I padri costituenti e
la difesa della Carta
Il primo grido di allarme per le tentazioni distruttive verso la nostra
Costituzione manifestate dalle maggioranze guidate da Silvio Berlusconi venne
lanciato nel 1994 da Giuseppe Dossetti, uno dei padri più rappresentativi della
nostra carta fondamentale e della nostra coscienza costituzionale. Con una
lettera inviata il 25 aprile di quello stesso anno all´allora sindaco di
Bologna, Walter Vitali, Dossetti lanciava i comitati per la difesa della
Costituzione con queste parole: «Si tratta cioè di impedire ad una
maggioranza che non ha ricevuto alcun mandato al riguardo di mutare la nostra
Costituzione: [quella maggioranza] si arrogherebbe un compito che solo una nuova
Assemblea Costituente, programmaticamente eletta per questo, e a sistema
proporzionale, potrebbe assolvere come veramente rappresentativa di tutto il
nostro popolo. Altrimenti sarebbe un colpo di stato».
Dossetti fu uno dei 556 deputati dell´Assemblea Costituente eletta il 2 giugno
1946, e poi membro della Commissione per la Costituzione (conosciuta anche come
commissione dei 75) il cui compito era di elaborare un progetto di Costituzione.
Il 21 novembre 1946, Dossetti presentò in Commissione la proposta relativa al
diritto di resistenza. Queste le sue parole: «La resistenza individuale e
collettiva agli atti dei poteri pubblici, che violino le libertà fondamentali e
i diritti garantiti dalla presente Costituzione, è diritto e dovere di ogni
cittadino». Rileggere oggi le discussioni dei costitutenti sul tema
dell´oppressione e della necessità che la Costituzione si doti di strumenti di
autodifesa è un´esperienza intellettuale unica perché rivela quanta attenzione,
preparazione e serietà ci fosse in quell´Assemblea costitutiva della nostra
democrazia.
Riprendere in mano quella storia, quelle discussione è diventato
essenziale per la nostra libertà.
Dossetti
era un tomista e pensava al potere politico (quello costituito nello stato) come
alla fonte di un rischio permanente dal quale premunirsi. Aldo Moro fu dalla sua
parte e nonostante le ragionevoli perplessità nei confronti di un principio che
era essenzialmente metagiuridico e di difficile traduzione in legge, tuttavia
anche lui come Dossetti comprese quanto fosse essenziale per una
democrazia che la cittadinanza venisse concepita e vissuta come un´identità
politica non solo giuridica, perché alla sua base stava il dovere morale di
preservare i fondamenti della sua stessa esistenza. È il cittadino che preserva
se stesso preservando la carta.
E così, quando nel 1994 il padrone di Mediaset impresse una direzione
autoritaria alla politica italiana e i partiti dell´opposizione anche allora
sembrarono non comprendere per davvero la natura nuova e inquietante di quel
corso politico, Dossetti riprese il ruolo morale di padre costituente e tornò a
fare il dovere che la cittadinanza richiede: lanciò un movimento di cittadini
attivi per esprimere un chiaro e forte "No!" alle manipolazioni della carta da
parte di maggioranze o leader bramosi di dominio illimitato; un movimento che
avesse il compito di far capire a tutta la nazione che la Costituzione non era a
disposizione – proprio come non lo sono le donne, secondo la bella risposta di
Rosy Bindi al capo della maggioranza.
La sovranità non è la stessa cosa del governo; e non lo sarebbe nemmeno se per
ipotesi il governo godesse del 99% dei consensi elettorali. La differenza tra
sovranità e maggioranza eletta che governa per un tempo limitato non è numerica,
ma di forma e di sostanza. E infatti, nonostante Berlusconi si riempia la
bocca della parola "popolo" egli pensa ai suoi elettori e a quelli che le sue
strategie commerciali possono eventualmente catturare. Ma la sovranità e la
costituzione non sono a disposizione di una parte, di nessuna parte, e non
hanno nulla a che fare con la massa che un leader pensa di catturare, tenere o
imbonire.
La ragione di questa indisponibilità è ancora una volta ben espressa dalle parole di Dossetti: «C´è una soglia che deve essere rispettata in modo assoluto... oltrepasserebbe questa soglia qualunque modificazione che si volesse apportare ai diritti inviolabili civili, politici, sociali previsti nell´attuale Costituzione. E così pure va ripetuto per una qualunque soluzione che intaccasse il principio della divisione e dell´equilibrio dei poteri fondamentali, legislativo, esecutivo e giudiziario, cioè per ogni avvio, che potrebbe essere irreversibile, di un potenziamento dell´esecutivo ai danni del legislativo, ancorché fosse realizzato con forme di referendum, che potrebbero trasformarsi in forme di plebiscito... In questo senso ho parlato prima di globalità del rifiuto cristiano e ritengo che non ci sia possibilità per le coscienze cristiane di nessuna trattativa». La coscienza cristiana di Dossetti coincideva in quel caso perfettamente con quella pubblica del cittadino perché la difesa delle prerogative costituzionali era difesa della libertà di ciascuno di distinguersi ed essere autonomo dalla pretesa di omologazione e dominio di una maggioranza. Nel maggio 1947, intervenendo sul tema proposto da Dossetti, Antonio Giolitti (allora Pci) ricordò che «la garanzia essenziale del regime democratico è... l´autogoverno morale e politico del cittadino». Per questa ragione, benché il diritto di resistenza (che avrebbe dovuto essere contenuto nell´Articolo 50) non passò l´esame, esso fa parte comunque nella cultura etica della cittadinanza democratica. La vita della Costituzione è nelle mani dei cittadini. Ha scritto anni fa Paolo Pombeni che le idee dossettiane e dei costituenti sulla resistenza come autodifesa della Costituzione «scomparvero dall´attenzione dell´Assemblea Costituente e dalla stessa memoria storica», ma il loro principio ispiratore ha una portata che «dovrebbe essere rivalutata» perché, si potrebbe aggiungere, la Costituzione, scritta da una generazione che non è piú, è viva nel nostro presente e la sua persistenza é un nostro dovere civile.
Nadia Urbinati Repubblica 20.10.09