Società civile. È davvero migliore del Palazzo?
Un´esperienza
storica che nasce in Europa con l´affermarsi della borghesia.
L´origine dei movimenti nel nostro paese e nel resto dell´Europa
Una geniale
vignetta di Altan di qualche settimana fa (la Repubblica, 4 settembre) raffigura
un signore di mezz´età, in giacca e cravatta, chiaramente appartenente ai ceti
medi italiani, che annuncia solenne alla moglie: «Dobbiamo aprirci alla società
civile». E lei, forse maestra o impiegata, certamente casalinga, gli chiede, tra
il perplesso e il titubante: «Vengono loro da noi, o andiamo noi da loro?».
Effettivamente, non è facile capire dov´è la società civile e neanche cos´è. Le
definizioni abbondano e con esse le dispute accademiche. Suggerisco una prima
distinzione operativa, molto anglosassone, fra società e società civile. La
società è un contenitore vasto in cui si può trovare di tutto, dal cittadino
onesto alla criminalità organizzata. La società civile, invece, è uno spazio più
ristretto che si distingue sia per la sua forma organizzativa sia per il suo
sistema valoriale.
Società civile vuol dire in primo luogo una vasta rete di associazioni, circoli,
club - alcuni molto grandi e di forte impatto internazionale come Amnesty
International, altri più modesti e meno stabili che operano soprattutto a
livello locale, ad esempio un circolo di giovani auto-organizzati contro la
mafia o un laboratorio per la democrazia. Ma società civile vuol dire anche
determinati valori e ambizioni, che sono variati attraverso le epoche della
storia contemporanea ma hanno un ceppo comune nell´Illuminismo.
Oggi in Europa si possono attribuire alla società civile ambizioni specifiche:
promuovere la diffusione piuttosto che la concentrazione del potere, indicare
mezzi pacifici anziché violenti, agire per la parità di genere e l´equità
sociale, costruire solidarietà orizzontali piuttosto che verticali, incoraggiare
la tolleranza e il dibattito anziché il conformismo e l´obbedienza. La società
civile è lontana dall´essere una sfera perfetta, di rapporti idilliaci e
armoniosi. Riflette fortemente la società di cui fa parte, il modo in cui le
persone sono già state formate dalle loro esperienze familiari. Nondimeno
costituisce una risorsa preziosissima per la democrazia e rispecchia l´impegno,
profuso di solito a titolo gratuito, di una minoranza di cittadini per
migliorare sia la società che le istituzioni.
Casa prediletta della società civile europea sono i paesi nordici – Olanda e
Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Sono loro che hanno il numero più alto
di cittadini iscritti ad almeno una associazione di qualsiasi tipo – Svezia 53,4
per cento, Regno Unito 41,8 per cento, Italia 24,3 per cento. Ma sono anche i
paesi con la più alta percentuale di cittadini iscritti alle associazioni che si
riconoscono nel sistema valoriale della società civile appena descritta.
L´esperienza storica italiana della società civile durante i decenni della
Repubblica è piuttosto eterogenea . Alcuni elementi sono fortemente positivi. In
Italia la longevità democratica della Repubblica ha garantito le condizioni
strutturali per il fiorire della società civile – la libertà di opinione, la
stampa libera, il diritto di associazione. L´Italia è un paese in cui il
funzionamento delle istituzioni lascia molto a desiderare, ma è anche un paese,
sotto il profilo storico, molto libero, perfino iperdemocratico, ricco di
iniziative e discussioni. Forse – ed è una triste constatazione – è proprio il
mancato funzionamento delle istituzioni che produce questa vivacità di reazione,
questa micro-democrazia che non dà segnali di placarsi.
In secondo luogo, la società civile italiana è come un fiume carsico. Non si
distingue per il suo alto numero di associazioni ma per la sua capacità di
irrompere improvvisamente sulla scena nazionale con grandissima forza e
altissimi numeri. L´enorme raduno della Cgil del marzo 2002 al Circo Massimo,
contro l´abolizione dell´articolo 18 dello statuto dei lavoratori del 1970, ne è
un esempio eclatante.
Per contrasto, l´organizzazione territoriale della società civile italiana è più
squilibrata rispetto agli altri paesi europei, con una grande concentrazione
dell´associazionismo civico nel centro e nord del paese. Fu in queste regioni,
nella seconda metà dell´Ottocento, che nacque la rete delle associazioni di
mutuo soccorso, una rete che fece molta fatica a estendersi al Mezzogiorno. Ci
sono stati momenti nella storia del Sud in cui questo quadro si è modificato,
soprattutto negli ultimi decenni del Novecento, ma oggi la situazione è di nuovo
molto incerta, con la forte ripresa dell´immigrazione delle forze giovanili dal
Sud.
L´Italia dunque è un paese cui le pre-condizioni per la società civile sono ben
radicate, dove esiste una tradizione, come in Francia, di movimenti di cittadini
che irrompono periodicamente con grande forza sulla scena politica, ma dove
l´associazionismo è squilibrato in termini geografici. A queste caratteristiche
di fondo, bisogna aggiungerne altre, purtroppo tutte negative. Manca in Italia
una vera tradizione di autonomia della società civile. Quest´assenza, legata
alla debolezza della tradizione liberale, ha permesso ai partiti di occupare i
posti di comando delle istituzioni e della società, mossi non dal desiderio di
democratizzare stato e società, come vorrebbe la società civile, ma con
l´intento di imporre un modello ferreo di auto-perpetuazione, di origine
democristiana.
Un ultimo e decisivo punto. Ho sempre avuto l´impressione che in Italia, a
differenza dei paesi nordici europei, le famiglie contassero troppo e la sfera
pubblica troppo poco. In questo campo l´insegnamento del Vaticano non è mai
stato di grande aiuto. Era Pio XII che nel settembre del 1951 disse: «La
famiglia non è per la società; è la società che è per la famiglia». Il
messaggio che filtra dopo ventiquattro anni ininterrotti di televisione
commerciale berlusconiana è piuttosto simile: «mettete al primo posto la vostra
famiglia, i vostri interessi, i vostri consumi». Non deve sorprendere se la
signora della vignetta di Altan pensa che la società civile sia un servizio a
domicilio.
Paul Ginsborg Repubblica 28.9.07