La democrazia ha
ancora bisogno di maestri
In questo nostro tempo, dove sono i maestri e chi, nella vita civile, userebbe
questa parola senza
almeno una punta d'ironia, se non anche di dileggio? Maître sopravvive senza
discredito in francese,
nel settore culinario, alberghiero e forense, mentre il femminile, maîtresse,
sembra un residuo di
romanzo ottocentesco. Il maître de conférence è semplicemente un aiutante del
professore che
svolge quelle che noi avremmo definito un tempo "esercitazioni", prima di
diventare agrégé. Ma chi
si lascerebbe oggi definire impunemente maître à penser, espressione che suona
pretenziosa e
gonfia, allo stesso modo di "maestro di vita"? Meister, che richiama tempi
andati di corti
principesche e domestici alle dipendenze (i Kappelmeister), oppure gilde e
congreghe medievali (i
Meistersinger wagneriani, ad esempio), è da tempo fuori uso, come lo sono i
mondi cui allude.
Il "gran maestro" delle logge massoniche o degli ordini cavallereschi appartiene
a piccole cerchie
iniziatiche e, da queste, non esce facilmente all'aria aperta.
I tempi sono cambiati. Il "magister" che insegnava nelle aule universitarie è
diventato il professore,
un termine di per sé maestoso, ma ormai totalmente volgarizzato come equivalente
a insegnante.
Residua il maestro elementare, con l'iniziale minuscola, e questa sopravvivenza
meriterebbe un
esame, prima che una qualche circolare ministeriale lo faccia sparire,
sostituendolo con "operatore"
di qualche cosa. In generale, però, possiamo dire che i maestri si sono ritirati
dalla vita civile
pubblica. Se vi faranno ritorno, sarà perché saremo entrati in un'epoca diversa
dalla nostra e perché
avremo fatto un ripensamento su noi stessi. George Steiner, nei saggi raccolti
sotto il titolo La
lezione dei maestri (Garzanti, 2004) ha messo in guardia circa i pericoli che
questa parola, il
maestro - monumentale, gerarchica, prescrittiva - porta in sé. Il pericolo
maggiore consiste nel
viluppo del rapporto maestro-discepolo in vischiosità sentimentali. Il desiderio
del maestro di
piacere al discepolo, di "sedurlo" con la sua personalità, un desiderio che può
portare allo
schiacciamento di quella di quest'ultimo; il desiderio del discepolo, a sua
volta, di primeggiare, di
essere il più vicino al suo cuore, di oscurare o annullare tutti gli altri.
(...)
Le degenerazioni dei rapporti interni alle "scuole", che possono portare ad
altrimenti impensabili
meschinità, sono ben note. Il mondo accademico ne è una miniera. Ne traggo solo
un piccolo
esempio, dal mio campo di studi. Il grande giurista Hans Kelsen, nella sua
Autobiografia (in Scritti
autobiografici, a cura di M. G. Losano, Diabasis, 2008) riferisce del suo
incontro a Heidelberg con
Georg Jellinek, certo uno dei massimi "maestri" del diritto pubblico a cavallo
tra il XIX e il XX
secolo e lo racconta così: Jellinek «era circondato da un impenetrabile gruppo
di allievi adoranti,
che lusingavano in modo incredibile la sua vanità. Ricordo ancora la relazione
di uno dei suoi
studenti preferiti, costituita quasi esclusivamente da citazioni degli scritti
dello stesso Jellinek. Dopo
quella riunione potei accompagnare Jellinek a casa e, cammin facendo, mi chiese
che cosa ne
pensavo di quella relazione. Io rimasi molto sulle mie e Jellinek ne fu
visibilmente irritato. Affermò
che era stata una relazione eccellente e predisse un grande futuro accademico al
suo autore: ma
questi – aggiunge Kelsen maliziosamente - nel corso della sua carriera
accademica, ha prodotto
soltanto pochi scritti mediocri».
Ecco un rischio di questo rapporto malato, la mediocrità all'ombra della
megalomania. Quello citato
è solo un piccolo episodio di miseria accademica. Ma, spostandoci ad altro
campo, il campo del
magistero politico, il quadro, da ridicolo può farsi tragico. Il rapporto
fideistico col maestro,
depositario di una verità ch'egli solo conosce, può condurre a tragedie che
annullano la personalità
dei deboli e conducono perfino all'omicidio. (...)
La radice di queste degenerazioni sta nel rapporto meramente bilaterale tra il
maestro e il discepolo.
Se non è filtrato, reso oggettivo da un terzo fattore comune, esso finisce per
ridursi a una relazione
personale ineguale di fedeltà, in cui tutte le deviazioni irrazionalistiche
diventano possibili, e,
soprattutto, si viene perdendo di vista il fine in vista del quale tale rapporto
ha ragione di instaurarsi:
la ricerca di qualcosa che sta fuori tanto del maestro quanto del discepolo. Se
manca questo
elemento, la persona del maestro diventa l'oggetto dell'attaccamento del
discepolo e la persona del
discepolo diventa l'oggetto dell'attenzione del maestro. L'amore della verità –
usiamo questa parola
con la minuscola – viene a essere sostituito dall'autocompiacimento dell'uno
attraverso l'altro, cioè
da manifestazioni di narcisismo. (...)
Il maestro è ridicolmente anacronistico. Sembra non essercene bisogno, sembra
anzi un ingombro
nella società egualitaria dei grandi numeri, propria del nostro tempo, che
propone bensì modelli di
successo, ma, per così dire, di successo applicativo, non creativo. La via del
perfezionamento
personale, della conoscenza, della sperimentazione e della consapevolezza, e
quindi anche della
critica e della ribellione, la via che indicano i Maestri, non è confacente a
questa società. (...) Questa
società non ha dunque bisogno di maestri. Sono pateticamente inutili. I mezzi
attraverso cui si
trasmettono conoscenze e si formano coscienze si chiamano maestra-televisione,
maestra-
pubblicità, maestra-comunicazione, maestra-moda, ecc. Queste sì sono maestre
ugualitarie, stanno
sul nostro stesso piano, usano il nostro stesso linguaggio, si prestano a essere
comprese da tutti
senza sforzi, sono adatte alla società dei grandi numeri, sono perciò pienamente
democratiche. Che
c'è di meglio? (...)
E invece no. Le cose non stanno affatto così. Non si tratta di aristocrazia
contro democrazia, ma di
due concezioni della democrazia, l'una in opposizione all'altra. L'una, la
potremmo definire
democrazia critica; l'altra, acritica. La democrazia critica pone se stessa
sempre necessariamente indiscussione, non è mai paga e tronfia, sa riconoscere i
suoi limiti e sa correggere i suoi sbagli. È un
sistema capace di auto-correzione, in vista di un bene o di una verità non
assoluti ma relativi al
momento e alle condizioni date e alle capacità ch'esso ha di padroneggiarle. Il
suo senso è dato da
questa tensione, tra ciò che si è e ciò che, in meglio, si potrebbe essere; il
suo ethos, la molla che lo
mette in movimento, è l'esigenza di colmare questa distanza.
La democrazia critica non assume, come sua massima, il detto vox populi, vox
dei, per l'implicita
supposizione di infallibilità ch'essa comporta. Considera un cedimento a
un'inaccettabile ideologia
della democrazia anche l'espressione, spesso ripetuta con leggerezza, secondo
cui la maggioranza
ha sempre ragione, e ciò non perché la maggioranza abbia presumibilmente torto,
come ritiene ogni
pensiero antidemocratico ed elitario che divide la società in migliori (i pochi)
e peggiori (i tanti), ma
perché semplicemente, nella democrazia critica è bandito il concetto stesso di
ragione, contrapposto
a torto. La maggioranza non ha né ragione né torto; ha invece diritto di
decidere perché si ritieneche le decisioni che riguardano tutti siano assunte,
se non da tutti, almeno dal maggior numero.
È una questione di distribuzione e assunzione di responsabilità, non di
ragione o di torto.
Questo modo di concepire la democrazia comporta la capacità di estraniarci da
noi stessi, di uscire
dalla nostra pelle per poterci osservare per quello che siamo e confrontarci con
quello che non
siamo e vorremmo essere. Essere al tempo stesso soggetto e oggetto, cioè la
coscienza di se stessi, è
forse ciò che di più difficile possiamo immaginare, nella vita individuale e, a
maggior ragione, in
quella collettiva. Quando si dice "la lezione dei maestri", si dice innanzitutto
distanza tra noi, come
soggetti, e noi, come oggetti, cioè coscienza critica. La funzione del maestro,
nella democrazia
critica, non è un lusso, è una necessità vitale.
Tutto il contrario, nella democrazia acritica. Se la maggioranza ha sempre
ragione, se la sua volontà
è infallibile come quella divina, la voce ammonitrice del maestro è
semplicemente un inutile
fastidio, come quella del grillo parlante che Pinocchio, che non vuol sentir
parola, schiaccia con un
colpo di martello. Non c'è bisogno di maestri in questa democrazia, ma di
ideologi, di comunicatori,
di propagandisti o di pubblicitari, cioè di quelle false maestre (televisione,
pubblicità, moda, ecc.) di
cui s'è detto. Esse non creano tensione, allontanano da noi l'inquietudine del
dubbio, ci fanno
credere che ciò che siamo sia anche ciò che non possiamo non essere, che dove
siamo non possiamo
non essere. Ci fanno stare in pace con noi stessi, perché ci privano della
coscienza di noi stessi e ci
trasformano da soggetti in oggetti.
I maestri non esistono se non ci sono discepoli. Non sono i maestri a creare i
discepoli, ma i
discepoli a creare i maestri. Quando tra noi, potenziali discepoli, incominciano
a porsi domande di
senso ed esigenze di ethos, allora possono comparire i maestri. Questo – porre
domande inevase e
far valere esigenze insoddisfatte - è il compito di chi crede che valga la pena
di impegnarsi per una
democrazia con gli occhi aperti su se stessa e sul suo futuro, cioè per una
forma di convivenza che
coltivi l'inquietudine non come un vizio, ma come una virtù.
Abbiamo di fronte a noi degrado della vita pubblica, deterioramento della
democrazia, inquietudine
senza sbocco per l'avvenire e incapacità generalizzata di indicare prospettive
diverse dal tirare in
qualche modo a campare per allontanare soltanto il momento di una crisi che, non
possiamo non
saperlo, prima o poi verrà. In quel momento, la presenza o l'assenza di un
magistero civile sarà
determinante
Gustavo Zagrebelsky
la Repubblica 26 maggio 2008