ELIJAH WOOD è FRODO BAGGINS

INFO GENERALI
Nome: Elijah Jordan Wood (detto Elwood)
Data di Nascita: 28Gennaio 1981
Nato a: Cedar Rapids, Iowa, USA
Capelli: castani
Occhi: blu
Altezza: 170 cm
ELIJAH & LA CARRIERA
La sua famiglia aveva un ristorante e viveva di quello, ma la nonna l'ha portato ad una agenzia per modelli che andava ancora all'asilo!
Inizia a 7 anni girando in un video di Paula Abdul (Forever your Girl) e poi ha continuato un poco con degli spot per la TV.
Da quei giorni Elijah Wood si è dimostrato uno degli giovani attori più abili nel calarsi in ruoli sempre diversi. Lo dimostra il fatto che a differenza di molti babini-attori (che dopo un po' spariscono) lui invece è rimasto in gioco!
Flipper, Ritorno al futuro II, The War fino ai film più recenti: Deep Impact e The Faculty (io l'ho visto in La strada verso il paradiso ed è ancora un bambino... che teeenero!! E che bravo soprattutto!) Elijah ha interpretato i ruoli più disparati, fino ad arrivare, ovviamente, a Frodo Baggins, il protagonista di The Lord of the Rings.
ELIJAH & LOTR
Peter Jackson aveva due punti sui quali non voleva transigere per scegliere l'attore che avrebbe interpretato Frodo: sconosciuto e inglese.
Nel 200 ben 200 giovani attori di Londra aveva fatto il provino, ma nessuno di loro convinceva il nostro regista. Quando non gli arrivò un filmato inviato via posta da Los Angeles. L'attore che apparve sul video era proprio Elijah Wood all'età di 17 anni.
"E' lui, Frodo" ha detto Jackson, ma... c'erano dei problemi: era americano e soprattutto esperto della vita sul set! Un esperto!
Ma l'attore ha insistito ed è riuscito ad ottenere la parte.
Come ha fatto quel filmato?
Intanto era andato a leggere il copione negli studi della Miramax e poi si è procurato dei vestitoni larghi. Con il suo amico e regista George Huang è andato sulle colline di Hollywood ed ha interpretato un Hobbit in mezzo agli alberi. Dopodiché è bastato tornare agli studi e montare il filmato per spedirlo a Peter.
Il tutto è costato un centinaio di dollari (il video forse si potrà vedere negli extra del DVD de Il Ritorno del Re).
L'esperienza di questo film l'ha fatto crescere... anche in altezza! E' alto 170 cm, due centimetri in più di quando ha iniziato.
(di Frodo) "Non cercavo un ruolo normale, non dovevo interpretare un essere umano. Potevo essere un Hobbit. Erano le loro caratteristiche ad affascinarmi" 
(dell'amicizia tra Frodo e Sam) "E' semplicemente amore. E' un amore incondizionato che dice: qualsiasi cosa tu farai e dovunque tu andrai, sarò sempre con te"
ELIJAH, il Tenero
E' un mammone e lo ammette, vive ancora con i genitori, "E' stata la prima volta che sono stato tanto lontano da casa" dice.
Ascolta i Radiohead e gli Smashing Pumpkins e con la musica ha la fissa di cantare una canzone per mesi se gli prende la fissa. Quando non è preso da ciò gioca alla Playstation.
Come tutti gli esseri viventi (smettiamola di pensare agli attori come esseri soprannaturali) ha due difetti: fuma troppo e si mangia le unghie (anch'io Elijah... non farti troppo problemi, non è grave -__-), e due desideri: un corso di cucina e uno di fotografia

INFO GENERALI
Nome: Frodo Baggins
Data di Nascita: 22 Settembre
Nato a: Buckburgo, Contea
Residente a: Hobbiville, Contea
Razza: Hobbit
Altezza: 120 cm
FRODO BAGGINS, il Portatore dell'Anello
Un Hobbit come tanti, se non fosse per essere il nipote di uno zio giudicato molto strano da tutta la Contea, Bilbo Baggins.
Non ha una buon rapporto con i parenti che già ai tempi della sparizione di Bilbo (vedi Lo Hobbit) si erano impossessati di Casa Baggins. Bilbo invece torna e prende Frodo come erede (dopo la morte dei genitori di quest'ultimo) ecco perchè i parenti diventano ancora più acidi in quanto sarebbero i legittimi eredi.
Frodo è il protagonista perchè suo è il viaggio che racconta Il Signore degli Anelli e, nonostante si possa capire poco, Frodo è un Hobbit come tanti: ama il cibo e stare in compagnia, gli piacciono le passeggiate tranquille e soprattutto ama la COntea, il suo paese e tutto ciò che lo forma, colline, ruscelli, persone.
Il suo viaggio è causato da un Anello magico che lo zio gli lascia in eredità alla sua nuova e definitiva partenza. L'oggetto non è un comune pezzo di bigiotteria, ma è l'Unico Anello di Sauron, il nemico di tutti i popoli liberi.
Gandalf, il mago "amico di famiglia", gli assegna il compito di portare il piccolo gioiello a Gran Burrone anche se non sa se lì sarà al sicuro.
Frodo Baggins è così il piccolo Hobbit sulle cui spalle grava il destino di tutte le Razze della Terra di Mezzo.
Il povero Hobbit si vede costretto a partire anche se in fin dei conti non è poi così restio a farlo. 
Fin da bambino aveva sempre ascoltato i racconti di suo zio Bilbo riguardanti le sue avventure al di fuori della Contea.
Elfi, draghi e cavalieri. Quelle avventure lo intrigavano e un giorno avrebbe fatto un viaggio anche lui.
O almeno così pensava che fosse, la sua avventura fino a Gran Burrone in realtà si rivela assai diversa da come si immaginava che fossero le avventure da sempre ascoltate con interesse.