ACERACEAE
Acer pseudoplatanus
Acero di monte
 

Caratteristiche
L'Acero di monte ha una forma massiccia ed a cupola, con fitto fogliame e rami inferiori pesanti. E' il più grande Acero europeo con i suoi 35 m di altezza. Vive nei boschi di latifoglie di media ed alta montagna, assieme al faggio, frassino maggiore e sorbo degli uccellatori. Grandi piante sitrovanoanche vicino ad antiche costruzioni dal momento che, producendo una fitta ombra, veniva spesso piantato per mantenere al fresco i prodotti caseari. Per le notevoi dimensioni, famoso è l'Acero di monte che si trova nei pressi del Santuario di Madonna dell'Acero, nell'Appennino bolognese, ch epare superi i 500 anni di età.

In passato l'Acero di monte era usato per produrre molti utensili di casa ed i piani di lavoro delle cucine. Il suo legno infatti è bianco-crema e facile da laorare, inoltre non si deforma. L'industria ogi lo usa principalmente per la produzione di mobili e strumenti musicali.

Foglie opposte; lunghe fino a 18 cm, con 5 lobi e grossi denti regolari: i lobi inferiori sono meno pronunciati. Le pagine superiori sono verde scuro.

Corteccia grigia, fessurata, diventa bruno-rosata

Fiori gialo-verdastri, compaiono assieme alle foglie

Nella varietà Atropurpureum, i frutti e le pagine inferiori delle foglie sono di colore violetto; le pagine superiori sono verdi. Le ali dei frutti sono meno divaricate che non nell'acero riccio.

Habitat Boschi di latifoglie di media e alta montagna, grandipiante talvolta si trovano nei pascoli


Alberi ed Arbusti in Italia, The Reader's Digest Ass. (Milano, 1993)