Relazione 1999-2001
Attività 1999-2001
 

Già dalla primavera del 1999, raccogliendo i frutti di anni di lotta delle associazioni ambientaliste locali, il circolo Grugnotorto ha operato sul territorio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano, per una maggior sensibilizzazione verso il problema del riconoscimento del Parco del Grugnotorto. A tal fine è stata organizzata una serie d'incontri, assemblee e manifestazioni aperte al pubblico sul territorio di Paderno Dugnano.

Il 12 novembre 1999 finalmente giunge il riconoscimento del Parco da Parte della Regione Lombardia, anticipando di un solo giorno l'inaugurazione della prima Oasi Legambiente sul parco Grugnotorto - Villoresi. In occasione di quella giornata, il circolo locale, supportato dal Settore Parchi di Legambiente Lombardia, ha organizzato la prima piantumazione di 2000 piantine forestali e stesura della pacciamatura assieme ad oltre 10 classi elementari e medie di Paderno Dugnano, per un totale di oltre 200 studenti a cui vanno aggiunti gli insegnanti, i genitori ed i volontari accorsi per l'evento. Una grande giornata cui hanno partecipato oltre allo Sponsor Nivea Crème, anche le autorità locali, tra cui il Sindaco E. Casati e l'assessore all'Ecologia D. Ricci, interlocutore principale di Legambiente per il progetto Oasi dei Gelsi.

Negli anni a seguire il circolo ha proseguito la forestazione dei terreni dell'oasi e di quelli comunali limitrofi, esclusi da questa prima convenzione, coinvolgendo attivamente gli alunni delle scuole medie ed elementari del territorio, anche attraverso progetti di educazione ambientale.


Progetti realizzati nel biennio 1999-2001:

Settembre 1999
Censimento floristico preliminare per lo studio del territorio e conoscenza dello stato di fatto prima dell'avvio degli interventi di forestazione; allegato al progetto di massima dell'Oasi (C. Cosentino, D. Colombaroli).
[PDF Allegato 5]

Novembre 1999
Progetto di forestazione urbana, di massima ed esecutivo sui Lotti 2 e 3, a cura del Gruppo Corylus (F. Simonetti, V. Caminada, M. Leoni).
Finanziamento: sponsor privato Nivea crème.
[PDF Allegato 1]

A.S. 99/00
Progetto di educazione ambientale in collaborazione circolo Grugnotorto - cooperativa Ghea, con le scuole le comune di Paderno Dugnano.
Finanziamento: assessorato all'ecologia del Comune di Paderno Dugnano.
[PDF Allegato 3]

Marzo 2000
Progetto esecutivo di forestazione urbana del Lotto 1 (F. Simonetti, C. Cosentino, D. Colombaroli e T. Stoppa)
Finanziamento: contributo L.R. 6/1976 modificata L.R. 80/1989
[PDF Allegato 2
]
Elenco delle iniziative sull'Oasi nel biennio 1999-2001:

12.11.1999
Inaugurazione Oasi dei Gelsi
Piantumazione di 2000 piantine forestali sui lotti 2 e 3 in attuazione del relativo progetto esecutivo.
Finanziamento: sponsor privato Nivea crème.
Partecipanti: volontari Legambiente, autorità invitate, cittadini e 10 classi medie ed elementari delle scuole del comune di Paderno Dugnano.
Stesura pacciamatura in più occasioni di ritrovo degli aderenti al circolo Legambiente.

11.3.2000
Collocazione delle cassette nido assieme ai ragazzi del Carcatrà .
Partecipanti: volontari Legambiente, Associazione Carcatrà di Paderno Dugnano.

25.3.2000 Week-end sull'Oasi
Seconda piantumazione con messa a dimora di 400 ca. piantine forestali.
Finanziamento: sponsor privato Nivea crème.
Partecipanti: volontari Legambiente, cittadini di Paderno Dugnano.

27-31.3.2000
Piantumazione delle scuole
Messa a dimora di 200 piantine forestali ca., nell'ambito del progetto di educazione ambientale svolto in collaborazione con la cooperativa Ghea.
Finanziamento: assessorato all'Ecologia del Comune di Paderno Dugnano
Partecipanti: classi medie del territorio di Paderno Dugnano.

27.5.2000
Settimana europea delle aree protette
Manutenzione degli impianti dell'Oasi dei Gelsi e stesura della pacciamatura.

22.9.2000
Puliamo il Mondo 2000 all'Oasi dei Gelsi
Pulizia dagli scarichi abusivi di materiali inerti lungo l'alzai del canale Villoresi.

Settembre 2000
http://www.geocities.com/grugnotorto
Apertura del sito internet con download dei progetti, informazioni sull'Oasi e le attività del circolo e fotografie delle principali iniziative. Promozione su tutti i principali motori di ricerca della rete internet.

20.11.2000
Festa dell'albero 2000
Piantumazione di aree comunali adiacenti all'Oasi dei Gelsi con la collaborazione delle scuole medie - elementari locali.

17.3.2001
Piantumazione di primavera all'Oasi dei Gelsi con i volontari di Legambiente e le scuole elementari - medie locali.

24.3.2001
Pulizia del canale Villoresi per aprire una via di comunicazione tra l'Oasi ed il centro di Palazzolo Milanese.

17.6.2001
Biciclettata dall'Oasi dei Gelsi al parco di Monza.

28-30.9.2001
Puliamo il Mondo 2001
100 kit comprati dall'Amministrazione comunale di Paderno Dugnano.
Coinvolte 8 classi medie - elementari delle scuole locali per la pulizia del parco del centro sportivo comunale; volontari di Legambiente per il taglio dell'erba e la manutenzione degli impianti forestali. Animazione con giocolieri presso la scuola elementare Mazzini di Incirano.

21-22.11.2001
Festa dell'albero 2001
Messa a dimora di 500 piantine forestali, su terreni limitrofi all'Oasi tuttora di proprietà comunale ma destinati, con il rinnovo della convenzione, a rientrare entro i nuovi confini dell'Oasi. Coinvolgimento di circa 100 alunni delle scuole elementari locali e della cooperativa sociale Sommozzatori della terra.

Dicembre 2001
Creazione dello statuto di circolo di Volontariato, forma giuridica che permetterà di percepire un contributo di gestione per l'Oasi dei Gelsi da parte dell'Amministrazione Comunale, previsto all'interno del capitolato per il rinnovo della convenzione.

Attualmente tutta la superficie dell'oasi dei Gelsi (Lotti 1, 2 e 3) è stata interessata da interventi di forestazione e per il futuro le attività preponderanti riguarderanno la manutenzione degli impianti in accrescimento, oltre che alla promozione e pubblicizzazione dell'Oasi sul territorio.

 
[Scheda e cartografia] [Risultati] [Problemi ed obiettivi]
Scarica la relazione completa
[Stampa questa pagina]