CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO "MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI"


Inaugurazione Circolo Movimento  Cristiano Lavoratori  “Albino Saccomanno “  GRIMALDI
Intervento del  Presidente  Livio Volpintesta
Una  buona sera a tutti i convenuti, un ringraziamento affettuoso a tutto lo staff dirigenziale della struttura dell’M C L ed infine un cordiale saluto all’ on. Franco Morelli.  E’ con molta soddisfazione che oggi a Grimaldi si inaugura la costituzione del  Circolo “Movimento Cristiano Lavoratori” avente come cardine principale :- la  famiglia, la solidarietà e il volontariato. E’ risaputo che all’inizio degli anni 70 è nato il Movimento Cristiano Lavoratori, che con coraggio si è proiettato nel futuro nel rispetto della coerenza e nei principi fondamentali della ispirazione Cristiane.
Le varie associazione che agli inizi degli anni 70 hanno dato vita ad un’unica organizzazione cioè l’Movimento  Cristiano Lavoratori con il suo costante impegno ecclesiale e sociale hanno testimoniato negli anni, e sempre più, la volontà di tanti uomini, donne e giovani di vivificare il recupero della propria natura, della propria identità, e dei principi originari dell’antica e comune genuina matrice.
La nascita del Movimento  Cristiano Lavoratori, è stato un avvenimento di indubbia incidenza nell’ambito della società Italiana dove il processo di riaggregazione di lavoratori Cristiani si è svolto nella chiarezza programmatica e ideologica, anche perché non va dimenticata quella famosa triplice fedeltà, sancita nella prima fase costituende e ribadita proprio nelle dichiarazioni di principio della  Costituzione statutaria, ovvero:-Fedeltà alla chiesa, alla democrazia, al mondo del lavoro.
Oggi, dopo tanti anni di coerente impegno, possiamo affermare –senza ombra di dubbio- che il Movimento  Cristiano Lavoratori risulta essere un polo di riferimento di centinaia di  migliaia di lavoratori iscritti.
Questa non è prosopopea, non è presunzione, ma è la felice realtà. Tutto ciò –ovviamente- non deve significare auto-elevazione e compiacimento di se stessi, ma la convizione per proseguire un percorso inarrestabile sulla scia del passato e la vocazione per il futuro impegno che troverà conferma anche nell’apertura di questo modestissimo Circolo se non altro, per ribadire che,
anche , nella Comunità Grimaldese il nostro contributo dovrà essere di forte impegno e di notevole utilità.
Brevemente alcune considerazione sul Movimento.-Il Movimento Cristiano Lavoratori nasce come Movimento insieme ecclesiale e sociale,- L’aggettivazione Cristiano qualifica l’associazione come tale, mentre il  riferimento ai lavoratori individua la natura sociale del Movimento.
Il Movimento  Cristiano Lavoratori, riconosce come punti insostituibili di riferimento per una  responsabile presenza negli ambienti di lavoro e di vita il messaggio cristiano  come viene proposto dalla Dottrina Sociale e dal Magistero dei Pontefici e dalla Chiesa.
Il Movimento Cristiano Lavoratori, d’altro canto, ha sempre manifestato la volontà di avere un rapporto con la Chiesa conforme ad una collocazione di tipo ecclesiale e la conseguente disponibilità ad operare nell’ecclesiale e nel contesto pastorale organico della Chiesa e del Mondo del lavoro, assumendo –con essenziale responsabilità di laici – caratteri e comportamenti operativi propri di un Movimento soggetto di Apostolato.
Il Movimento  Cristiano Lavoratori, non va dimenticato o sottovalutato ma ribadito, che nasce in un contesto autonomo di scelte oltre che d'impegno sociale e politico: Non va dimenticato come ad esempio negli anni 70, nel mondo cattolico,(o meglio in qualche associazione) emergeva una concezione in un certo senso “Modernista” e riduttiva della ispirazione Cristiana, forse per effetto di una visione  oltranzista, si batteva – ad esempio – per una unità sindacale ad ogni costo, fino ad assecondare talune opinioni tendenti a considerarla come una specie di anticamera dell’unità politica, in prospettiva partitica di quelle ideologie:-  quella cristiana e quella marxiana o socialista.
Noi del Movimento Cristiano Lavoratori, invece, abbiamo sempre considerato l’unità sindacale come un obiettivo ideale per cui operare e favorire il realizzarsi delle condizioni che possono renderla possibile, prima fra tutte la fine di ogni finzione di “Cinghia di trasmissione”nel sociale, delle scelte partitiche.
- Abbiamo sempre sottolineato con coraggio, e comunque con estrema chiarezza, che esistevano –come esistono ancora  e oggi sempre di più – difficoltà per realizzare l’obiettivo di una reale unità sindacale. Dopo oltre un trentennio il Movimento Cristiano Lavoratori, ribadisce quello che si è delineato negli anni 70.
Il Movimento  Cristiano Lavoratori non è un Movimento come potrebbe sembrare a rimorchio degli eventi, ma è un Movimento capace di esercitare una determinata posizione nel Paese e nella società globalizzata come del resto ha sempre agito in tal senso.
Il Movimento Cristiano Lavoratori, nell’arco degli anni , ha promosso una serie di Enti di servizi dandosi così un assetto organizzativo più articolato e completo, ridisegnando una vera e propria geografia di servizi, in un quadro di sviluppo complessivo del Movimento per essere sempre più vicini alla gente, sempre più vicini agli ultimi.
Lo stretto rapporto sinergico tra il Movimento ed i suoi servizi, al di là dei benefici che vengono procurati ai tanti lavoratori, ai tanti anziani e pensionati, nonché ai giovani, sta producendo un valido strumento di conoscenza e di proselitismo. Il Movimento Cristiano Lavoratori ha rapporti di gemellaggio con organismi di lavoratori di Spagna, Belgio, Inghilterra, Romania  e con tanti altre Nazione estere.
Termino questa mia breve esposizione convinto che i risultati raggiunti è il frutto di un lavoro comune, fatto con passione e determinazione da parte dei collaboratori e volontari. Per mia convinzione bisogna continuare su questa strada con determinazione orgogliosi di appartenere ad una grande storia fatta di donne e uomini, che ormai quasi quarant’anni orsono, hanno operato una scelta di vita, di coerenza traendo dai principi della Dottrina Sociale della Chiesa la forza necessaria per rappresentare nella società italiana e nel mondo del lavoro, in  particolare, le istanze di giustizia di solidarietà, volontariato  e di fraternità risposte nel cuore di ogni persona.