TILIACEAE
Tilia cordata
Tiglio selvatico
 

Caratteristiche
Tronco grosso e breve con numerosi rami robusti che formano una corona irregolare densa ed ampia. Il tronco ha spesso emergenze botorzolute e polloni. Negliesemlari giovano la scorza è liscia e grigia, in quelli più vecchi
è rugosa e grigio-bruna screpolandosi in placche appiattite e nerastre.

Rami glabri e lucenti con lenticelle chiare e verdastri sul lato inferiore; gemme ovoidali, rosso scure e lucenti; perule oltre la metà delle gemme, sporgenti in fuori.

Il legno del tiglio, esendo tenero e a grana uniforme, è ideale per intagli e torniture. Generazioni di artisti ed artigiani lo hanno usatoper le loro sculture. Siccome non si deforma, questo legno è usato ancor oggi per casse di risonanza e per i tasti di pianoforti ed organi.

Foglie caduche, alterne, rotondo-cuoriformi (4-7 cm), appuntite con base asimmetrica, seghettate superiormente. Pagina superiore lucida e verde, quella inferiore glauca con ciuffi di peli rossicci all'ascella delle nervature. Picciolo da verdastro a rossiccio.

Fiori in infiorescenze ramificate (corimbi) di 6 cm, erette o pendule, appiattite, con vistose bratteedi colore giallo-verdastro,saldate per circa la metà sul peduncolo che porta i fiori, peraltro odorosi e biancastri.

I frutti sonopissole noci di 0.6 cm, lisce o appena costolute, glabre, ovoidali e appuntite all'apice.

Habitat Aspetto molto decorativo e per questo assai presente nei viali dlele città
. Presente in tutta italia, è tuttavia più frequente nel centro e nel settentrione.


Ambiente Bosco (Regione Lombardia)
Alberi ed Arbusti in Italia, The Reader's Digest Ass. (Milano, 1993)