Pio XII? Non vide l’orrore nazista e fascista
Beatificare Pio XII? Perché? Papa Ratzinger ha giustificato questa proposta,
autorevolmente da lui avallata, dicendo che Pio XII ha difeso gli ebrei dalla
persecuzione nazista e fascista. Lei che ne pensa?
Lettera firmata
«Questo è un libro anticlericale, scrive Ernesto Rossi presentando Il sillabo e
dopo (Kaos edizioni, aprile 2000), lo hanno scritto otto pontefici». Io, per
rispondere, seguirò il suo esempio. Citerò solo Pio XII che parla in qualità di
pontefice aggiungendo un breve commento e chiedendo a chi legge di dare una
risposta al suo quesito.
Chiesa e nazismo d’accordo con vantaggio delle due parti (lettera personale ad
Hitler del 6 maggio 1939). «Desideriamo, fin dall’inizio del nostro pontificato,
rimanere legati da intima benevolenza al popolo tedesco affidato alle sue cure,
e invocargli paternamente da Dio Onnipotente quella vera felicità a cui
provengono dalla religione nutrimento e forza. In spirito di pronta
collaborazione a vantaggio delle due parti (Chiesa e Stato) indirizziamo al
raggiungimento di tale scopo l’ardente aspirazione che la responsabilità del
nostro ufficio ci conferiscono e rendono possibile» (pagg.95,96). Quando questa
lettera fu scritta, nota Rossi, «Hitler aveva già da un pezzo programmato la
“religione del sangue” contro la religione di Cristo, aveva dichiarato
l’incompatibilità fra l’appartenenza alle organizzazioni cattoliche e
l’appartenenza alle organizzazioni naziste, aveva sciolto le organizzazioni dei
giovani esploratori cattolici, aveva inviato nei campi di concentramento
parecchi esponenti del clero che non si adeguavano alle posizioni dei nazisti,
aveva proibito i matrimoni dei cattolici con gli ebrei e, soprattutto, aveva
iniziato la più spietata campagna contro gli ebrei, rinchiudendoli nei ghetti,
obbligandoli a portare sugli abiti un distintivo, sequestrando i loro beni,
facendo incendiare e devastare le sinagoghe e negozi ebraici, scatenando i
pogroms e inviando a morire di stenti e sotto le torture decine di migliaia di
innocenti. Di tutte queste criminali efferatezze e di queste aperte violazioni
del Concordato non si trova alcun cenno nella lettera riportata nel testo» (nota
n.6, pag 96).
La pace di Cristo restituita all’Italia (Encliclica Summi pontificatus, 20
ottobre 1939). «A particolare letizia si eleva il nostro cuore nel potere in
questa prima Enciclica, indirizzata a tutto il popolo cristiano sparso nel
mondo, porre in tal novero la diletta Italia, fecondo giardino della fede
piantata dai Prìncipi degli Apostoli, la quale, mercé la provvidenza operata dei
Patti Lateranensi, occupa ora un posto d’onore nel rango degli stati
ufficialmente rappresentati presso la Sede Apostolica. Da quei patti ebbe felice
inizio la “pace di Cristo restituita all’Italia”» (pagg 96, 97).
I nobilissimi sentimenti cristiani di Franco (Radio messaggio alla Spagna, 16
aprile 1939). «I disegni della Provvidenza, amatissimi figlioli, si sono
manifestati una volta ancora sopra l’eroica Spagna. La Nazione eletta da Dio
come principale istrumento di evangelizzazione del Nuovo Mondo e come baluardo
inespugnabile della fede cattolica, ha testé dato ai proseliti dell’ateismo
materialista del nostro secolo la più elevata prova che, al di sopra di ogni
cosa, stanno i valori eterni della religione e dello spirito. Esortiamo pertanto
i Governanti e i Pastori della cattolica Spagna ad illuminare la mente di coloro
che sono stati ingannati, additando loro con amore le radici del materialismo e
del laicismo. Non dubitiamo che ciò avverrà, e di questa nostra ferma speranza
sono garanti nobilissimi i sentimenti cristiani di cui hanno dato sicure prove
il Capo dello Stato e tanti suoi fedeli collaboratori» (pagg. 97,98) . Proprio
in quei giorni, nota Rossi, «i “nobilissimi sentimenti cristiani” del gen.
Franco e dei suoi collaboratori sono messi bene in luce da Galeazzo Ciano che
scrive a Mussolini (19 Luglio 1939): i detenuti politici sono ancora 200.000 ma
i processi si “svolgono ogni giorno con rapidità che può ben dirsi sommaria e le
fucilazioni sono ancora numerosissime. Nella sola Madrid dalle 200 alle 250 al
giorno, a Barcellona 150 e 80 a Siviglia, città che non fu mai nelle mani dei
rossi”» (nota n. 7 pagg 98,99).
Sono esempi, mi pare, del tutto chiari. In essi il papa di cui oggi si
propone la beatificazione dimostra di dare un riconoscimento e un appoggio
entusiasta ai tre regimi, alle tre dittature fasciste che stanno insanguinando
l’Europa e l’Africa. Lo fa, per di più, parlando ex cathedra, non a
titolo personale, con messaggi pubblici che chiedono ai cattolici di
riconoscersi, esaltandoli, in personaggi di cui la storia propone oggi la
pochezza un po’ ridicola e avallando di fatto scelte di cui la storia
definitivamente ha riconosciuto l’assurdità, la brutalità, la totale
irrazionalità.
Quelle che fanno da (tragica) contrapposizione a questa amicizia empatica e
mostruosa di papa Pio XII per tre dittatori senza scrupoli sono a questo punto
due considerazioni semplici di cui forse l’opinione pubblica (e la riflessione
dei cattolici) dovrebbero tenere conto. Vi era una coscienza diffusa, allora, in
tutto il mondo del carattere espansionista e profondamente antidemocratico della
politica nazista e fascista del disastro cui questa politica stava
irreparabilmente portando il mondo. Pio XII non se ne accorgeva (lo Spirito
Santo allora non lo illuminò) e non prese posizione in nessun modo contro questi
tre grandi paesi di cui sperava forse che avrebbero sconfitto il comunismo
«ateo» e imposto a tutto il mondo, se avessero vinto, una religione in cui la
Chiesa di Roma avrebbe avuto la possibilità di contare: moltissimo in Spagna e
in Italia, molto nel Reich tedesco. Nessuna preoccupazione e nessuna reazione
destarono, d’altra parte, in Vaticano le leggi razziste che in quegli anni erano
state promulgate in Germania ed in Italia: leggi orribili per tutti oggi ed a
cui andarono invece, allora, gli elogi di esponenti importanti della Chiesa (un
esempio per tutti è quello di Agostino Gemelli) che nella persecuzione degli
ebrei avevano la stoltezza (la crudeltà, il sadismo vendicativo e cretino della
persona malata) di riconoscere la mano e il volere di un Dio che di Mussolini e
Hitler si sarebbe servito per vendicare la morte di Gesù. Una stoltezza
(una crudeltà, un sadismo vendicativo e cretino di persona malata) evidentemente
avallata allora dal silenzio del Papa che oggi si propone di beatificare.
Luigi Cancrini l’Unità 20.10.08