CORYLACEAE
Carpinus betulus
Carpino bianco
 

Caratteristiche
Tronco eretto, liscio, grigio argenteo, affusolato, scanalato con profonde fessure nerastre. Sezione irregolare con spesso crescita elicoide. Rami ascendenti, arcuati ed espansi, corona ovale irregolare.

Rametti di colore girgio tomenstosi, dritti, esili, flessuosi ed in parte penduli.

Gemme piccole e allungate, cuneiformi, finemente pelose, appuntite e curvate verso il rametto. Sono appressate ai rami.

Foglie alterne,appuntite, con piccioli rossastrie margini doppiamente dentati. Hanno 10-15 paia di nervature parallele. Gli acheni triangolari e costolosi crecono in gruppi di circa 8 paia, ciscuno protetto da una brattea trilobata.

Amnti maschili penduli di colore verde pisello, con brattee rossastre; amenti femminili eretti, brevi, terminali.

Frutti in infiorescenze da 6 cm, con grandi bratee fogliacee da 3.5 cm verdastre, a tre lobi che avvolgonoil frutto (noce). Il margine delle brattee è integro o dentellato. I frutti rimangono sull'albero fino ad inverno inoltrato. Il seme è solcato, compresso e di colore verde-marrone.

Habitat Il carpino bianco è comune in tutta Italia, difuso sopratutto nelle zone montane fino a 900 m di altitudine. E' presente nei querceti e faggete, dove riesce a spravvivere perchè tollera anche abbondante ombra. Sopporta bene il tagli di ogni stagione; è quindi adatto a formare siepi ed può venir sagomato nelle diverse forme. Inotre trattiene le folgie morte e la sua chioma rimane assai olta in inverno; vine quindiusato per formare barriere frangivento e frangirumore. Vive su terreni fertili e profondi formando boschi puri o misti su pendici soleggiate.


Ambiente bosco (Regione Lombardia)
Alberi ed Arbusti in Italia, The Reader's Digest Ass. (Milano, 1993)