Vasciuta è una frazione di Grimaldi - dista dal capoluogo quattro o cinque km. Si uniscono due zone: Petrara e Raia. - Raia sede di scuole elementari, oggi soppresse, perchè la frazione non è abitata come un tempo. - Una frazione ricca per ortaggi, e frutteti, oltre alla coltivazione del grano e del granoturco.
Famiglie organizzate alcune proprietari del terreno, altre a conduzione terziaria a colonia.
S’imponeva istituire una giornata di festa perchè il popolo grimaldese godesse sia dal punto di vista religioso che da quello civile e folcloristico.
E venne il giorno.
Per iniziativa di un nostro concittadino, che aveva trascorso la sua gioventù tra i Padri Passionisti, si istituì : ” ’A FESTA DA MADONNA DE VASCIUTA”.
Il nostro concittadino si chiama OSVALDO FIORINO, oggi residente in Canada, che fece una questua tra i grimaldesi, i quali, hanno risposto generosamente, e con i soldi raccolti, comprò una statua figurante la MADONNA DI FATIMA.
Esisteva una modesta chiesetta di proprietà dell’Avv. Vincenzo Del Vecchio, proprietario di molti terreni nella zona, il quale concesse l’utilizzo e, così, la statua si collocò sull’altare della Chiesetta.
Lo stabile necessitava di riparazioni e i cittadini collaborarono per renderla stabile e più accogliente.
Si istituì : ‘ A FESTA DA MADONNA DE VASCIUTA.
Il giorno stabilito era la seconda Domenica di luglio di ogni anno.
Imponente la partecipazione non solo dei grimaldesi ma anche da cittadini dei paesi limitrofi.
Spezzatino, vino, cuddureddri, fisarmonica contadina (organetto), usata spesso dai pastori durante il pascolo, balli tradizionali, fuochi d’artificio, processione, estrazione DU PECURU, bancarelle di ogni genere. Una giornata gioiosa all’insegna del sano divertimento e, nello stesso tempo, una giornata religiosa.
Una festa che si è protratta per diversi decenni senza interruzioni, senza critiche, con entusiasmo, con partecipazione sentita, con spirito di fraterna amicizia.