Mi chiamo Elena, Elenuccia per chi mi vuole bene, e Elenona quando dovrei mettermi un po’ a dieta…. Classe 1976.

Fin da piccola giocavo con automobiline e moto giocattolo, dicevo sempre a mamma e papà: da grande avrò la moto!!!!!!!

Il mio adorato papà ha fatto un tale pressing psicologico a mia mamma che quando ho compiuto 15 anni ha “avuto il permesso”(eh eh eh) di comprarmi una Vespa PK 50cc di colore nero…… era bellissima, aveva il motore truccato ma non so quanto facesse, il tachimetro non è mai esistito… non so nemmeno di che anno fosse, di certo era usata, usata male in realtà, infatti era più tempo dal mecca che in giro con me….  Comunque con la 13OOP (la targa che poi quando è divenuta obbligatoria mi hanno affibbiato) ho fatto tantissimi giri cittadini, andavo ad esplorare la mia amata Trieste, i giri più lunghi erano quelli estivi, andavo al mare FINO a Sistiana…..

Quando ho fatto la patente per l’auto a 18 anni sono riuscita a convincere il mio papacci (con due ci) a pagarmi anche l’estensione alla patente A. Avendo fatto l’esame con una Vespa, per due anni avevo una limitazione che mi avrebbe impedito di guidare motoveicoli di cilindrata superiore a non so quanto.

Nel 1999 è arrivato in regalo (storia lunga) una magnifica Vespa Rally 200 del 1976 con soli 3000 km. L’ho recuperata a Padova, purtroppo all’inizio sembrava un bidone perché non partiva, caricata su un treno e “spinta” a braccia fino a casa, dove qualche giorno dopo l’amico dell’amica dell’amico me l’ha rimessa a posto. La mia Rally era di colore grigio, di carrozzeria era perfetta, e il motore ragazzi…. uauuuuuuuuuuuu  che figata, mi pareva di avere un Porsche al posto di quel rottame che avevo prima….  In autostrada faceva i 120 Km/h, mi sembrava di essere un razzo terra aria - eh eh eh  sì lo so, ho esagerato….  Aveva già il miscelatore separato, per cui non dovevo perder tempo a pensare a quanto olio mettere….

Nel 2001 la svolta….. avendo iniziato a lavorare potevo permettermi finalmente una “vera” moto: una Kawasaki ER5 del 1997, di colore blu scuro….. e con lei è iniziato lo “svezzamento”, i primi giretti fuori porta, e le prime VERE gite sulle Dolomiti, tutte rigorosamente in solitaria, onde evitare di dover “rallentare” eventuali compagni di viaggio…Ma io volevo una moto NUOVA, che fosse MIA fin dall’inizio, la Kawa mi serviva come esperimento, per vedere se la passione per la moto era vera o se era soltanto un fuoco di paglia… No, ragazzi, era amore VERO!!!

Quando l’Azienda presso la quale lavoro ora, nel maggio 2003, mi ha confermato il contratto a tempo indeterminato, non ho esitato un istante e sono andata alla Suzuki. Premetto che nei mesi precedenti avevo passato in rassegna tutti i concessionari e fatto una testa così ai miei amici perché non sapevo bene quale moto comprare… In testa c’era la BMW R1150R, rimasta nei miei sogni ma scartata perché troppo massiccia e pesante, la Yamaha Bulldog, scartata anch’essa per il peso, la Honda Hornet, l’SV650S e numerose altre…..  Poi mi sono decisa per la Suzuki, portata via dal concessionario il primo giugno 2003. Ed era Gandalf, Gandalf il Grigio… nel corso di questi anni ho comprato il puntale (perché fa FIGO), la sella ribassata (perché io sono troppo bassa e non tocco bene per terra sulla SV -  da qui “Circense), i semimanubri rialzati (per guadagnarci in comodità).

Io sarò anche imbranata come dice qualcuno, però la mia moto mi piace tantissimo, ci ho fatto 18000 km in 3 anni che per qualcuno di voi sarà poco ma per me è ok!!!, mi sono fatta parecchi giri sulle montagne e in Austria, zona laghi (Gmunden è uno dei miei posti preferiti) e GrossGlockner, bene o male sono sempre andata dappertutto, da sola e in compagnia… Non sarò un razzo né lo sarò mai, né ho l’ambizione a diventarlo, per me la moto è turismo e divertimento. Andare in moto non vuol dire solo “andare” da un punto a un altro e basta, ma, come ho già scritto in un report,  avere davanti e dietro sulla tua strada degli ottimi amici che come te condividono la tua stessa passione, e sono sempre pronti ad aiutarti e ad aspettarti, a farti ridere e ingrassarti la catena o cambiarti qualche leva che magari si è rotta….. eh eh eh .

 

Buona strada a tutti…..

Elenuccia La Circense & Gandalf il Grigio (SV650S-2003)