 anni

·        Pulcini  da 9 e 10 anni

·        Esordienti da 11 e 12 anni

·        Giovanissimi da 13 e 14 anni

·        Allievi  da 15 e 16 anni

 

 Tutte le squadre praticano i propri allenamenti e le gare di torneo sul campo sportivo del Centro Parrocchiale san Lorenzo di Abano.

Gli allenamenti si svolgono durante tutti i giorni della settimana nel pomeriggio  e sera da lunedì a venerdì, mentre le varie partite di campionato si svolgono sia di sabato pomeriggio, che di domenica mattina. I responsabili del g.s. si riuniscono ogni venerdì sera alle ore 21.00 nelle sale del centro parrocchiale per organizzare l’attività delle varie squadre e per promuovere incontri tecnici per i propri preparatori e incontri sociali per discutere anche con altre associazioni i vari temi sportivi non solo per aspetti tecnici, ma anche sociali, educativi e sanitari.

Siamo un gruppo sportivo iscritto alla primaria Federazione Gioco Calcio in Italia (FIGC) e  inoltre prestiamo molta attenzione al territorio e per questo siamo affiliati al gruppo CIRCE  (Centro Interparrocchiale Ricreativo Cattolico Euganeo) e al CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), associazioni con le quali da anni abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione. 

L’associazione non è a scopo di lucro e tutte le attività di gestione impianti e conduzione gruppo sportivo sono svolte da volontari che dedicano il proprio tempo per  rendere questa realtà sportiva del centro storico di Abano un  punto di riferimento e di aggregazione sociale sportiva ed educativa.

 

Torna all'home page