SALICAEAE
Populus alba
Pioppo bianco
 

Caratteristiche
I pioppi bianchi sono piante robuste, spesso coltivate come frangivento, poichè ombreggiano poco le colture.
I rami ritorti sono più espansi verso la cima, raggiungendo un'altezza fino a 30 m. Con la corteccia ed i rametti anch'essi pallidi, il pioppo bianco possiede una bellezza unica apprezzata nei parchie nei giardini.

Raramente è coltivato per scopi commerciali dal momento che gli ibridi euroamericani crescono a dimensioni utili assai più rapidamente.

Foglie alterne e coriacee, verde scuro sopra e lanuginose sulla pagina inferiore, a causa di una peluria densa e pallida che da all'albero il nome specifico. Dal momento che questa peluria protegge gli stomi fogliari dal fumo e dal sale, il pioppo bianco cresce bene lungo le strade e vicino al mare. Emette polloni e può essere piantato per formare barriere frangivento là dove altri alberi non sopravviverebbero.

Corteccia biancastra con lenticelle nere. al suo interno vengono depositate le uova di Cossus cossus, le cui larve scavano gallerie nel legno, provocando danni all'albero.

Fiori maschilicremisi e femminili verdi; compaiono prima delle foglie su piante separate.

Frutti soffici pendenti in amenti.

Habitat Nativo dell'Europa centro-occidentale, fino all'Asia centrale, il pioppo bianco è comune in tutta la penisola italiana, su terreni scioti e freschi.


Alberi ed Arbusti in Italia, The Reader's Digest Ass. (Milano, 1993)