28 MAGGIO GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

Platania, 22 maggio 2000

28 maggio 2000 - Clicca per ingrandireIn coincidenza con la Giornata Europea dei Parchi, indetta da Europark il 24 maggio, quando nel 1909 in Svezia venne istituito il primo parco europeo, l’Associazione Green Stone, che da tempo ha lanciato la petizione popolare per l’istituzione del parco, partecipa a questo evento internazionale sulle aree protette con una escursione guidata sul monte Reventino.
Si tratta di una grande mobilitazione nazionale, una prova di grande vitalità dei parchi italiani, in cui sono concentrati inestimabili tesori naturali, intrecciati a valori ambientali e storico-culturali.
Da qui l’idea dell’Associazione Green Stone di portare sullo scenario europeo l’esigenza delle zone interne calabresi ed in particolare del territorio della Comunità dei monti Reventino, Tiriolo e Mancuso per valorizzare gli ambienti naturali che tuttora conservano una inestimabile bellezza.
L’escursione partirà dalla Fossa delle Fate, a cui è legata l’omonima leggenda e che da il nome all’iniziativa come Parco delle Fate, proseguirà verso uno dei percorsi segnalati dalla Comunità Montana e sul quale spesso si incontrano gli scoiattoli. Il raduno è previsto per le ore 8 di domenica 28 maggio al passo di Acquavona in Platania, mentre alle ore 10 ci sarà il tempo per uno spuntino veloce e per una riflessione sull’istituzione del Parco del monte Reventino.
L’idea di un parco, in questa parte che si affaccia sulla piana lametina e da cui la vista può spaziare fino alla Sicilia, ha già raccolto moltissime adesioni di cittadini e di numerosi amministratori. "In particolare il Sindaco di Soveria Mannelli, che da tempo ha spinto i suoi cittadini a sensibilizzarsi verso l’ambiente naturale" - sottolineano alla Green Stone - "Lodevole è l’iniziativa di tutelare venti alberi difendendoli da incauti tagli ed elevarli a monumenti naturali del Comune di Soveria".
La petizione popolare per l’istituzione del parco, con 2500 firme in poche settimane, si sta allargando, anche a Carlopoli e Cicala è stato aperto un tavolo per le firme, mentre continuano le adesioni alla Proloco ed alla CIA di Gizzeria, a Falerna con l’Associazione Tommaso Campanella, a Martirano, a Conflenti, a Decollatura, a Soveria con gli obiettori di coscienza e nelle scuole lametine che vedono nell’istituzione del parco un obiettivo raggiungibile.
Questa settimana, dunque, sarà caratterizzata da manifestazioni di ogni tipo sul Reventino, sull’Aspromonte e sul Pollino - escursioni, mostre naturalistiche e di produzioni tipiche, inaugurazioni di sentieri e di servizi, iniziative didattiche - in cui la cultura e la scienza della natura si mescolano al recupero della memoria e delle tradizioni per fondersi con i sentimenti di identificazione e di orgoglio delle popolazioni.

Raffaele Spada