‘A FESTA DE SANTU LARENZU


San Lorenzo è una frazione dl Comune di Grimaldi e dista dal capoluogo una decina di Km. Un tempo abitatissima perchè vi erano molti coloni, divisi per territorio, ma sempre sotto il padrone del tempo: il barone Cosentino, antica famiglia del cosentino.
Tanto era ramificata la colonia che a capo vi era un tutore che armonizzava il lavoro agricolo e, successivamente, ne dava conto al padrone. Era conosciuto come: ‘U FATTURE DE SANTU LARENZU. -Era della famiglia dei MARSICO proveniente dal Comune di Castiglione Cosentino. - Alla sua morte subentrò un dei suoi generi ANTONIO ALBO.
Era una frazione piena di vita. Famiglie numerose di contadini, lavoratori agricoli, rispettosi e fedeli al loro datore di lavoro.
Anche in questa frazione, per volere della Famiglia Marsico, si istituì una festa religiosa, sempre in onore della Madonna, che si svolgeva nella prima decade di agosto conosciuta proprio come: ‘A FESTA DI SANTU LARENZU.
Vi accorrevano sia da Grimaldi che dalla vicina Aiello Cal. oltre che da Martirano antico.
Suoni, balli, l’immancabile spezzatino rallegravano la giornata. Il vino, di produzione locale, veniva versato in abbondanza.
La mattina si svolgeva la festa religiosa con massiccia partecipazione di fedeli, successivamente la processione e, nel pomeriggio, un’infinità di giochi popolari.
L’emigrazione ha ridotto di molte unità quella popolazione agricola e, così, la festa, lentamente,  andata a ridursi con la partecipazione di pochissime famiglie. Nonostante ciò, ogni anno, la festa si svolgeva rispettando la tradizione popolare.