La doppia etica
Il Bossi che se la piglia con le parole di condanna del Vaticano sulla crudeltà
dei respingimenti è lo
stesso che parla di identità cristiana-cattolica e di valori cristiano-cattolici
quando vuole
contrapporre il "noi" italiano (e meglio ancora padano) al "loro" dei migranti.
Il Giovanardi che dichiara che parlare di Shoah nel caso delle centinaia
(migliaia) di migranti che
muoiono lungo le vie della migrazione – nei deserti, nelle prigioni libiche, in
mare - è lo stesso che
non fa una piega quando papa e vescovi parlando dell´aborto come assassinio, che
si è scatenato
contro la pillola Ru486, che parla degli embrioni appena fecondati come fossero
esseri umani da
proteggere (purché italiani, ovviamente). Insieme al governo e alla maggioranza
di cui fanno parte,
ed anche con l´attivo sostegno di una parte dei cattolici dell´opposizione,
hanno sostenuto le
posizioni della Chiesa in difesa della "vita nascente" e perché si continuino a
mantenere
artificialmente in vita corpi che hanno ormai perduto ogni traccia di vita
umana. Hanno promosso
leggi "in difesa della vita". E sempre "in difesa della vita" si sono opposti e
si oppongono fino allo
spasimo vuoi a sentenze dei tribunali, vuoi a pareri dei medici e delle comunità
scientifiche.
Apparentemente va bene difendere gli embrioni (italiani)
e accanirsi su corpi impotenti (italiani) in
nome della vita e dell´etica cristiana, chiamando assassini coloro che invece
cercano di distinguere
tra esseri umani e esseri che non lo sono ancora o non più. Quando si
tratta di immigrati invece
cadono tutti i principi, tutte le norme di difesa della vita e della dignità
della persona. Gli immigrati
sono vite impunemente spendibili, senza valore, meno umani di un embrione al
primo stadio e di un
corpo da cui si è allontanato ogni barlume di coscienza e di capacità di vita
(respirare, nutrirsi)
autonoma.
È questa siderale distanza nel valore attribuito alla vita umana che deve
dare scandalo, non il fatto,
in sé del tutto legittimo, di reagire anche duramente ad un giudizio della
Chiesa cattolica. Non
soccorrere chi è in pericolo, rimandare, come si sta facendo, chi arriva sulle
nostre coste nei paesi
da cui provengono senza contestualmente preoccuparsi dei rischi per la loro vita
che in molti casi
questo comporta – è uno scandalo in sé, a prescindere dalle idee che si hanno su
aborto e fine vita.
Ma diventa intollerabile, inaccettabile, se queste azioni sono promosse da
chi, quando si tratta di
aborto, fecondazione assistita, fine vita e testamento biologico, dichiara di
aderire al concetto di vita
umana proposto dalla Chiesa cattolica e lo impone per legge a tutti.
Per una volta, verrebbe da dire finalmente, la Chiesa cattolica ha usato nei
confronti delle morti tra i
migranti per mancanza di soccorso e solidarietà umana termini simili a quelli
che normalmente
riserva a chi decide di abortire o di porre fine a una vita solo artificiale. A
mio parere si tratta di
situazioni assolutamente incomparabili. E l´accusa di esagerazione, rivolta da
Bossi e Giovanardi
alle parole del vescovo Vegliò, presidente della pontificia opera per i
migranti, dovrebbe riguardare
piuttosto l´accusa ricorrente di assassinio per le donne che abortiscono e per
chi pietosamente
sospende le cure a chi non può vivere più. Non il fatto di denunciare le
responsabilità politiche e
umane di chi abbandona al proprio destino di morte i disperati delle migrazioni,
impaurendo e
minacciando di sanzioni anche chi vorrebbe aiutarli.
Non è il laicismo che sta corrodendo le basi morali della nostra società.
È piuttosto l´uso
strumentale della religione per scatenare campagne amico-nemico, noi-loro,
buoni-cattivi, salvo poi
rivendicare ogni possibile eccezione quando serve, nei comportamenti privati
come nelle politiche
pubbliche.
Chiara Saraceno la Repubblica 24
agosto 2009