Codirosso (Phoenicurus phoenicurus)

Voce: un “huit” forte e lamentoso, emesso sia dal maschio che dalla femmina (nella figura il maschio è in alto a sinistra, la femmina in alto a destra, mentre in basso è rappresentato un individuo giovane). Il canto è un rapido scoppio di note musicali, seguito da un breve trillo che poi si affievolisce.

Ascolta il canto X

 

Usignolo (Luscinia megarhynchos)

            Tutti conoscono il suo canto melodioso che emette dagli alberi e dalle siepi al margine del bosco durante le notti estive (anche se non canta soltanto di notte, ma pure nelle ore diurne, però gli prestiamo meno attenzione a causa dei richiami e dei canti degli altri uccelli e dei rumori del giorno).

            Questo piccolo uccello, affine al pettirosso, dal piumaggio bruno superiormente e chiaro nella parte ventrale, in realtà non intona dei cinguettii così soavi per spirito artistico, ma il canto, che solo il maschio emette, ha una sua precisa funzione, anzi tre: delimitare un il territorio, tenerne lontani i maschi rivali ed attirarvi la femmina durante il periodo degli amori.

            Il nido è una piccola coppa di erbe e fuscelli intrecciati, imbottita da materiali soffici come muschio, erbe sottili o peli, che viene costruita in prossimità del terreno, di solito riparata dall’erba alta o dai cespugli fitti. Qui la femmina depone 4 o 5 uova di colore bruno-olivastro, che vengono covate da lei. Dopo 13-14 giorni schiudono e ne nascono dei pulcini nudi, ciechi ed incapaci di muoversi e nutrirsi da soli, che verranno alimentati con insetti e, talvolta, piccole bacche, da entrambi i genitori, finché all’età di 12-13 giorni non saranno in grado di spiccare i primi voli.

 

Voce: il richiamo è costituito da acuti “tac” e “uhit”. Il canto, famoso perché ricco, variato, forte e melodioso, viene emesso sia di giorno che di notte.

Ascolta il canto X

Scricciolo (Troglodytes troglodytes)

Voce: il richiamo può essere un acuto “tic” oppure un “ciarr” brontolone. Lo scricciolo canta tutto l’anno ed il suo canto è costituito da trilli veloci, e risuona forte, prolungato e melodioso.

Ascolta il canto X

 

<<Torna alla pagina precedente