Da "Grimaldi 2000 "Aprile 2001


IN MARIA E' SCIOLTO IL GRANDE MISTERO DELL'AMORE DI DIO

E' questo lo slogan che è stato scelto per segnare un modo di vivere la settimana mariana ormai prossima che si svolgerà a Grimaldi dal 29 aprile al 6 maggio.In questi giorni la statua della Madonna di Fatima sarà ospitata nella chiesa parrocchiale di Grimaldi.L'iniziativa è inserita "nell'anno Mariano Parrocchiale" un anno che la parrocchia ha voluto interamente dedicare alla Madonna come frutto spirituale del grande Giubileo del 2000 e come ringraziamento a Maria, colei che ha consentito che "Il Verbo si facesse carne e venisse ad abitare in mezzo a noi".
Durante la settimana vari saranno i momenti in cui ciascuno di noi si potrà (accogliere in preghiera, nella meditazione personale, nell'intima comunione con Gesù e con Maria. A Loro ognuno potrà confidare gioie e dolori, partecipare speranze e disperazioni, per ricevere conforto e sostegno, per capire come si può essere felici nella donazione arricchire gli altri senza impoverirsi, anni crescendo sempre più e dilatando la sensibilità ed il cuore perché possa contenere tutti. Seguendo i programmi proposti nelle varie giornate ognuno potrà trovare dentro di sé la propria vocazione e, sull'esempio di Maria, attraverso l'amore ,farla diventare la missione della sua vita.
Gesù è dentro ognuno di noi e seguendo Maria lo troveremo, scioglieranno i nostri misteri, i nostri dubbi, troveremo la forza e la gioia di sciogliere i lacci che ci incatenano impedendoci di vivere la nostra vita in libertà ,troveremo lo spirito per sciogliere il grigiume delle nostre giornate che spesso trascorrono nell'apatia e nell'indifferenza dimenticando chi ci sta intorno e seguendo a volte false ambizioni
Se seguiremo l'invito di Maria a fare" quello che Lui ci dirà" senza limitazioni, senza paura, troveremo la nostra vera strada, capiremo che quella che stiamo percorrendo, pur nell'onestà, forse non è quella che può darci la felicità, quella vera, quella che viene da dentro e che solo Gesù può dare.
La visita della Madonna di Fatima nella nostra comunità e' una occasione, che come tutte, è unica ed irrepetibile, una occasione che ci consentirà di uscire fuori di noi, lasciare la nostra effimera sicurezza ed entrare nelle sofferenze e nelle solitudini altrui. Non lasciamoci sfuggire questa opportunità e cominciamo anche noi a visitare gli altri, come Maria ci ha insegnato e continua ad insegnarci.
Cristina Gimondo

COMUNE DI GRIMALDI Provincia di Cosenza
SETTIMANA MARIANA 29 Aprile 6 Maggio

Vogliamo, come Istituzione, porgere il saluto alla Statua della Madonna di Fatima, proveniente dal Portogallo e porre simbolicamente ai Suoi piedi il fiore della solidarietà, del rispetto e della fratellanza. Il saluto vuole, inoltre, essere la testimonianza non solo del rispetto istituzionale verso la Chiesa, ma anche l'affermazione dell'impegno ad una collaborazione con essa per attuare la crescita umana e culturale della nostra comunità.
Salutiamo la Madonna di Fatima e chiediamo di assisterci nell'opera di costruzione di un substrato culturale su cui fondare una vita di pace e di giustizia sociale che accomuna tute le istituzioni civili, democratiche e religiose.
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale.