LA CASA DI RIPOSO SANTANTONIO
Grimaldi si è
Tra le tante opere di carità cristiana non possiamo trascurare una delle più meravigliose, la più umana, la più rispondente alla chiamata evangelica: visitate gli ammalati... i carcerati... consolate gli afflitti.
In Grimaldi hanno risposto a questa chiamata due giovani donne: ANTONIETTA COMO E LORIS GIARDINO che si sono dedicate interamente allassistenza dei poveri. I primi passi verso chi soffre, la signorine, così venivamo chiamate, sono stati compiuti casa per casa là dove era necessaria la loro presenza. Raccoglievano nel paese tutto il necessario, daglindumenti al pane, qualche soldino per distribuire il tutto tra le famiglie povere. Dopo qualche anno di questa serafica missione, hanno deciso di organizzarsi meglio. Così in contatto con le autorità amministrative locali, è stato loro concesso lutilizzo di alcune celle dellex convento, allora abbandonato. Usufruirono di tutto lo stabile fino a quando è stato necessario sottrarre loro alcune aule per sistemare il ginnasio. Alcune sono state adibite a scuola elementare e altre alla pretura.
Lallora amministrazione comunale guidata, dal Preside Prof. Michele Iachetta, venne ad un compromesso, con reciproca comprensione e rispetto, ed è stato diviso il due il vecchio stabile: la parte anteriore adibita a locali del ginnasio prima e della scuola media dopo, la parte posteriore ad ospitare le Signorine con pochi vecchietti. Si doveva avere una guida spirituale ed allora, tramite il cittadino Matteo Saccomanno, il quale ha sempre collaborato con loro, si ottenne la presenza di un Padre Cappuccino: P. Alfonso da Samo, il quale, venendo a Grimaldi, si congratulò con le signorine, Como e Giardino, e assicurò la sua assistenza.
In un primo tempo si diede lintitolazione: OSPIZIO DI MENDICITA, successivamente, dietro suggerimento del parroco del tempo Don Giovanni Petrone, fu denominato: OSPIZIO DEI POVERI. Mendicità offendeva la persona umana!!!
Una volta sistemato il reparto assegnato, è stata una corsa a venire incontro per migliorare i locali, grimaldesi in loco e grimaldesi residenti allestero. La parte del leone nellinviare denaro è stata svolta da RAFFAELE VELTRI , nostro concittadino residente in Canada e dai suoi parenti in Grimaldi: Cav. Giovanni, Cav. Vincenzo e la loro sorella Giustina
Matteo Saccomanno