Promuoviamo e divulghiamo la narrativa italiana emergente ed esordiente


LE NOSTRE INIZIATIVE


LO SPEED-READ

 0111 Edizioni: Terzo Speed Read
Guarda il video di presentazione

Perchè il nome "Speed Read"?
Perchè vogliamo poter trattare molteplici generi letterari e argomenti, in modo da allargare il raggio di interesse a più pubblico possibile. Infatti, ogni autore avrà a disposizione una decina di minuti per descrivere il proprio libro e spiegare i motivi per cui dovrebbe essere acquistato, nonché per leggerne i brani più incisivi. In questo modo si riuscirà anche a minimizzare la tensione di ogni singolo autore, che non dovrà fare i conti con imbarazzanti 'silenzi prolungati' e potrà essere spalleggiato dai colleghi.

<= SPEED-READ
  GRUPPO DI LETTURA
  IL CLUB DEI LETTORI
  HAPPY BOOK
  FIERA DEL LIBRO DI TORINO
  GRUPPI LOCALI DI INCONTRO

Questa manifestazione, orientata in particolar modo alla presentazione di nuovi autori emergenti e dei rispettivi libri pubblicati, è anche il punto di partenza o di arrivo del circuito di BookCrossing "I Viaggi di Carta", da cui partiranno appunto alcuni libri, usati e non, che dopo essere stati letti verranno abbandonati in giro, in modo che altri possano leggerli, ed eventualmente riportati al punto di partenza durante le successive edizioni.
L'ingresso è libero.
La manifestazione si concluderà con un rinfresco a buffet e con l'offerta di un premio che verrà estratto fra tutti i soci presenti (i premi in palio potrebbero essere anche di più, se riusciremo a trovare degli sponsor...). I premi saranno lettori dvd, fotocamere digitali, cellulari o premi equivalenti.

SE VOLETE PARTECIPARE ALLO SPEED-READ COME AUTORI
PER PRESENTARE IL VOSTRO LIBRO

CLICCATE QUI

Ecco le DATE PREVISTE per i prossimi Speed-Read:

Sabato 14 marzo 2009 ore 16,00
presso LIBRERIA ARCHIVI DEL 900
via Montevideo 9 - 20144 MILANO
[vedi]


IL GRUPPO DI LETTURA

Vuoi leggere gratuitamente i nostri libri?
 Iscriviti al GRUPPO DI LETTURA "ELITE".
(il modulo di iscrizione e i titoli disponibili sono sul sito del GdL)

COME FUNZIONA:

=> Per i LETTORI:
Scegli i tuoi generi preferiti e decidi quanti libri ricevere a casa, gratuitamente..

In cambio ti chiediamo solo di compilare la SCHEDA DI LETTURA rispondendo a 5 semplici domande e fornendo la tua recensione/commento sui libri letti. Noi faremo il possibile per assegnarti il numero di letture richieste in base alla disponibilità dei generi di tua preferenza.
Per iscriversi al Gruppo di Lettura Elite è necessario aver creato un account su Il Giralibro indicando un INDIRIZZO DI SPEDIZIONE VALIDO (non saranno prese in considerazione richieste di adesione in mancanza della registrazione).
Se non sei sicuro del numero di libri che riuscirai a leggere in 3 mesi, comincia con 1 o 2, poi farai sempre in tempo ad aumentare la richiesta. L'importante è che ci invii i tuoi commenti sui libri assegnati entro la scadenza stabilita.

  SPEED-READ
<= GRUPPO DI LETTURA
  IL CLUB DEI LETTORI
  HAPPY BOOK
  FIERA DEL LIBRO DI TORINO
  GRUPPI LOCALI DI INCONTRO

Puoi ritirarti quando vuoi, ma dovrai comunque inviarci i tuoi commenti sugli ultimi libri ricevuti.

Inoltre, compilando le schede di lettura parteciperai al concorso "Il Club dei Lettori" in veste di lettore e quindi all'estrazione finale di un PC NOTEBOOK. Ogni libro letto e commentato con il Gruppo di Lettura aumenterà le tue probabilità di vincita, in quanto il tuo nominativo comparirà nell'urna di estrazione tante volte quanti saranno i libri da te letti e commentati fino a quel momento con il Gruppo di Lettura.
I libri da ricevere possono essere scelti e prenotati dal sito http://blog.libero.it/gruppodilettura/ sul quale troverai anche il regolamento e il modulo di iscrizione.

E' inoltre possibile PRENOTARE i titoli da ricevere scegliendoli sul sito del Gruppo di Lettura.

=> Per gli AUTORI:
"FARSI LEGGERE" è la cosa più difficile per uno scrittore esordiente, lo sappiamo tutti.
L'obiettivo del Gruppo di Lettura Elite è proprio quello di invogliare i lettori a leggere la narrativa emergente, facilitandone così la diffusione. Chi ha detto che un esordiente non possa aver scritto un libro "da fare invidia" agli scrittori più affermati? Il fatto è che solo il "passaparola"  potrà dare giustizia a un "capolavoro esordiente", e il passaparola può scattare solo se il libro viene letto.
Se desideri ricevere la valutazione e l'opinione dei lettori sul romanzo che hai scritto, metti a disposizione del Gruppo di Lettura Elite 8 copie del tuo libro (per le edizioni "esterne" il numero di copie da inviare è a discrezione dell'autore): noi li spediremo ai lettori iscritti, in base alle loro preferenze, e loro ti forniranno una scheda con la propria valutazione, entro 90 giorni dall'invio del libro.
La scheda di lettura prevede 5 punti:

  • Valutazione generale

  • La trama

  • La sintassi

  • I personaggi

  • Il "livello di gradimento"

In più, i lettori forniranno il proprio commento/recensione, che verrà pubblicato sul sito del Gruppo (www.gruppodilettura.serviziculturali.org


Per mettere a disposizione le copie del tuo libro per il GdL Elite, procedi ordinandole normalmente da questo sito, specificando la destinazione delle copie (GRUPPO DI LETTURA) nel campo NOTE del modulo d'ordine; noi provvederemo a spedirle agli iscritti.

Per gli autori che hanno pubblicato con ALTRI EDITORI:
Per inviare il tuo libro al Gruppo di Lettura, spedisci le copie al seguente indirizzo:

ASSOCIAZIONE SERVIZI CULTURALI
- GRUPPO DI LETTURA -
Casella postale num. 53
20021 Bollate centro (MI)

 


IL CLUB DEI LETTORI

Abbiamo ideato un nuovo e rivoluzionario concorso che, a quanto ci risulta, nessuno ha mai pensato di indire:

UN CONCORSO CHE PREMIA I LETTORI

Questo concorso infatti premierà, i lettori che leggeranno una o più opere di narrativa italiana (cioè romanzi scritti da AUTORI ITALIANI). 
La partecipazione al concorso è GRATUITA e sarà sufficiente votare un libro scritto da un autore italiano e pubblicato da qualunque casa editrice, senza distinzione.
Fra tutti i lettori partecipanti verranno estratti diversi premi, fra cui un PC NOTEBOOK.

  SPEED-READ
  GRUPPO DI LETTURA
<= IL CLUB DEI LETTORI
  HAPPY BOOK
  FIERA DEL LIBRO DI TORINO
  GRUPPI LOCALI DI INCONTRO

.
Partecipare come LETTORE
IL BLOG DEL CONCORSO


HAPPY BOOK (in fase di test)

TI PIACE LEGGERE?
GRATIS E' MEGLIO!
HAPPY BOOK
INVITO ALLA LETTURA

Presso i nostri PUNTI di RACCOLTA (PdR) potrai scambiare gratuitamente i tuoi libri di narrativa e poesia con altri libri, sempre di narrativa e poesia (non sono accettati saggi e libri scolastici). E quando li avrai letti, potrai scambiarli nuovamente, sempre gratis.

I PdR possono essere SCUOLE, CAFFE' LETTERARI, ESERCIZI COMMERCIALI VARI, ma anche LIBRERIE.
Inoltre, i PdR possono essere anche TEMPORANEI: periodicamente, con i Gruppi Locali del Club dei Lettori, vengono organizzati incontri fra i lettori, in occasione dei quali è possibile scambiarsi libri, oltre che fare quattro chiacchiere in compagnia, magari davanti a un aperitivo o a una pizza (info sui Gruppi Locali
QUI).

  SPEED-READ
  GRUPPO DI LETTURA
  IL CLUB DEI LETTORI
<= HAPPY BOOK
  FIERA DEL LIBRO DI TORINO
  GRUPPI LOCALI DI INCONTRO

..
COME FUNZIONA:

1) Raggruppa i libri che hai già letto e di cui ti vuoi sbarazzare: possono essere di autori italiani o stranieri, l'importante è che siano di narrativa o di poesia (non sono accettati saggi o edizioni scolastiche);
2) vai presso il PdR più vicino a te e consegna i tuoi libri;
3) curiosa un po' fra i libri disponibili e portatene a casa tanti quanti ne hai consegnati.
4) E quando li avrai finiti, potrai fare un altro cambio, riconsegnando quelli precedentemente prelevati.

Ci sono solo UNA SEMPLICE REGOLA e UN UTILE CONSIGLIO da seguire:

REGOLA:
=> Se scambi un libro scritto da un autore italiano, potrai scambiarlo con un altro libro scritto o da un autore italiano, oppure da un autore straniero
=> Se invece scambi un libro scritto da un autore straniero, potrai scambiarlo solo con un altro libro scritto da un autore straniero.

CONSIGLIO:
Se fra i libri che sceglierai di leggere (o che hai già letto) ce ne saranno scritti da autori italiani, VOTALI al CONCORSO IL CLUB DEI LETTORI: ti basterà compilare una semplicissima scheda-voto online e parteciperai all'estrazione di numerosi premi, fra i quali un PC NOTEBOOK.
La partecipazione è gratuita.

MAGGIORI INFORMAZIONI DISPONIBILI SUL SITO DEDICATO


FIERA DEL LIBRO DI TORINO

La casa editrice Zerounoundici Edizioni parteciperà all'edizione 2009 della FIERA DEL LIBRO DI TORINO.

A causa della metratura ridotta dello stand, i libri presentati dalla casa editrice saranno quelli pubblicati nelle collane "The best of 0111" e "Selezione", oltre a UN SOLO LIBRO, scelto dall'editore, in rappresentanza della collana "Opera Prima".

Per tutte le altre collane, i responsabili di collana sceglieranno, come per Opera Prima, UN SOLO LIBRO da esporre in fiera, che rappresenti la collana stessa.

  SPEED-READ
  GRUPPO DI LETTURA
  IL CLUB DEI LETTORI
  HAPPY BOOK
<= FIERA DEL LIBRO DI TORINO
  GRUPPI LOCALI DI INCONTRO
Nel caso in cui ci fosse richiesta da parte degli autori di presentare altri libri, sarà necessario aumentare lo spazio espositivo. E' quindi d'obbligo inoltrare eventuali richieste ENTRO E NON OLTRE IL 30/11/2008, in modo da permettere all'editore di prenotare la superficie espositiva necessaria a contenere tutti i libri, entro la scadenza imposta dall'Ente Fiera.

E' INOLTRE POSSIBILE INTERVENIRE alla Fiera del Libro 2009 per PRESENTARE il proprio libro e/o per PRESENZIARE allo stand (ci sono ancora posti disponibili: vedere PLANNING)

PER INFORMAZIONI, CONTATTATECI


I GRUPPI LOCALI DI INCONTRO

Il Club dei Lettori, oltre a essere il nome del nostro concorso, è anche un VERO GRUPPO di amanti della lettura, che racchiude altri gruppi locali, grazie ai quali organizzare incontri, scambi di libri, ma anche serate non necessariamente dedicate ai libri e alla lettura. Insomma, un gruppo formato da più gruppi, per divertirci facendo ciò che ci piace di più, uniti da un interesse comune, sano e istruttivo: LA LETTURA.
In questo Gruppo troverete gli appuntamenti organizzati nelle varie città dai vari Gruppi Locali. Scegli il Gruppo Locale della tua città, seguine i programmi e le date di incontro e conosci "dal vivo" i tuoi "vicini".
Sono già stati creati il Gruppo Locale di MILANO e il Gruppo Locale di TREVISO e stiamo creando altri Gruppi per altre città d'Italia, che verranno comunicati nel Gruppo IL CLUB DEI LETTORI - ITALIA.

Se la tua città non ha ancora un gruppo e vuoi essere capogruppo per la tua città, contattaci.

  SPEED-READ
  GRUPPO DI LETTURA
  IL CLUB DEI LETTORI
  HAPPY BOOK
  FIERA DEL LIBRO DI TORINO
<= GRUPPI LOCALI DI INCONTRO