I  CADUTI  DEL  XX  SETTEMBRE 1870

Una lettera a tre direttori di giornale

 

Egregio Direttore,

sono un componente dell’Associazione culturale “Gruppo Laico di Ricerca” di Roma e dell’ “Associazione Nazionale Garibaldina”. Sabato XX settembre mi sono recato a Porta Pia per  celebrare, insieme ad altri amici, il consueto anniversario della Breccia. Mentre mi recavo all’appuntamento (si vociferava fosse presente anche il Presidente della Repubblica – voce presto smentita ) mi chiedevo quali sarebbero stati gli argomenti che le autorità intervenute avrebbero trattato, in un momento così difficile per l’Italia, per le sue Istituzioni, per i valori laici e per la memoria storica che giorno dopo giorno ci abbandona. La risposta è venuta appena sono arrivato nei pressi della breccia-luogo dell’appuntamento: un centinaio di persone, un picchetto d’onore, una decina di bersaglieri in congedo, qualche stendardo d’associazione. Magra consolazione per un evento che avrebbe dovuto coinvolgere almeno una rappresentanza di alunni delle scuole di “ogni ordine e grado”, cioè coloro ai quali dovrebbe essere trasmesso il testimone della memoria.

Fin qui la desolante immagine di una nazione che sta morendo a colpi d’indifferenza e degrado; ma il bello (brutto) è venuto dopo, quando un consigliere comunale, certo Generale Torri, dopo aver reso omaggio ai caduti dando l’attenti-riposo-presentat/arm al picchetto, cui rispondeva l’eco dei bersaglieri anziani (ormai civili che si sono messi stranamente in riga come fossero militari),  invece di ricordare le ragioni che avevano portato l’Italia a forzare il blocco dello Stato Pontificio, ultimo ostacolo alla libertà del popolo romano ed italiano, ha pensato bene di citare i caduti papalini (c’è sempre una prima volta),  prevalentemente mercenari Zuavi.

Prendendo spunto dall’Associazione per il libero pensiero Giordano Bruno, per iniziativa della quale questa mattina ho ricevuto una mail che ricordava i nomi dei caduti italiani,  ripropongo a Lei l’elenco, caro Direttore, perché possa divulgarlo attraverso il suo giornale.

La ringrazio

Paolo Macoratti

  

  1. PAGUARI GIACOMO,
  2. PALAZZOLI MICHELE
  3. CASCARELLA EMANUELE
  4. PARILLO GIACOMO
  5. RIPA ALARICO
  6. AGOSTINELLI PIETRO
  7. CANAL LUIGI
  8. GAMBINI ANGELO
  9. BOSI CESARE
  10. MATRICCIANI ACHILLE
  11. MORRARA SERAFINO
  12. ZOBOLI GAETANO
  13. VALENZIANI AUGUSTO
  14. SANTUNIONE TOMMASO
  15. PERRETTO PIETRO
  16. MARTINI DOMENICO
  17. PAOLETTI CESARE
  18. THEORISOD LUIGI  DAVID
  19. RISATO DOMENICO
  20. MARABINI PIO
  21. LEONI ANDREA
  22. IACCARINO LUIGI
  23. IZZI PAOLO
  24. CARDILLO BENIAMINO
  25. GIANNITI LUIGI
  26. CORSI CARLO
  27. RAMBALDI DOMENICO
  28. GIOIA GUGLIELMO
  29. BONEZZI TOMMASO
  30. SANGIORGI PAOLO
  31. CALCATERRA ANTONIO
  32. TURINA CARLO
  33. ROMAGNOLI GIUSEPPE
  34. MATTESINI FERDINAND
  35. BERTUCCIO DOMENICO
  36. ZANARDI PIETRO
  37. COMPAGNOLO DOMENICO
  38. BOSCO ANTONIO
  39. MAZZOCCHI DOMENICO
  40. CAVALLO LORENZO
  41. TUMINO GIUSEPPE
  42. MADDALENA DOMENICO
  43. ALOISIO VALENTINO
  44. BIANCHETTI MARTINO
  45. DE FRANCISI FRANCESCO
  46. SPAGNOLO GIUSEPPE
  47. FRANCISI FRANCESCO SPAGNOLO
  48. GIUSEPPE XHARRA LUIGI  
  49. RENZI ANTONIO