Chi siamo Cosa facciamo La nostra sede La nostra storia La federazione
 
Home Page

Cabina B sede del gruppo Tirreno

 

La sede del gruppo Tirreno 

Siamo orgogliosi di essere uno dei pochi e fortunati club di fermodellismo in Europa ad avere una prestigiosa sede in ambito ferroviario. La nostra sede, infatti, è nella "Cabina di Blocco" lato Sud della stazione di Carrara-Avenza.

Un tempo da questo edificio veniva comandata, con sistemi elettroidraulici, la sezione meridionale della stazione. Il totale riassetto degli impianti di stazione del 1970 ha decretato la chiusura dello stabile.
L'immobile rimaneva completamente inutilizzato, in quanto una sua riconversione risultava poco economica per le FS, e l'abbandono preannunciava una molto probabile demolizione. Dopo anni di laboriosi accordi, portati avanti con pazienza, nel 1990 le Ferrovie dello Stato concessero l'uso dell'immobile al Dopolavoro Ferroviario della Spezia con lo scopo di ricavarne la sede del Gruppo fermodellisti Tirreno.

Interamente restaurato, grazie al contributo sia economico sia manuale di tutti i soci del gruppo, in meno di un anno l'edificio ritornava in piena efficienza. I lavori hanno comportato la modifica degli accessi con la chiusura di tutte le porte comunicanti con la ferrovia e l'apertura di una entrata sul retro con una nuova scala per accedere dalla via che costeggia la ferrovia. L'elenco dei lavori comprende la completa risistemazione interna con ripristino degli intonaci dei pavimenti e la pitturazione, il rifacimento dei tetti, delle canale, l'intonaco e la pitturazione esterna, tutti gli infissi, in parte rifatti in parte restaurati, l'impianto elettrico e mille altre cose.
Ora, nei locali della sede, sono esposte le foto di come era lo stabile quando fu preso in consegna dalle FFSS, e si deve ammettere che il ripristino è stato una forte dimostrazione di come il gruppo sia attivo ed efficiente

Nella sede è conservato l'intero patrimonio del gruppo. La biblioteca, ricca di numerosi "pezzi rari", viene costantemente aggiornata con le nuove uscite. La piccola collezione di oggetti ferroviari antichi, o semplicemente in disuso, tra cui berretti, fanali, "marmotte" è in bella vista nei locali. Una notevole collezione di treni modello, frutto di un costante crescita in trent'anni, è esposta nella sala del plastico le cui pareti sono totalmente occupate da vetrine. Il (vecchio) plastico sociale, di circa 10 metri quadrati, esposto ai suoi tempi anche alla camera di commercio, è funzionante e a disposizione dei soci. Dalla vetrata sporgente della sala riunioni, all'ultimo piano, che si affaccia proprio sui binari di corsa della linea tirrenica si possono ammirare i treni veri e, sullo sfondo, l'impareggiabile scenario delle Alpi Apuane. E infine, ma non ultimo, il nuovo plastico sociale in costruzione che riproduce la Pontremolese.

Venite a trovarci, il venerdì sera siamo sempre aperti e siamo sempre felici di fare la conoscenza di amici con la nostra comune passione

Chi siamo Cosa facciamo La nostra sede La nostra storia La federazione

Home PageHome page                        Mettiti in contatto con noi via E-Mail