Mercati
Back

Pietra Ligure

Situata in riva al mare, tra il promontorio di Caprazoppa e quello di S. Spirito, sottostante il monticello del Trabocchetto si estende per quasi 3 Km su una delle più belle coste della Riviera Ligure.

Si affaccia su un tratto di mare tra i più belli e puliti della Riviera Ligure di Ponente. La sua spiaggia è bianca e sabbiosa, inoltre per svariati metri dalla linea di battigia si infiltra nell'acqua bassa consentendo bagni tranquilli. Tuttavia verso il largo il mare si fa profondo permettendo immersioni per gustare lo spettacolo dei favolosi fondali.

Alle sue spalle si elevano dodici colline, oltre le quali succedono montagne più alte che culminano nel Monte Carmo (1389 m s.l.m.). Tali montagne hanno le caratteristiche delle Alpi e formano una naturale difesa che ripara Pietra Ligure dai venti, rendendole un clima dolcissimo anche durante le stagioni più fredde.

Pietra Ligure deve il suo nome all'antico castello che si ergeva imponete sullo spuntone di roccia esposto a Nord-Est dominando la baia, la costa e le colline circostanti. Castrum et Oppidum Petrae, il castello di pietra, aveva costituito l'ultimo baluardo del territorio romano-bizantino a difesa dell'estensione dello stanziamento longobardo.