PRESEPE REALIZZATO DA EMILIO VITERITTI
Fai clic sulle immagini per ingrandirle

         

    

 

 

   

 

 

 

 

  

  

 

 

    

 

Emilio Viteritti è un artigiano di 54 anni che vive da sempre nella provincia di Cosenza, il suo sogno era quello di realizzare un presepe particolare, diverso da quelli comuni. Fino a quando un giorno, svolgendo dei lavori di ripulitura boschiva, con appositi mezzi, estrasse dal terreno una radice di albero, che si presentava allora come una grossa ed irregolare massa di radici completamente ricoperta di terra e che attirò subito la sua attenzione. Decise quindi di non farne legna da ardere, bensì di conservarla. Iniziò dunque a ripulire il ceppo con cura, il quale si rivelò una radice di ulivo; un legname molto pregiato e resistente nel tempo. Man mano che veniva pulita la radice assumeva sempre forme più contorte, venivano fuori cunicoli, stradine, grotte e da qui l'idea di destinarlo a presepe.

La radice di ulivo è stato sabbiata e successivamente ricoperta da una vernice antitarlo, per proteggerla nel tempo. Il presepe è stato posto su una base rotonda, anch'essa in legno, dotata di due maniglie laterali e da 4 ruote così da poterlo ruotare e spostare con facilità.  A lato è posta una lunga scala, con gradini in legno che arriva in cima. Su tutta la superficie ci sono più di 100 oggetti ornamentali tipici del presepe: statuine di terracotta, rivestite a mano con abiti di stoffa che raffigurano mestieri e tradizioni del tempo: il boscaiolo, il pescivendolo, il ricottaio, la mugnaia, il fruttivendolo, l'uccisione del maiale, l'asino che trasporta la farina, il pastore con il gregge, le botti, le caldarroste. Nella parte alta del presepe viene raffigurato il paese, più in basso il castello di Erode, nella parte centrale una piazza con un ponticello sotto il quale scorre un ruscello che grazie ad un ingranaggio fa scorrere l'acqua continuamente, nella parte inferiore dove termina la scalinata troviamo la Sacra Natività. Tutto è realizzato in prospettiva infatti le statuine poste in alto misurano cm. 8 quelle nella parte inferiore cm. 10, il presepe può essere ammirato anche al buio perchè munito di illuminazione ad intermittenza. E' alto circa cm 150 ed il suo peso è di Kg 200 circa.

Tutto questo rende quello che era solo una radice un opera di grande valore, la quale è stata esposta alla mostra di Vibo Valentia presso il palazzo Gagliardi nel gennaio 2005 e giudicata da esperti opera unica ed originale.

Primo premio alla mostra dei Presepi a Roma

Per gli interessati contattare:                

 mail: lorettaviteritti@tiscali.it     

cellulare: 3332693419

telefono:0984964541