DA FATIMA A GRIMALDI
Previsto dal 29 aprile al 6 maggio l'arrivo della statua raffigurante la Madonna. L'evento religioso rappresenterà un momento spirituale importante per tutta la Valle del Savuto.
La sacra immagine della Madonna di Fatima, simbolo di una devozione che conta milioni di fedeli in tutto il mondo, giungerà a Grimaldi, direttamente dal Santuario portoghese, grazie all’interessamento di un gruppo di fedeli, del parroco don Enrico Trombino e della locale Amministrazione comunale. Dal 29 aprile al 6 maggio, la cittadina del Savuto vivrà una settimana di gioia spirituale nell’accogliere con solenni festeggiamenti la statua della Madonna miracolosa. Grimaldi ha una tradizione storica dell'amore verso la Madonna. Sulla collina della Foce una stele è stata posta a protezione dei cittadini grimaldesi che furono salvati dalla Madre divina da malattie, eventi naturali disastrosi, da invasioni distruttrici. È la patrona del paese e nella chiesa della Concezione è situata la statua della Madonna festeggiata due volte l’anno: febbraio (per ringraziamento) e nel mese di maggio (terza Domenica). Anni orsono Grimaldi accolse la statua della Madonna di Lourdes e fu un trionfo per la totale partecipazione dei cittadini grimaldesi e dei paesi vicini. Noi, fin da questo momento, salutiamo l’arrivo della statua nella certezza che sarà un altro trionfo e giornate piene di fede mariana. La statuina alta circa 110 cm sarà, come di consueto, accompagnata da un sacerdote del Santuario di Fatima ed arriverà all’aeroporto di Lamezia Terme con volo Alitalia, proveniente dal Portogallo e da qui ripartirà al termine del pellegrinaggio. Si tratta di un evento di eccezionale natura religiosa se si pensa che una delle sei statuine (sono infatti solo sei le immagini della Madonna Pellegrina che si spostano in tutto il mondo) è stata a Roma e ad essa ha reso sacro onore il Pontefice. La comunità grimaldese si prepara dunque al grande evento religioso di primavera, che prevede un ricco calendario di celebrazioni. Vedrà la presenza di alte autorità religiose e pubbliche nonché un’affluenza massiccia di fedeli (circa trentamila). La locale parrocchia, l’amministrazione comunale e il comitato promotore sono già al lavoro per preparare con solenni cerimonie gli otto giorni di devozione alla Madonna. Il sacerdote del Santuario come da programma, che sarà successivamente reso pubblico, illustrerà giornalmente il messaggio di Fatima. Nel programma saranno indicate le fasce rotaie a disposizione dei fedeli, gruppi di preghiera e parrocchie che vorranno rendere omaggio alla sacra immagine della miracolosa Vergine di Fatima. Sempre nello stesso programma saranno indicati i numeri di telefono a cui rivolgersi per poter prenotare i periodi o per avere informazioni circa il pellegrinaggio.
Da "Grimaldi 2000" febbraio 2001 di Cristina Gimondo
Fatima: in Maria è sciolto il grande mistero dell'amore di Dio
Fatima: un evento che ha trasceso l'ordine naturale e che si perpetua in noi ogni giorno, se solo ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio, che trasforma, converte, salva. L'emozione forte, il profondo palpito della fede che si impossessa dell'animo umano in questa conversione ci deve accompagnare nella quotidianità non nell'eccezionalità. Eccezionale sarà l'evento dell'arrivo della statua della Madonna di Fatima nella comunità di Grimaldi, quotidiano dovrà essere il nostro risveglio della fede sempre alimentata da nuova linfa. Se ci accostiamo con questa inclinazione, la settimana mariana che vivremo e la visita pastorale del Nostro Padre Arcivescovo daranno fecondi frutti spirituali in un terreno continuamente irrigato dall'amore di Dio che si manifesta attraverso Maria. Immergendoci nel cuore di Maria ritroveremo Gesù.
Buona Settimana Mariana
Il Parroco
Sac. Enrico Trombino
(Da Grimaldi 2000-Marzo2001)
"Sette giorni con Maria" a Grimaldi (di Alessandro Tartaro)
Noi della Parrocchia di Grimaldi ci stiamo preparando a vivere un'intensa settimana mariana, per la visita della bianca statuina della Madonna di Fatima proveniente dal Portogallo. Il programma - qui appresso indicato - ricco di celebrazioni liturgiche, sarà reso ancora più pregno di significato dalla tanto attesa visita pastorale del nostro Padre Arcivescovo Mons. Giuseppe Agostino. La "Peregrinatio Mariae" inizierà il 29 aprile e si concluderà il 6 maggio: sette giorni speciali di intensa spiritualità, di devozione, di preghiera, di intercessione basati sul messaggio dato a Fatima nel 1917. Sarà una grande manifestazione di Fede che come comunità parrocchiale vogliamo dedicare alla Madonna Pellegrina, condividendone i momenti con le parrocchie dei paesi limitrofi e dell'intera diocesi. Disponiamoci dunque a questa straordinaria visita della Vergine e che la sua presenza sproni noi tutti ad essere cristiani sempre più veri e coerenti, consapevoli della nostra Fede e decisi ad affermarla sempre e dovunque, sull'onda dell'eco di Amore che giunge dal lontano Santuario di Fatima. Questo desiderio, riposto nel nostro cuore, è forse la migliore accoglienza che possiamo offrire a Maria.
(Da Grimaldi 2000-Marzo2001)
SETTIMANA MARIANA CON LA MADONNA DI FATIMA |