LA NASCITA

 

GRUPPO AURORA

Per i familiari e le persone con disagio psichico (schizofrenia)

  

 

Home
Su
IL GRUPPO AURORA
IL GRUPPO FOBIE
APPUNTAMENTI
DOCUMENTI
LINK
NEL 2003
NEL 2004
NEL 2005
NEL 2006
CALENDARIO

 

Contro il disagio psichico nasce Aurora

Operatori volontari e familiari avviano un centro di mutuo aiuto 

E’ bastata una riunione informativa sul tema dell’auto mutuo aiuto per persone con disagio psichico e nel giro di poco tempo si è costituita un’associazione formata da utenti, operatori e volontari, con un nome ed una sede.

 Si chiama “Aurora” il sodalizio che alle 10 di ogni primo sabato del mese si riunirà in sala Pio X, davanti al cinema Astra, e diventerà punto di riferimento per malati e famigliari che vivono male, quasi con vergogna la presenza di disagio mentale in famiglia. E ancor peggio l’indifferenza o il pregiudizio della “società civile” nei confronti della malattia di mente.

 Il gruppo fa proprie le esperienze dei movimenti d'auto-aiuto fioriti nel mondo del disagio psichico negli anni Settanta in ambiente anglosassone. In questi ambiti si fa leva soprattutto sulle stesse persone che soffrono, si punta a renderle responsabili della propria salute e capaci di aiutarsi vicendevolmente. In un gruppo di auto aiuto - spiegano gli esponenti della nuova associazione - non c'è differenza fra chi aiuta e chi è aiutato. Si è tutti sullo stesso piano.

 Gli scopi dell'attività associativa sono più d'uno. A partire dalla condivisione dei problemi, partendo dal presupposto che nessuno riesce a penetrare meglio i sentimenti di chi soffre se non provando le stesse sofferenze. Ma non è solo questo.

 L'associazione può essere un valido strumento per uscire dall'isolamento, per sconfiggere i pregiudizi e l'indifferenza che circondano il disagio psichico. Può essere lo strumento per dare e ricevere aiuto per lo sviluppo delle potenzialità individuali e dell'autonomia.

 Il gruppo «Aurora», inoltre, si propone di collaborare con le Usl, i Comuni, la realtà lavorativa, le parrocchie e le altre associazioni di volontariato per promuovere momenti di formazione e sensibilizzazione sul problema della salute mentale. Troppe famiglie sono spesso sole e disorientate nell'affrontare questa realtà difficile.

 L'associazione che conta al suo interno anche il presidente di Diapsigra, Angelo De Cet, può dunque sostenere tutte queste situazioni.

LA PRIMA USCITA PUBBLICA 

 

Home ] IL GRUPPO AURORA ] IL GRUPPO FOBIE ] APPUNTAMENTI ] DOCUMENTI ] LINK ] NEL 2003 ] NEL 2004 ] NEL 2005 ] NEL 2006 ] CALENDARIO ]

 

- © Copyrighyt dal 2002 sabidega - Aggiornato il 23/05/06