Oasi dei Morun
Circolo Grugnotorto - Legambiente Paderno Dugnano
Paderno Dugnano, 8.11.1999
 
Il circolo Grugnotorto della Legambiente di Paderno Dugnano realizzerà un'oasi forestale urbana su un’area messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale: 3000 alberi, donati da NIVEA crème, da piantare a partire dal prossimo 13 novembre 1999, in località Palazzolo Milanese. L'amministrazione comunale si è anche impegnata a sostenere il locale circolo Legambiente affinchè i volontari dell’associazione, insieme alle scuole, possano accudire gli alberi messi a dimora e far crescere, nel tempo, l'oasi.

L’area su cui sorgerà l’oasi è un terreno, di circa 40.000 metri quadri, in prossimità del Canale Villoresi, un’importante via d’acqua che attraversa il territorio milanese collegando i fiumi Ticino e Adda. Ma c’è di più: il nuovo bosco sarà il primo ‘mattone’ all’interno di un grande parco di prossima istituzione: il Parco Sovracomunale del Grugnotorto-Villoresi. Si tratta di un’area agricola di circa 770 ettari di cui da decenni le associazioni ambientaliste chiedono, inascoltate, la tutela. Quest'area è tutto ciò che resta di un grande territorio di campi e boschi, progressivamente invaso dal cemento di case, fabbriche, strade e centri commerciali nell’area più densamente urbanizzata d’Italia: basti pensare che il territorio dei sei comuni che dovrebbero formare il parco (Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova milanese, Paderno Dugnano e Varedo) è ormai coperto di cemento per oltre il 70%! Un parco come il Grugnotorto-Villoresi è perciò una zona che dovrà tornare a riempirsi di alberi, di prati, di zone umide, ma è soprattutto un parco pensato per la gente, per restituire il verde che negli anni è stato cancellato e di cui si sente sempre maggiore il bisogno. Per questo sarà necessario dotarlo di sentieri, piste ciclabili, percorsi che permettano di godere degli spazi naturali, rispettando allo stesso tempo la vita naturale che, gradualmente, vi si ricostituirà.


Il bosco verrà realizzato impiegando piantine delle specie tipiche di questa zona della pianura padana: quindi soprattutto querce, olmi, aceri campestri, ciliegi, tigli, ma anche arbusti, così importanti per la fauna: viburni, sanguinelli, sambuchi, ligustri, rose canine, cornioli. Inoltre ampio risalto lo si vuole dare ai gelsi che, su queste aree all'epoca dei nostri nonni, ornavano le starde di campagna e dividevano i poderi, crecando di ricreare quel paesaggio agricolo sconvolto da decenni di lottizzazioni e speculazioni edilizie sul territorio.
Perciò, arrivederci a novembre, il momento giusto per piantare gli alberelli donati da NIVEA: potrete venire anche voi ad aiutarci (troverete le date e gli appuntamenti su questo sito) oppure, se preferite, potrete versare un contributo sul CC n. 21451208 intestato a Legambiente Lombardia, specificando nella causale ‘pro parco Grugnotorto’, che utilizzeremo per acquistare ancora più alberi e rendere più grande e bello il nuovo bosco!