Il nodo omosessuale
negato dalla Chiesa
Se in Italia la confessione cristiana di maggioranza non fosse quella
cattolica, bensì quella di una
chiesa riformata – che so? la metodista – quanto accaduto nelle ultime settimane
semplicemente non
sarebbe accaduto. Quella chiesa metodista, infatti, avrebbe serenamente
accettato che il direttore del
suo quotidiano fosse un omosessuale, magari convivente con una persona dello
stesso sesso, senza
che ciò producesse scandalo e lo rendesse ricattabile. Dico questo perché, a
distanza di alcune
settimane dalla deflagrazione dell’“affaire Boffo”, è forse possibile
considerare con pacatezza
alcune implicazioni di quella vicenda che, paradossalmente, sono state ignorate.
E che, pure,
costituiscono la radice più profonda dell’intera questione: ovvero il rapporto
tra chiesa cattolica e
omosessualità.
Sia chiaro: non c’è prova alcuna delle opzioni sessuali dell’ex direttore di
Avvenire e, soprattutto,
non c’è ragione al mondo perché quelle stesse opzioni, o quelle di chi scrive o
quelle del direttore di
questo giornale, costituiscano motivo di interesse pubblico. E tuttavia non c’è
dubbio che la
questione controversa e tragica del rapporto tra chiesa e omosessualità – o
meglio: la rimozione di
essa – rappresenti il vero nodo, aggrovigliato e dolente. Da sempre, quella
chiesa ha dovuto
misurarsi con le conseguenze di due scelte, dottrinariamente motivate e ispirate
dalla sua stessa
natura di comunità autosufficiente: quella del celibato dei sacerdoti e quella
della vocazione
pedagogica quale principale missione civile. Da ciò è derivata anche la
disgraziatissima
sovrapposizione tra l’omosessualità – alimentata da un ambiente fortemente
integrato, connotato in
senso maschile e maschilista – e la pedofilia: tentazione, quest’ultima, sempre
ricorrente all’interno
del rapporto educativo tra adulti e adolescenti. Tale sovrapposizione ha reso
ancora più rigido il
tabù ecclesiale dell’omosessualità, impedendo che venisse affrontata con libertà
(oltre che con la
misericordia pure accordata) quella preferenza sessuale, che le moderne
discipline della psiche
ritengono costituire una tra le opzioni possibili – e naturali - della
personalità. Per la chiesa, invece,
si tratta di una “inclinazione oggettivamente disordinata” (Catechismo della
Chiesa cattolica, 2003).
Inoltre, le opinioni pubbliche contemporanee hanno separato,
via via più nettamente, la pedofilia
come perversione e come reato, dalla omosessualità tra adulti consenzienti.
La chiesa cattolica, non
ne è stata in alcun modo capace. Per un verso, non ha saputo affrontare
tempestivamente il
fenomeno della pedofilia al suo interno e di indagarne le radici profonde; per
l’altro, ha continuato
ad assimilare l’omosessualità all’abuso dei minori. In termini schematici, ha
“tollerato” troppo la
pedofilia e non ha “tollerato” affatto l’omosessualità. L’esito è a dir poco
disastroso: la pedofilia
resiste, anche se l’atteggiamento del Vaticano si è fatto più rigoroso. E
sull’omosessualità la
pastorale si conferma tanto chiara quanto drammaticamente inadeguata: si
riconosce l’esistenza di
una “inclinazione” omosessuale (la cui “genesi psichica” sarebbe “in gran parte
inspiegabile”) che
prevede “compassione” e terapia, e la si considera non peccaminosa in sé purché
non praticata. La
qual cosa confligge acutamente con quella che è un’acquisizione fondamentale
della mentalità
contemporanea. Ovvero l’idea che la “libertà dei moderni” consiste nel
vivere la propria condizione
(anche se considerata di svantaggio o di minorità, di privazione o di debolezza)
con dignità: e
viverla significa non reprimerla, bensì dichiararla e “realizzarla”. Il
che è l’esatto contrario di
quanto raccomanda la chiesa, che indica invece la sublimazione: in termini
religiosi, la castità
raggiunta attraverso “le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà
interiore, con la
preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, avvicinarsi alla
perfezione cristiana” (ancora
dal Catechismo, 2003). Nel linguaggio della chiesa, il riferimento alla “grazia
sacramentale”
richiama, tra l’altro, la confessione quale procedura di
contrizione-pentimento-espiazione.
L’omosessuale, può, così, confessare la propria caduta (la pratica sessuale) e
rientrare nella
comunione dei fedeli: salvo poi prevedere una possibile nuova caduta e una nuova
confessione.
Benedetto XVI l’ha ribadito appena qualche settimana fa: «Dio persegue le colpe
e protegge i
peccatori». Ma è proprio questo il nodo cruciale: una comunità che vive al
proprio interno quella
contraddizione si trova costretta dalla propria stessa cultura a considerare una
parte di sé come da
occultare, da medicalizzare, da trattare – nel migliore dei casi –
“compassionevolmente”. Mentre la
mentalità contemporanea elabora categorie come “valorizzazione delle differenze”
e “pari dignità”:
e i cristiani (e i parroci e i vescovi) ne avvertono il fascino. È un vero
peccato (persino in senso
proprio) che Dino Boffo si sia dimesso: ciò consentirà che quel meccanismo di
rimozione si
perpetui ancora. E, con essa, la sofferenza di tanti omosessuali cristiani.
Luigi Manconi l'Unità
27 settembre 2009