I conti in tasca a
Santa Romana Chiesa
Perché siete diventati, di colpo, così duri, così intransigenti, ho chiesto a un
amico cattolico, un
signore ben addentro alle vaticane cose? Perché tanta insistenza, così
ossessiva, sulla morale
individuale, sulla sessualità, sulla tradizione? Perché quando abbiamo mollato,
è stata la laconica
risposta, stavamo scomparendo. Papa Giovanni, la Populorum Progressio, la
Promozione Umana, la
Teologia della Liberazione... tutto questo ci stava condannando all’estinzione.
Tutte le fedi si
rafforzano, noi non potevamo tirarci indietro. Il dialogo, in sostanza, non
paga. E il rafforzamento
della fede costa, e costa caro.
La Chiesa impiega solo una parte minima dell’8 per mille in opere di carità
(fonte Cei). Il resto va
in proselitismo, in rafforzamento dell’istituzione. Nella gestione di molteplici
attività a sfondo
imprenditoriale. E in egemonia culturale.
Ecco una delle tante informazioni che si ricavano da La Questua, l’inchiesta di
Curzio Maltese sul
potere economico della Chiesa cattolica che ha meritato all’autore gli strali
del cardinal segretario di
Stato della Santa Sede (con la collaborazione di Carlo Pontesilli e Maurizio
Turco, Feltrinelli serie
bianca, pagine 172, euro 14,00). Finiamola! ha tuonato l’altissimo prelato. La
lettura del libro
giustifica una simile reazione: Maltese, nella sua documentatissima indagine,
ignora e trascura la
superficie, il pettegolezzo, il facile veleno del gossip. Va diritto al cuore
del problema, usando un
punto di vista particolare - diciamo il «viaggio del denaro» - come escamotage
narrativo per
raccontare una storia ben più problematica e articolata. E costringe il lettore
a confrontarsi con il
tema del rapporto fra Chiesa e Stato nell’Italia di oggi, e, più in generale,
fra laici e credenti nel
mondo contemporaneo.
La Chiesa costa ogni anno, alle tasche degli italiani, quattro miliardi e passa
di euro. Approssimato
per difetto, l’equivalente del costo della «Casta» secondo il bestseller di
Stella&Rizzo. Soltanto una
piccola parte di questo «bendiddio» (come abbiamo visto) finisce in opere di
assistenza e concreta
carità. La Chiesa dispone di un patrimonio immobiliare talmente imponente da
sfuggire, nella sua
reale estensione, agli stessi detentori. La Chiesa è uno dei più intelligenti e
spregiudicati operatori
turistici sul mercato. Notizie di pubblico dominio, oltretutto mai smentite (e
non risultano, allo
stato, querele). Maltese scrive per un giornale che ha appoggiato i governi di
centrosinistra mentre
la Chiesa sembra essersi da tempo «posizionata» sull’opposta sponda. Eppure, la
Questua è
decisamente bipartisan. Sottolinea come l’intera classe politica- tranne
rarissime eccezioni- sia da
sempre estremamente sensibile al prestigio (e al peso elettorale) della Chiesa.
Non omette di
menzionare, ma anzi evidenzia, assai criticamente, l’impegno del cattolico Prodi
nell’evitare il
confronto, sollecitato dall’Unione Europea, sui privilegi fiscali dei beni
ecclesiastici. Riconosce al
centro-sinistra il «merito» di aver favorito le scuole cattoliche con
agevolazioni negate per
cinquant’anni dai governi a maggioranza democristiana. Maltese non è nemmeno un
acceso
anticlericale. Non tratta la Chiesa da «casta» in termini sprezzanti. Evita
accuratamente giudizi
approssimativi, rifiuta di confondere santi e faccendieri, si allontana
orgogliosamente dal coro dei
livorosi libellisti che alimentano la cultura del sospetto e del mugugno. Il suo
rispetto nei confronti
dell’istituzione d’oltretevere è palese. Ammira i preti di frontiera, i
volontari che combattono in
situazioni estreme, gli ambasciatori di pace, quelli che combattono dalla parte
degli ultimi. A tratti
affiora persino una venatura di nostalgia per quell’Italia più povera, ma più
solida e solidale, nella
quale alla parrocchia e alla sezione del Pci era rimesso il compito,
fondamentale, di accompagnare,
sostenere, educare i nostri ragazzi. Nonostante tutto questo, o, meglio, proprio
a causa di tutto
questo, ben si comprendono il diktat prelatizio e la «reazione a catena» degli
ambienti cattolici di
cui parla, nell’introduzione al volume, Ezio Mauro.
Maltese ha un peccato originale: è un laico. E lo rivendica nel momento nel
quale più acuto e
conflittuale è il distacco fra il sentire laico e quello religioso.
Il suo racconto, intessuto di regalìe, spregiudicate operazioni finanziarie,
abili inziative
imprenditoriali, segnato da qualche nefandezza e da qualche eroismo, coinvolge
davvero tutti: santi
e faccendieri, credenti e non. E il «viaggio» del denaro e dei beni materiali
può illuminarci, sui nodi
di fondo, meglio di tanti saggi di ben più ambizioso spessore. Fra Stato e
Chiesa c’è un patto non
scritto. Lo Stato, smantellando il welfare, si ritira da territori che la Chiesa
prontamente occupa. Gli
ultimi, abbandonati a sè stessi dall’imperante neoliberismo, sono affidati alle
mani amorevoli di
un’istituzione millenaria. Donazioni, esenzioni, accumulazioni sono il prezzo
dello scambio. Ma un
simile accordo può reggere, e rivelarsi un bene per tutti, solo a condizione di
assoluta reciprocità. Il
che accade quando il laico e il credente, e le istituzioni che li rappresentano,
si «sentano» simili.
Ovvero, rispettino ciascuno le sfere di propria competenza. Argomento che è alla
base del sentire
laico ma che, oggi, la grande maggioranza dei credenti rifiuta. La grande bestia
nera della fede si
chiama relativismo etico. Categoria concettuale incompatibile con il regno
dell’assoluto che impone
altrettanto assoluta adesione. Nelle parole dell’amico addentro alle vaticane
cose c’è il
riconoscimento di una verità che il laico Maltese non può non condividere:
esiste, oggi, un limite,
nel dialogo, oltre il quale il credente non può spingersi. Anche perché - in
perfetta buona fede - per
un credente, oggi più che mai, il laico è un oggetto misterioso. Come può
accadere, ad esempio, che
un laico si prodighi per gli ultimi, assista i malati, si prenda cura della
famiglia se non gliel’ha
comandato Dio? Perché non si limita ad arricchirsi e a peccare, come ogni altra
creatura che non è
ancora stata toccata dalla Luce? Dal mistero alla conversione il passo è breve.
Quella pecorella
smarrita deve essere ricondotta alla ragione. Rectius: alla fede. In questa
situazione di
contrapposizione, è quanto meno paradossale che uno dei due contendenti finanzi
generosamente
l’altro. Ma è esattamente ciò che accade, oggi, in Italia. Ed è la rivelazione
del paradosso, con ogni
evidenza, a suscitare lo «scandalo».
Lo Stato, ufficialmente laico, finanzia un’istituzione che non riconosce il
valore della laicità, ed
utilizza, in larga misura, i soldi che le vengono elargiti per rivendicare la
propria ostilità contro di
essa. La Chiesa istituzione ne esce rafforzata, lo Stato indebolito, quasi
succube.
E poiché un paradosso tira l’altro, nota Maltese, citando autorevoli
commentatori cattolici (di solito
decisamente più acuti e coraggiosi di tanti maestri del pensiero laico), la
Chiesa non è mai stata così
forte mediaticamente ed economicamente, e così debole nella sua «presa» sul
quotidiano. Proprio
quella «presa» che l’egemonia culturale dovrebbe garantire.
Difficile dar torto ai cardinali e ai commentatori che intuiscono l’humus
insidioso di questo libro.
Difficile, anche, dar torto ai fatti che Maltese enuncia. E forse impossibile
condividere la sua
speranza finale: che, cioè, un giorno (ma quando?) una forza autenticamente
riformista e
riformatrice batta un colpo alle porte del Vaticano.
Giancarlo De Cataldo l'Unità
6 giugno 2008