ROSACEAE
Prunus spinosa
Prugno spinoso, Prugnolo
 

Caratteristiche
Grande arbusto spinoso che spesso forma fitte siepi impenetrabili così da fornire protezione ad altre piante ed uccelli che vi nidificano.

Il Prugnolo è uno dei primi arbustia fiorire e per questo può avere pregi ornamentali nei giardini naturalistici. Le varietà coltivate per i giardini comprendono:Purpurea, con foglie viola; Rosea, con fiori rosa-salmone; Plena, con fiori doppi bianchi.

Foglie piccole ed alterne, opache sulla pagina superiore e pubescenti su quella inferiore.

Corteccia incisa di color arancio; alburno giallo chiaro e durame marrone. Duro e resistente, può essere lucidato; ciò, unitamente alla sua indisponibilità in assortimenti di grosse dimensioni, fa si che questo legna venga impiegato per attrezzi agricoli, intarsi e bastoni da paseggio.

Fiori bianchi che sbocciano all'inizio della primavera prima che compaiano le foglie. Forma con 5 petali ed anteree rosse.

Il frutto è una drupa di color blu-nero, noto come prugnola o susina di macchia. Viene usato per marmellate e liquorie per insaporireil gin. Ridotti allo stato di pasta a fuoco lento, erano utilizzati comunemente come antidiarroico. Alcuni autori ritengono che il prugnolo posa esere una delle varietà antenate dei susini oggi coltivati.

Habitat: spontaneo in Italia, cresce ai margini delle zone boschive, nelle siepi e ai bordi dei campi. Si moltipica per polloni a formare boschetti impenetrabili.


Alberi ed Arbusti in Italia, The Reader's Digest Ass. (Milano, 1993)