GRAN FONDO ( dislivello mt. 2.700 )
MEDIO FONDO ( dislivello mt. 1400 )
La partenza verrà data come sempre alle ore 7 precise dalla nuova fiera di Rimini, la prima asperità s'incontra dopo 28 km circa, l’erta di Fa’etano (pendenza media del 6%), l’anno scorso si saliva verso Montegiardino questa è la prima variazione del percorso, si scende verso Verucchio indi Ponte Verucchio.
Dopo 15 km di pianura dove il gruppo dei migliori si potrà congiungere, si in bocca la Cornacchiara (una volta era l’ultima salita della più famosa 9 Colli), 3 km con pendenze media del 6-7%, da qui si arriva a Borghi per poter proseguire per Sogliano sul Rubicone famosa per il formaggio di fossa dove la locale Pro-Loco allestirà un ricco ristoro. Qui il percorso si divide, il corto scende verso Ponte Uso, per poi risalire verso il torrione di Torriana, anche qui la Pro-Loco disseterà i girini con ciambella e vino.
Poi discesa per ponte Verucchio per affrontare in salita quello che in precedenza era stata affrontata in discesa, e si attraversa Verucchio culla dai Malatesta indi dopo una 15 di km di saliscendi si arriverà davanti al Parco Galvanica (ex Bandiera Gialla).
Mentre il percorso lungo prosegue verso Strigara poi lunga discesa fino a Ponte Giorgi nel cesenate, per affrontare un altro strappo di 4,7 km circa che porta i concorrenti a Cima Dante.
Poi tutti saliscendi fino a Sorrivoli, dove si affronterà una nuova salita, quella di Monteleone, salita di 3,5 km con pendenze molto forti che in alcuni tratti sfiora il 14%, Questo romantico paesino ha una piazza dedicata a Lord Byron quale ricordo di un’amante che abitava in questo luogo, ed anche qui nel romantico borgo i concorrenti saranno accolti dagli abitanti con le mani piene frutta, biscotti e bibite.
Poi discesa fino a S. Paola per calare poi fino ai piedi della Ciocca, anche questa salita tosta, lunga 3,8 km con pendenze del 14%, salita che porta a Sogliano Dove il percorso lungo ritorna sul percorso medio.
Alla fine ricco ristoro all’arrivo e un pasta party all’interno dell’evento dell’anno Meeting dell’amicizia dei popoli, dove i concorrenti potranno spaziare gratuitamente nei tanti padiglioni in attesa della premiazione.