PROPOSTO IL PARCO DEL REVENTINO

Platania, 30 giugno 2000.

L'angusto ingresso della Grotta delle FateAcquista nuovo spessore e dimensione il movimento intercomunale dell’ Associazione Green Stone per l’istituzione del Parco dei monti Reventino, Tiriolo e Mancuso, perché da un lato, quotidianamente, aumenta la raccolta delle firme, dall’altro i comuni si preparano ad esprimere l’adesione formale dei consigli comunali.
Proprio in questi giorni è stata trasmessa all’Associazione Green Stone di Platania la delibera n. 18 del Consiglio Comunale di Soveria Mannelli a firma del Sindaco Mario Caligiuri. La deliberazione è stata inviata al Presidente del Consiglio Regionale ed al Presidente della Giunta Regionale e per conoscenza al Presidente della Comunità Montana Reventino Tiriolo Mancuso, ai Sindaci di Decollatura, Platania, Lamezia Terme, Carlopoli, S. Pietro Apostolo, e Serrastretta, ai quali "si rivolge l’invito di voler adottare analogo atto di sostegno".
"Premesso che l’Associazione Green Stone, con sede a Platania, ha rilanciato l’idea della costituzione del Parco del monte Reventino attraverso una petizione popolare, che ogni giorno si arricchisce di episodi di solidarietà, di entusiasmo giovanile e di protagonismo diffuso" - afferma la delibera consiliare - "ritenuto dover formalmente aderire alla campagna per l’istituzione del Parco Naturale del monte Reventino, partecipando quali promotori della proposta di legge regionale, con voto unanime il Consiglio comunale di Soveria Mannelli, presieduto dal Sindaco Mario Caligiuri, aderisce alla campagna in collaborazione con l’Associazione Green Stone per la tutela e l’integrità naturalistica, ecologica, idrogeologica e storico culturale del monte Reventino; per la valorizzazione delle risorse naturali, turismo, agriturismo, pietra verde, artigianato locale; per la rinascita delle zone interne che rischiano il completo abbandono; per il riequilibrio territoriale in un quadro di sviluppo ordinato della regione Calabria, per l’elevazione delle condizioni di vita delle popolazioni Interno della Grotta delle Fatecoinvolte e dei paesi limitrofi i quali non potranno che trarne un enorme vantaggio sociale ed economico".
Nella delibera dell’importante centro montano si chiede inoltre che i competenti organismi regionali si attivino per la predisposizione di una proposta di legge regionale per l’istituzione del Parco naturale del Reventino, che, secondo l’associazione Green Stone <potrebbe rappresentare una speranza per tutti quei giovani che non trovando "qui ed ora" una prospettiva immediata sono costretti a cercare fortuna altrove. Bisogna impedire che avvenga un nuovo esodo con il risultato dell’abbandono dei paesi interni>.

Raffaele Spada