Troppa visibilità,
poca fiducia
Le indagini demoscopiche indicano un sensibile calo di fiducia nella Chiesa
cattolica. La tendenza è
abbastanza costante da qualche tempo ed è piuttosto generale, dall’Italia al
Kenia, dalla Germania
agli Stati Uniti. L’Eurispes segnala che un anno fa la fiducia degli italiani
era al 49,7 per cento; oggi
è al 38,8. Sono dati che abbiamo letto con una stretta al cuore: la dimensione
religiosa ed ecclesiale
è una grande forza nella vita dei popoli e delle persone, tantopiù in una
stagione di crisi e di
spaesamento. Ma sono dati sui quali conviene riflettere per trarne insegnamento
e rimedi.
Del resto le cifre corrispondono alla nostra esperienza di ogni giorno. Non
sono la Chiesa di Gesù
Cristo, il vangelo, il sentimento religioso profondo, la ricerca di verità, di
libertà e di amore ad
essere in crisi, ma la rappresentazione che ne offrono gli uomini, le strutture,
i documenti
ecclesiastici. Giovani e meno giovani cercano anche oggi, non meno di
ieri, ragioni di speranza e
riferimenti morali, anche esigenti; ma non sempre incontrano risposte persuasive
nelle strutture e
nei gesti della Chiesa. Anzi, è più volte sembrato che certi suoi comportamenti
contraddicano non
solo le attese degli uomini, ma anche lo spirito del vangelo. Il caso Welby,
il “perdono gratuito” ai
lefebvriani e la emarginazione dei teologi progressisti e persino di quelli
“conciliari”, il vescovo
negazionista, la vicenda di Eluana Englaro e della sua famiglia… sono alcuni tra
i segni più
evidenti. Ma, più in generale, c’è la pretesa di affermare la presenza ,
l’autorevolezza, l’incidenza
della Chiesa con strumenti visibili, mediatici, giuridici, economici, politici.
Si manifesta così una
drammatica emergenza educativa: si vorrebbe imporre l’obbedienza alle norme
poste e interpretate
dall’autorità forse perché non si riesce a educare alle scelte in coscienza, con
amore e rispetto.
Di fronte ai temi radicali della vita e della morte molti uomini e donne
si aspettano che la Chiesa li
aiuti a capire di più, a intravedere il mistero, a scorgere i valori profondi
che sono in gioco. Lo ha
detto, con coraggio e chiarezza, il vescovo Giuseppe Casale (su La Stampa del 5
febbraio). Non
abbiamo sempre detto che la vita può essere donata per grandi cause, che vale
soprattutto per i
valori che la orientano, per l’amore che consente di esprimere? Bisogna aiutare
a capire e vivere
questo spirito: si otterranno così frutti ben più ricchi che imporre per decreto
un comportamento
piuttosto che un altro.
I dati sul “crollo della fiducia nella Chiesa” possono essere preziosi per
correggere lo stile
autoritario e in un certo senso il “progetto pastorale” prevalso negli ultimi
anni, tutto fondato
sull’esteriorità, la visibilità, la forza. È un invito alla Chiesa
universale e a quella italiana a tornare
al Concilio, a sviluppare i molti semi che avevano cominciato a germogliare ma
hanno sofferto il
freddo e la siccità. Questo inizio di millennio, con i suoi
sconvolgimenti avvenuti e annunciati,
obbliga tutti a ripensare in profondità sul passato per costruire un futuro
accettabile. Papa Wojtyla
aveva cominciato con le richieste di perdono, la purificazione della memoria
anche della Chiesa.
Bisogna continuare.
Nei giorni scorsi persino George Bush ha avuto parole di pentimento, quasi di
rimorso, per l’inutile
strage dell’Iraq.
I capi delle potenze occidentali riuniti alle Canarie per lanciare la crociata
del nuovo millennio sono
ormai tutti a casa, tranne il nostro presidente del Consiglio. Ma di guerre,
stragi, violenze e
soprattutto inimicizie tra gli uomini il mondo è ancora pieno; e noi sogniamo
una Chiesa fraterna,
credibile, impegnata più a curare le ferite e a cancellare le ostilità che a
cercare la propria visibilità e
rilevanza sociale. Una Chiesa capace di testimoniare che tutti facciamo
parte della stessa famiglia
umana, come diceva papa Giovanni nella Pacem in Terris.
Angelo Bertani in “Adista” Segni Nuovi n. 18 del 14 febbraio 2009