Il Camino di Santiago

      

 

Il cammino di Santiago è il pellegrinaggio a Santiago di Compostela, in Spagna, alla tomba di San Giacomo.
E' la terza meta di pellegrinaggio cristiano per importanza, dopo
Gerusalemme e Roma.

Esistono diversi siti che parlano in maniera dettagliata di questo camino, perciò evito di fare dei copia/incolla e vi consiglio, se siete interessati a maggiori dettagli, a consultare direttamente il sito del mio amico Luciano: www.pellegrinando.it

Si dice che il camino comincia quando se ne sente parlare la prima volta, perchè ti entra come una pulce nell'orecchio ma questa idea non ti lascia più, finché ti ritrovi con uno zaino in spalle a camminare verso Santiago.

A seconda della direzione che si prende per arrivare alla meta, il cammino prende un nome diverso, legato principalmente alla nazionalità dei pellegrini che seguivano quel particolare tratto (camino francese, quello italiano, quello portoghese), oppure alla zona attraversata (camino del Norte, Ruta de la Plata).

Il mio primo camino è stato quello francese, nel Giugno 2003, insieme a mia mamma Lucia. E' stata una esperienza talmente fantastica che ho deciso di ripeterla quest'anno, scegliendo la Ruta de la Plata, sempre insieme alla mamma Lucia, instancabile camminatrice e maestra pellegrina (ha fatto il camino francese due volte: la prima con sua sorella Laura e la seconda con me).

Se siete curiosi, potete visitare queste mie pagine per leggere le nostre impressioni:

Camino francès

Camino Mozàrabe o Ruta de la Plata

Varie



      
Home Page
Torna alla pagina delle vacanze