Difficile la via dell'ecumenismo

Anche se senza grande scalpore, il Vaticano continua a condannare i teologi che non sono perfettamente allineati. L'ultimo, in ordine di tempo, è Peter C. Phan, della Georgetown University (sacerdote della diocesi di Dallas nel Texas) ben noto negli Stati uniti d'America.
Il suo libro finito sotto processo in Vaticano: Being Religious interreligiously. Asian Perspectives on Interreligious Dialogue.
Autorevoli recenti condanne precedenti quelle di tre teologi gesuiti Jacques Dupuis (2001), Roger Haight (2004) e Jon Sobrino (2006).
Tutti autorevoli, ben diversi l'uno dall'altro, ma uniti dal tema in discussione, che li pone in contrasto con il Vaticano, «l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa». E' il tema di oggi: è qui che la dottrina cattolica si allontana da tutte le altre religioni, e proprio in un tempo in cui la globalizzazione da una parte e l'ecumenismo dall'altra tenderebbero a avvicinarle.
Al centro del dibattito la dichiarazione del 2000 della Congregazione vaticana per la dottrina della fede «circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa».
Non mancano altri punti in discussione, come, fra gli altri, il comportamento nei confronti dei malati terminali (il caso dell'americana Terry Schiavo).
Ma la questione della unicità della salvezza in Gesù Cristo e nella chiesa domina il contenzioso e con probabilità lo farà anche in futuro. «Il documento del Vaticano - dichiara un recente convegno ecumenico tenutosi a Chianciano - ha effetti negativi nei rapporti interecclesiali, nonché nella vita della chiesa cattolica e del movimento ecumenico, già investito in questi anni da motivi di apprensione». Roma sta rendendo sempre più difficile il cammino dell'ecumenismo, come il recente convegno europeo a Sibiu in Romania ha confermato.
I tempi promettenti del Concilio Vaticano II sembrano sempre più lontani. Roma continua a sostenere che «l'unica chiesa di Cristo 'sussiste' nella chiesa cattolica».

 

Filippo Gentiloni     Il manifesto 30/9/07