IN CITTA' SENZA LA MIA AUTO

Fonti alternative per il futuro
Giornata ecologia a Cassina Amata di Paderno Dugnano


L'ultima giornata ecologica proclamata dall'Unione Europea a Paderno Dugnano si è trasformata in una festa i cui temi ambientali erano il motore diun più ampio divertimento collettivo. Infatti in tantissimi hanno partecipato alla biciclettata organizzata dal circolo Legambiente Grugnotorto e dal centro per l'infanzia Carcatrà. Circa 150 ciclisti, tra bambini, adulti di tutte le età con alla testa l'Assesore all'ecologia Damiano Ricci, hanno attraversato la città ed i suoi parchi. Durante il percorso si sono poi aggiunti altri partecipanti trasformando l'iniziativa in una lunga lunga colonna, a simboleggiare il riappropriarsi della città contro il dominio delle automobili.

Nel frattempo, sin dallamattina, presso la parrochia di Cassina Amata di Paderno Dugnano, erano aperti gli stands che esponevano automobili elettriche e dispositivi non inquinanti, tra cui diversi pannelli solari. In esposizione erano anche i disegni degli studenti delle scuole di Paderno che hanno partecipato al concorso "Disegna il tuo ambiente ideale". Nelle vie tutt'intorno infine, le bancarelle con vari prodotti alimentari.

Il tema della giornata "fonti alternative per il futuro" ha attirato numerosi visitatori dai paesi limitrofi e non solo, che si fermavano a guardare i nuovi tipi di pannelli solari, le nuovissime automibili elettriche con materiali e linea di ultima generazione e sopratutto un dispositivo installabile nel motore delle comuni auto a benzina, per privarle di emissioni di gas inquinanti...a prova di fazzolatto: se si avvicina un fazzoletto bianco al tubo di scappamento di un'auto che monta tale dispositivo, questo rimane sempre bianco! Il costo del dispositivo è di circa 750 euro, sia per motori a benzina che diesel.

Insomma una giornata di grande successo di pubblico e di idee innovative, verso il più totale rispetto dell'ambiente e dei suoi equilbri naturali.